Pizzo Grande

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Luca Gherardi
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 7:46
Contatta:

Pizzo Grande

Messaggio da Luca Gherardi »

Escursione sul Pizzo Grande:

Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Pizzo Grande

Messaggio da alvin 51 »

...chiedo scusa ma mi sorge una domanda, il Sornadello è quel che dovrebbe essere dove c' è la croce oppure sempre in zona, c' è il "pizzo grande?? essendo di sanGiovanni, ho sempre sentito chiamarlo, Sornadello. a_11 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Pizzo Grande

Messaggio da elio.biava »

La descrizione di Luca è corretta, quello che si vede nel Video è il Pizzo Grande...nel sentore comune il "Sornadello" era considerata la zona di entrambe le cime.
Guardando da S.Giovanni il Sornadello invece è la cima più a sinistra, il Pizzo Grande a destra e degrada sugli Orridi e la Valtaleggio.
Esiste un report del Gino di alcuni anni fa che lo spiega bene con anche le rispettive quote che variano di pochi metri...

Ciao a_14 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Pizzo Grande

Messaggio da alvin 51 »

ah, ok, oggi ho imparato qualcosa in più, utile a sapersi, p.s. avrei voluto mettere, sempre su questo sito un brevissimo filmato, che ho sul mio tel. di un "arco" nei pressi della croce di vetta, piccolo ma pur sempre un arco, naturale, tengo a sottolineare che si trova in una zona impervia e col pericolo di scivolare in basso a sbalzo sulle rocce, chiederò aiuto, a chi più esperto di me, di pubblicarlo! a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Pizzo Grande

Messaggio da lucaserafini »

alvin 51 ha scritto:ah, ok, oggi ho imparato qualcosa in più, utile a sapersi, p.s. avrei voluto mettere, sempre su questo sito un brevissimo filmato, che ho sul mio tel. di un "arco" nei pressi della croce di vetta, piccolo ma pur sempre un arco, naturale, tengo a sottolineare che si trova in una zona impervia e col pericolo di scivolare in basso a sbalzo sulle rocce, chiederò aiuto, a chi più esperto di me, di pubblicarlo! a_45
Alvin, prima di tutto devi caricare il video su youtube, poi se mi mandi in pm il titolo del video posso caricartelo io... a_45
in alternativa... se non riesci a caricare su youtube mandamelo su Wapp e te lo carico io

Luca, bellissimo report, mi intriga molto la spaccatura che si vede bene sotto la croce al minuto 6:46, ci potrei fare un
pensierino per quest'inverno con picca e ramponi. Dopo il Canalone del Torno (versante Ovest) del febbraio scorso, la
prossima stagione potrei esplorare il versante Est. a_19
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Pizzo Grande

Messaggio da lucaserafini »

Ed ecco servito il video di Alvin sull'Arco segreto del Sornadello a_2 a_14 a_19

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”