Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da lucaserafini »

Paolo ha scritto:Piccolo il mondo... sabato scorso mi stavo facendo il giro Carona - Passo di Publino - Passo Scoltador - Passo Venina - Longo e, scendendo dallo Scoltador, non ho potuto fare a meno di notare un certo affollamento sulla spettacolare placconata proprio di fronte al sentiero.
Ho pensato fra me e me "ma guarda, questi han trovato una Val di Mello nostrana - da qui sono proprio belli da vedere, ma non vorrei essere al loro posto, non mi è mai piaciuta l'aderenza" a_39

lucaserafini ha scritto:Vi agevolo la cartina con il percorso proposto da Elio: in rosso la salita dalla strada del Longo al Passo di Venina, in verde la discesa fino alla base dello Scudo, e la freccia in blu che mostra la posizone dello Scudo.
Lo si potrebbe abbreviare ancora un po' risalendo dal canale di sfasciumi che è percorso in discesa nel Trofeo Longo, anzichè seguire il sentiero che porta al Venina, ma con corde e ferramenta forse non è un a buona idea.
Caro Paolo, wow che coincidenza! Sicuramente abbiamo attirato la tua attenzione anche perchè eravamo un bel manipolo nutrito e caciaroso...!
Due bergamaschi (Marco ed io), due meratesi (i Cantù) e due carugatesi (i Verderio), ti puoi immaginare...
Mi fa estremamente piacere che anche tu abbia avuto la mia stessa folgorazione (Val di Mello nostrana) quando hai visto lo Scudo:
in effetti lo trovo una struttura unica sulle Orobie.

Riguardo al canale di sfasciumi che dici, ti devo confessare che non lo conosco perchè non sono mai passato dal Passo Venina, ma tenderei a confermare quanto dici: con lo zaino pesante per la ferramenta è meglio fare un comodo sentiero, anche se un poco più lungo, che una scorciatoia disagevole... a_39 a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da lucaserafini »

Domenica ero anch'io in zona, a sputare l'anima, ma con il dovere di trasmettere qualcosa della montagna a mio nipote....

Lago del Diavolo e P.so Cigola
Immagine

Il P.zo di Cigola dal P.so Selletta
Immagine

Bellissimo il Lago del Diavolo (ahimè non ci passo da almeno 40 anni...), e queste due belle foto mi provocano una riflessione, anche stimolata
dalla carta geologica dell'Università della Bicocca che sto usando per le mie esplorazioni: quelle rocce chiare sparpagliate nelle prima foto
sulla riva del lago, e quelle stesse rocce chiare su cui stanno gli stambecchi nella seconda foto... sono GCCS! E fanno parte dello stesso "filone"
di GCCS che attraversa tutto sotto il Cigola nelle sue viscere e arriva fino a formare lo Scudo!! In pratica sotto le Orobie in quel tratto ci sono filoni
di GCCS che emergono solo in alcuni punti ad una quota circa costante di 2000-2100 metri s.l.m., e che attraversano in profondità tutte le creste e
montagne comprese tra le baite dell'Armentarga (dove ho visto con i miei occhi l'anno scorso lo stesso filone di GCCS di fianco al Brembo che scende
dal passo di Valsecca) ed il Lago del Publino...!! a_19
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Lele93
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 16:12
Località: Cremona e Foppolo

Re: Lo Scudo del Venina, la placca più bella delle Orobie

Messaggio da Lele93 »

Quanta bellezza! Complimenti!
Molto bello anche scoprire che rocce sono quelle chiare del Corno Stella.
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”