Solo nel Canalone del Torno, Pizzo Grande - Sornadello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Solo nel Canalone del Torno, Pizzo Grande - Sornadello

Messaggio da Franchino »

Ciao Luca, non ho trovato nelle pagine del Forum le foto del giro dei 4. Comunque mi ricordo che loro non avevano scritto una loro relazione. Nel salire hanno visitato la Grotta delle Clave che è a circa 20 minuti dalla baita. Tu hai visto i miei giri e se vuoi andarci lì in zona, nella buona stagione, c'è un sentiero che parte dalla località Serrati agli orridi della Val Taleggio e arrivi su a cascina Faidello che è appena sotto alla casera Casamea e poi da lì andare alla Forcella di Bura E' logico che ci vorrebbero 2 macchine. Mi devi scusare se ti scrivo qua ma è da un po d'anni che non uso MP! a_11 Ciao a_45 a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Solo nel Canalone del Torno, Pizzo Grande - Sornadello

Messaggio da lucaserafini »

Franchino ha scritto:Ciao Luca, non ho trovato nelle pagine del Forum le foto del giro dei 4. Comunque mi ricordo che loro non avevano scritto una loro relazione. Nel salire hanno visitato la Grotta delle Clave che è a circa 20 minuti dalla baita. Tu hai visto i miei giri e se vuoi andarci lì in zona, nella buona stagione, c'è un sentiero che parte dalla località Serrati agli orridi della Val Taleggio e arrivi su a cascina Faidello che è appena sotto alla casera Casamea e poi da lì andare alla Forcella di Bura E' logico che ci vorrebbero 2 macchine. Mi devi scusare se ti scrivo qua ma è da un po d'anni che non uso MP! a_11 Ciao a_45 a_45
Eccolo il sentiero dai Serrati alla Forcella di Bura, l'ho evidenziato in bianco sulla IGM 50,000 (tavoletta Lecco).

Passa come dici dalla Casera Faidello, la Casera Casamea, la Baita del Torno e fino alla Forcella di Bura. Viene indicato come mulattiera, quindi
dovrebbe essere molto comodo (il tratto che ho percorso io dalla Forcella alla Baita del Torno era quasi una stradina...).

Vado a farmelo quest'estate!

Immagine
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Solo nel Canalone del Torno, Pizzo Grande - Sornadello

Messaggio da lucaserafini »

Venendo invece al giro dei 4 (ol Gogis e amici) con salita del Canalone del Torno... hai ragione, ho cercato tutto il Forum ma non ho trovato
traccia di una loro relazione, che dovrebbe secondo te essere datata più o meno 2010.

Per cui lancio un appelo ai senatori del Forum: qualcuno ne sa qualcosa?? a_19 a_21 a_45

Riguardo alla Grotta delle Clave... ho visto ora il bellissimo report del Gino e di Alvin sulla grotta, eccezionale. Ho capito che è su
per il canalone, ma credo dalla parte dove ci sono gli Apache - io sono passato sul versante opposto per risalire il canalone.
Me lo farò spiegare a voce da Alvin! a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Solo nel Canalone del Torno, Pizzo Grande - Sornadello

Messaggio da Franchino »

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Solo nel Canalone del Torno, Pizzo Grande - Sornadello

Messaggio da lucaserafini »

Franchino ha scritto:https://forum.valbrembanaweb.com/trekki ... ml#p101336 comunque questo è il link a_45
Grazie Franchino, bellissimo report, che mi ha anche permesso di capire (e andrea.brembilla me lo ha confermato di persona) che ol Gogis
e amici non hanno risalito integralmente il Canalone del Torno, ma giunti alla prima strozzatura mostrata nel mio secondo video (vedi al
minuto 0:35 del video), dove la valanga è strabordata riempiendo la strozzatura, loro hanno preso la deviazione del canale di sinistra che
porta direttamente su prati molto ripidi al di sotto della cima del Pizzo Grande, da cui è scesa la valanga. Io invece ho risalito il Canalone
del Torno direttamente e integralmente fino alla cresta spartiacque. Peraltro ho anche capito, guardando il report di Rugetor e amici
che le condizioni migliori per salire il canalone sono adesso in primavera, quando la neve regolarizza tutti i salti e li copre (lo "smoothing"
che è piaciuto a CadeSpi...), permettendo una risalita regolare senza dover mai arrampicare per superare i salti rocciosi del canale... a_14
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”