Corna Filaressa

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Corna Filaressa

Messaggio da Luca Gherardi »

Oggi vi porto con me in un'escursione invernale sul monte Filaressa (1134 mt.) partendo dalla frazione di Salmezza:

Ultima modifica di Luca Gherardi il venerdì 29 gennaio 2021, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Monte Filaressa

Messaggio da Rugetor »

Complimenti Luca!! Uno spettacolo con questa neve ba_45 ba_45
Questa cima, a me tanto cara, la vedo ogni giorno da casa mia. a_14 a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Monte Filaressa

Messaggio da lucaserafini »

Bravo Luca, bel video ed escursione panoramicissima. Alla Filaressa mi portava mio papà quando ero bambino, ma partivamo dalla frazione
Castello di Monte di Nese, da cui il percorso di salita è ben più corto rispetto a quello da te seguito (anche se molto meno spettacolare...).
Mi ricordo che da piccolo ero sempre incuriosito dal nome particolare di questa panoramica quota, la Filaressa... magari Rugetor che è della
zona sa da dove si origina il toponimo e se ha un significato... a_2 a_14
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Re: Monte Filaressa

Messaggio da Luca Gherardi »

Grazie a entrambi a_21
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Monte Filaressa

Messaggio da Rugetor »

lucaserafini ha scritto:Bravo Luca, bel video ed escursione panoramicissima. Alla Filaressa mi portava mio papà quando ero bambino, ma partivamo dalla frazione
Castello di Monte di Nese, da cui il percorso di salita è ben più corto rispetto a quello da te seguito (anche se molto meno spettacolare...).
Mi ricordo che da piccolo ero sempre incuriosito dal nome particolare di questa panoramica quota, la Filaressa... magari Rugetor che è della
zona sa da dove si origina il toponimo e se ha un significato... a_2 a_14
Sinceramente non conosco l'origine di questo particolare toponimo. Sul sito web Giardini & Ambiente danno questa interpretazione: "montagna ricca".
Purtroppo non spiegano come sono arrivati a questa conclusione a_11
Personalmente questa montagna preferisco chiamarla con il nome Corna Filaressa piuttosto che Monte Filaressa. a_45
Ultima modifica di Rugetor il giovedì 28 gennaio 2021, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Monte Filaressa

Messaggio da lucaserafini »

Ora capisco i miei ricordi di bambino riguardo al genere femminile per il nome Filaressa... perchè è la Corna Filaressa!!

Come del resto anche Il trio Valanga (il Gino), Daverdell e MaCa avevano riportato nel lontano 2010:

https://www.valbrembanaweb.com/valbremb ... ressa.html

Ho controllato le mappe IGM-25000, che non attribuiscono alcun toponimo alla Filaressa, indicando però esplicitamente
la quota m.1133. Le carte più recenti riportano "Monte Filaressa", forse perchè vista dal versante seriano la Filaressa
appare come un tranquilo promontorio erboso, mentre da Poscante, come dice bene Rugetor, appare come una bella
e slanciata Corna, per l'appunto la FIlaressa!

a_21 a_21
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Monte Filaressa

Messaggio da elio.biava »

Ottimo riepilogo riguardo ai report sulla Filaressa (per me citata solo "La Filaressa"), un costone roccioso per come la si vede dal fondovalle di Zogno.
Percorrendo il sentiero basso che dal Monte Costone porta al Passo di Nese (versante Val Brembana), si apprezzano meglio le pareti rocciose, che in un punto hanno la conformazione di falesia verticale. Esiste pure un sentiero, poco segnato, che da Salmeggia con andamento in quota porta poco sopra il Passo (versante Val Seriana).
La Filaressa da Zogno è l'Est ( e come la Corna Rossa-Ovest), è un puntatore per il meteo ed i temporali estivi. Gli ingressi della perturbazione da Nese è un brutto segnale segnale di pioggia immediata ed anche grandine (la famosa "ritornante da Est" a_39 ).
a_2 a_2 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Monte Filaressa

Messaggio da Rugetor »

elio.biava ha scritto:Ottimo riepilogo riguardo ai report sulla Filaressa (per me citata solo "La Filaressa"), un costone roccioso per come la si vede dal fondovalle di Zogno.
Percorrendo il sentiero basso che dal Monte Costone porta al Passo di Nese (versante Val Brembana), si apprezzano meglio le pareti rocciose, che in un punto hanno la conformazione di falesia verticale. Esiste pure un sentiero, poco segnato, che da Salmeggia con andamento in quota porta poco sopra il Passo (versante Val Seriana).
a_2 a_2 a_14
Ho ben presente queste falesie. Sul promontorio poco più a valle della Filaressa (verso la Forcella di Monte di Nese), di vedono chiaramente dalla frazione Poscante altre stratificazioni rocciose alle quali i nostri avi avevano attribuito il nome "i Ass" . La spiegazione di questo originale toponimo è da attribuire al fatto che guardando da lontano queste rocce prive di pieghe, sembrano delle assi accatastate.
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Monte Filaressa

Messaggio da lucaserafini »

Ottimo! Mi sembra di poter dire che abbiamo raggiunto un consenso, almeno tra i membri "senator" del Forum, che la Filaressa debba
essere chiamata, per l'appunto, "la Filaressa", al femminile, o, in subordine, "Corna Filaressa". Non Monte Filaressa (che dopotutto
sembra proprio un ossimoro).

Caro Luca (Gherardi), prendi nota... a_2 a_14
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”