Canto Alto da Poscante

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Canto Alto da Poscante

Messaggio da Luca Gherardi »

Questa settimana vi porto con me sul monte Canto Alto:

Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Canto Alto da Poscante

Messaggio da elio.biava »

Molto bello Luca il tuo video, complimenti, percorso molto accattivante adatto a tutti gli escursionisti.
Una precisazione solo: il sentiero parte dalla contrada Ripa e non Altemaria...cambia poco! 300m dopo, ma tanto per non indurre in errore.
a_2 a_2 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Re: Canto Alto da Poscante

Messaggio da Luca Gherardi »

Grazie Elio per i complimenti e per la segnalazione a_21
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Canto Alto da Poscante

Messaggio da lucaserafini »

Eh sì, Elio ha ragione (come quasi sempre...). Agevolo mappa di Poscante: la stellina evidenzia la partenza del sentiero n.507
dalla frazione Ripa di Poscante. Ottimo report come sempre, a_14 a_2 a_45

Immagine

P.S. qualche anno fa io sono salito per il 504 e ridisceso per il 507, un bel giro ad anello pure molto interessante.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Canto Alto da Poscante

Messaggio da elio.biava »

Il 504 è quello storico, il più bello per me, segue la costiera dei roccoli (ora andato parzialmente perso). Partiva direttamente dal Ponte Vecchio di Zogno, via P.za Martina o dalla località La Corna.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
Rugetor
Messaggi: 7660
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 17:07
Località: Poscante - Zogno (BG) m. 470 s.l.m.

Re: Canto Alto da Poscante

Messaggio da Rugetor »

Ciao Luca, è sempre bello vedere ed ascoltare i tuoi video... complimenti!! a_14.
In particolare per questo, da poscantino che vive dietro al Canto Alto (Post Cantum), ti assicuro che l'emozione è grande.
Favolose le riprese aeree con il drone, mi hanno ricordato l'indimenticabile giorno che ho sorvolato la cima con l'aliante.
Non so se hai avuto modo di vederla, ma la seconda grotta, posta ad una quota inferiore di circa 30/40 m. è sicuramente più interessante.
a_45
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Re: Canto Alto da Poscante

Messaggio da Luca Gherardi »

Grazie davvero a tutti a_21

La seconda grotta purtroppo non l'ho vista ma mi hai dato un buon motivo per tornarci :)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”