Monte Podona

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Monte Podona

Messaggio da Luca Gherardi »

Ecco il video della mia escursione sulla cima e sull'anticima del monte Podona partendo da Selvino:

Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Monte Podona

Messaggio da alvin 51 »

un complimento al " nostro" Luca, per le immagini, molto esplicative a dimostrazione che a volte non serve, spingersi in escursioni, fin troppo...impegnative, per poter provare delle emozioni, naturalmente, fatte anche in determinati contesti, durante la giornata o stagione!! a_14 a_45
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Monte Podona

Messaggio da Franchino »

Ciao Luca. Complimenti e grazie per il tuo video! a_2 Leggo che Alvin ti conosce vuol dire che magari sei un suo paesano! a_39 Appena ho visto la chiesetta di Salmezza mi son tornati alla mente i ricordi della mia "gioventù"! L'anno scorso col mio Cai ho fatto l'anello partendo da Monte di Nese-Corna Filaressa-il Costone e Salmezza. Ho fatto troppa fatica a star dietro a loro! è l'età che avanza! a_11 Ci sono andato perchè ho visto che si passava da Salmezza! Dal quel paesino ci son passato con mia moglie tanti anni fa! Eravamo entrambi in pensione ed io da una guida, [acquistata in Valle e che possiedo ancora! è nominata come Salmeggia], tiravo fuori i nostri giretti da fare in giornata! Siamo saliti al Monte Podona partendo da Lonno. Siamo scesi a Salmezza con il sentiero che hai fatto tu e tornati a Lonno con un bel sentiero che ricordo era selciato. Grazie ancora a_14 a_45
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Monte Podona

Messaggio da Franchino »

alvin 51 ha scritto:un complimento al " nostro" Luca, per le immagini, molto esplicative a dimostrazione che a volte non serve, spingersi in escursioni, fin troppo...impegnative, per poter provare delle emozioni, naturalmente, fatte anche in determinati contesti, durante la giornata o stagione!! a_14 a_45
Ciao Alvin, sono Franchino. Manda via questo virus che voglio tornare ancora in Valle! Ciao a_14 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Monte Podona

Messaggio da elio.biava »

Bello il monte Podona.
Per me l'appuntamento fisso con la scampagnata di primavera a Salmezza. Primo caldo da festeggiare nel prato a "öf e redecc". Poi si sale e si scende per la cavalcata su questo bel crinale boscoso, tra i faggi le betulle e i carpini. Non si può non citare anche la vista favolosa sui tornanti della mitica strada Nembro-Selvino.
a_21 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Monte Podona

Messaggio da lucaserafini »

Molto bello Luca. Gran bella vista sulla pianura dal Podona, ci ero andato da Lonno con la prima neve un 3-4 anni fa, tramonto
meraviglioso come nel tuo caso, e visione pre-notturna della pianura durante la discesa... bellissimo. Ma toglimi una curiosità,
ci sei andato ante zona-rossa? a_2 a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Re: Monte Podona

Messaggio da Luca Gherardi »

Grazie mille a tutti a_21

Sì l'escursione è stata fatta prima della zona rossa :)
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Monte Podona

Messaggio da alvin 51 »

Franchino ha scritto:
alvin 51 ha scritto:un complimento al " nostro" Luca, per le immagini, molto esplicative a dimostrazione che a volte non serve, spingersi in escursioni, fin troppo...impegnative, per poter provare delle emozioni, naturalmente, fatte anche in determinati contesti, durante la giornata o stagione!! a_14 a_45
Ciao Alvin, sono Franchino. Manda via questo virus che voglio tornare ancora in Valle! Ciao a_14 a_45
ciao Franchino, se ne avessi la facoltà, sicuramente lo scaccerei volentieri, non solo per avere l' opportunità di...vagare per la nostra valle ma pensando ai gestor, proprietari di aziende, commercianti, che stanno subendo un danno economico e non solo, non indifferente ma purtroppo, gli "ordini" sono questi e vanno rispettati!! Buon week Franchino. a_11 a_45
FrancoP
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 14:28

Re: Monte Podona

Messaggio da FrancoP »

Grazie Luca per avermi ancora una volta fatto rivivere le emozioni dello stare nella natura con il tuo giro alle Podone come le chiamiamo qui ad Alzano.
L'occhio ha ingannato il cervello e per qualche minuto ero con te per monti a_14
Fantastico tramonto!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”