Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
Stevalb
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Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Stevalb »

elio.biava ha scritto:Credo che Alvin si riferisca al progetto del geom Zaverio Zambelli, nel quale si prevedeva la corsia discendente SS 470 in galleria Paiana e quella ascendente all'esterno dove ora vi è il parcheggio Grotte delle Meraviglie, senza dover invadere la sponda del Brembo... Ma non so, ci dirà lui. a_11
Ecco si! Proprio quel progetto li! Sarebbe di piu'facile realizzazione!
Tornando al discorso principale, il "bucare" il Canto Alto per fare una galleria mi sembra un opera sia per costo che per tempistiche troppo invasiva!
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elio.biava
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Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da elio.biava »

Scusa Stevalb ma stai facendo un "frullato di argomenti", un casino che metà basta. C'è la Teb, la Variante di Zogno, la Villa d'Almè... Sono tre argomenti, con i rispettivi post, teniamo un certo ordine. a_14
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Lino70
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Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

elio.biava ha scritto:Scusa Stevalb ma stai facendo un "frullato di argomenti", un casino che metà basta. C'è la Teb, la Variante di Zogno, la Villa d'Almè... Sono tre argomenti, con i rispettivi post, teniamo un certo ordine. a_14
A tal proposito Stevalb, Alvin ha aperto questo link x parlarne... viabilita-valle-brembana-f89/viabilita- ... ml#p385550
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Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Stevalb »

Lino70 ha scritto:
elio.biava ha scritto:Scusa Stevalb ma stai facendo un "frullato di argomenti", un casino che metà basta. C'è la Teb, la Variante di Zogno, la Villa d'Almè... Sono tre argomenti, con i rispettivi post, teniamo un certo ordine. a_14
A tal proposito Stevalb, Alvin ha aperto questo link x parlarne... viabilita-valle-brembana-f89/viabilita- ... ml#p385550
Ok! Grazie! Allora ne parliamo in quel link, grazie mille Lino70!
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Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lino70 »

Lino70 ha scritto:La vedo una soluzione, di difficile realizzazione. Piuttosto si potrebbe prolungare la tangenziale sud sino a petosino, dove c'è il progetto del lotto finale tangenziale sud, che prevedeva già di tagliate fuori paladina ed eventualmente, fare un sottopasso (difficile da realizzare x mancanza di spazi alternativi...) alla rotatoria di villa d'almè. Altrimenti si farebbero più opere temporanee, con ulteriori costi aggiuntivi...
"Variante di Zogno inutile per chi scende senza la Paladina-Sedrina"

A seguito del recente incontro tenutosi presso la sede della Provincia di Bergamo con il viceministro Morelli ed avente ad oggetto il completamento della tangenziale sud di Bergamo, tratta Paladina Sedrina, arriva il commento del Comitato Viabilità Valle Brembana.
Il “Comitato Viabilità Valle Brembana”, avuta conoscenza dei contenuti dell’incontro svoltosi la scorsa settimana presso la sede della Provincia alla presenza del viceministro alle infrastrutture Alessandro Morelli con all’ordine del giorno il punto della situazione sulla programmata realizzazione della variante all’abitato di Villa d’Almè, lotto Paladina-Sedrina, intende esprimere il proprio punto di vista in rappresentanza di tutte le migliaia di automobilisti pendolari che ogni giorno passano molte ore del loro tempo intrappolati nel traffico che congestiona la bassa valle. Ringraziamo il viceministro per l’interessamento dimostrato. Ecco di seguito la lettera firmata da Ezio Sangiovanni Gelmini, Giancarlo Viscardi, Bruno Piazzalunga, Edoardo Galizzi, Loredana Viscardi del Comitato Viabilità Valle Brembana.
La galleria di Zogno - si legge nel comunicato stampa del Comitato - è stata finalmente aperta al traffico, ma sono bastati pochi giorni ed una domenica di sole per dimostrare quanto andiamo dicendo da anni, ovverosia che l’opera è totalmente inutile a risolvere le code che si formano scendendo dalla valle. Il serpentone di veicoli si è semplicemente spostato da località Ambria ai ponti di Sedrina. L’abitato di Zogno ne trae sicuramente indubbio beneficio, perché il traffico è deviato fuori dal paese, ma per gli automobilisti in transito nulla è cambiato. Con l’aggravante che se la coda si prolunga fino alla galleria di valle, come è già capitato di domenica, scatta automaticamente la chiusura della variante e tutto il traffico si riversa nuovamente nel centro del paese di Zogno.
Stessa sorte - prosegue la lettera aperta - è scontata anche per la riqualificazione della tratta Treviolo-Paladina i cui lavori termineranno il prossimo anno. La coda di veicoli si sposterà dalla località “Auchan” a Treviolo alla zona “Tamoil” a Paladina. Se non si vuole gettare alle ortiche oltre cento milioni di investimento pubblico è fondamentale completare la Tangenziale Sud con l’ultimo lotto, ovvero la variante di Villa d’Almè denominata tratta “Paladina-Sedrina”. Il costo stimato nel 2005 era di 90 milioni e ora è lievitato a 410. Di questi però oltre 50 sono Iva, quindi non un costo per lo Stato dato che è semplice partita di giro, da una parte esce ma dall’altra entra.
E’ fondamentale che tutte le forze politiche del territorio a partire dai Sindaci per passare dalla Provincia e finire ai Parlamentari bergamaschi facciano quadrato e si battano per finanziare quest’opera fondamentale per la valle, quale completamento di un intervento infrastrutturale viario (la tangenziale sud) in corso ormai da oltre 25 anni. Senza quest’opera l’effetto verrebbe vanificato con uno sperpero di denaro pubblico senza eguali.
Si è poi saputo che la Provincia vorrebbe valutare delle opere di fluidificazione del traffico, nella fattispecie due sottopassi in corrispondenza della rotatoria dell’Arlecchino e di quella di Paladina, da realizzare nel frattempo che i lavori della variante nel suo complesso prendano il via. Il Comitato esprime la sua ferma contrarietà a questa ipotesi. Si impegnerebbero altri soldi pubblici inutilmente (si parla di quasi 100 milioni!), perché non risolverebbero alla radice il problema ed il giovamento non sarebbe adeguato alla spesa (rapporto costi/benefici negativo). Inoltre questo denaro potrebbe finanziare se non tutta almeno una buona parte della prima tratta della variante, ovvero da Paladina a Petosino.
Il Comitato esprime parere favorevole alla suddivisione dell’opera in due tronchi così da agevolarne la partenza in tempi brevi almeno del primo fino a Petosino, che porterebbe enormi benefici viabilistici rispetto alla fantasiosa ipotesi dei due sottopassi che si tradurrebbe solo altre ferite sul territorio già sufficientemente martoriato da rotonde, bretelle e stradine varie.

Condividiamo e sosteniamo la posizione del Comune di San Pellegrino, in questa fattispecie condivisa anche dal comune di Villa d’Almè, tesa a portare a compimento quest’opera così come è stata inizialmente progettata e che riveste primaria importanza per il tessuto socioeconomico della nostra valle. Pensare a diversivi progettuali in questa fase è come decretare la morte ancor prima del nascere di un’opera che il territorio sta attendendo da almeno 25 anni. Auspichiamo che anche il Comune di Zogno sia dello stesso avviso di questi due Sindaci e che tutti gli altri comuni della valle si possano schierare a loro fianco, Valle Imagna compresa. In questo momento, ancor più che in altri casi, i nostri amministratori devono sfoderare gli artigli.

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Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da elio.biava »

lucaserafini ha scritto:E un bel Viadottone che dalla rotonda bassa di Almè scende sul greto del Brembo e lo risale fino a ricongiungersi
con la statale al Ventolosa? Vedi linea rossa per un percorso del tutto indicativo.

Immagine

Che sia esteticamente schifoso è tutto da discutere. In California c'è pieno di questi viadotti, che vengono guardati con ammirazione e orgoglio.

Inoltre, un breve computo metrico indicherebbe: 4 km circa di lunghezza, il costo di un viadotto autostradale normale al km è 25
milioni di euro, questo sarebbe un poco più complicato quindi facciamo 40 milioni di euro al km, totale 160 milioni di euro contro i
420 previsti per la Paladina-Sedrina. ???

E potremmo chiamarlo Ponte Lemine 2.0 (in omaggio agli antichi romani che ci avevano visto giusto...)


Bene procediamo, visto che dobbiamo spendere tutti questi benedetti soldi del PNRR... a_39

Immagine

Oggi passando con la bella giornata e con lo sguardo ad ovest, ho pensato di procedere col progetto Viadotto by Luca for Lemine Bridge, in particolare ho osservato che per scendere agevolmente sulle ghiaie del Brembo uno spazio libero dalle abitazioni è il sedime ex Ferrovia VB. Si potrebbe procedere con il viadotto inglobando la ferrovia al piano sottostante, partendo all'altezza del sottopasso omonimo, in stile metropolitana multipiano di Chicago. Raggiungere su questo percorso fino la ex Stazione di Villa per poi superare l'alveo del Brembo fino alla sponda dx, ritornare sulla sx in zona Fonderia e raccordarsi all'attuale statale poco prima della località Casino Basso... (la galleria fino al viadotto della della Botta la facciamo in un secondo momento, o a tempo perso a_39 ) a_21 a_2
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Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da lucaserafini »

Esatto Elio! Grazie per aver dettagliato meglio la mia idea che era veramente solo un abbozzo di schizzo sulla foto satellitare.

La struttura che ti è venuta in mente sullo stile della città di Chicago, cioè viadotto che permette di avere una circolazione su due livelli,
che a Chicago significa la metropolitana al livello superiore ed il traffico veicolare a quello inferiore, è esattamente ciò che si dovrebbe fare in
questo caso. Un viadotto che regge al di sopra la carreggiata per il traffico veloce, ed il livello sottostante che mantiene ciò che già c'è (pista
ciclabile o nuovo treno sul vecchio sedime riadattato).

Svantaggi? Forse qualche residente nel tratto critico (quello per scendere sul greto del Brembo) può essere disturbato dalla vista del viadotto,
ma mi sembra che in quel tratto ci siano quasi solo capannoni industriali. Per il resto solo vantaggi, con in particolare costi più ridotti rispetto
all'opzione del mega-tunnel Paladina-Sedrina, e maggiore rapidità di esecuzione (guarda l'esempio del nuovo Ponte San Giorgio di Genova).
Inoltre grazie per la precisazione "raccordarsi all'attuale statale poco prima della località Casino Basso", visto che io avevo commesso una
imprecisione dicendo di riconnettersi al Ventolosa, in effetti intendevo esattamente ciò che hai detto bene, al Casino Basso, come del resto
ben illustrato dalla foto satellitare.

Dove hai scattato la bella foto? Non riesco a capirlo con precisione: dalla pista ciclabile nel tratto in discesa? Non sono così familiare con quella
zona, magari domani vado a farmi un giro in bicicletta... Thumbs up!! a_14 a_21 a_2

P.S. e soprattutto... "la galleria fino al viadotto della Botta la facciamo in un secondo momento, o a tempo perso a_39"
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Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da elio.biava »

No tranquillo Luca, la foto non riguarda la suddetta zona, ma più a sud: tra Sforzatica e Treviolo. Aveva solo un valore estetico, contemplativa del tramonto su quegli infiniti campi, di una rara bellezza e di un paesaggio non antropizzato.

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Campi a coltura, siepi che ancora resistono alla città che si espande a_6

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Re: Villa d'Almè Dalmine - Tangenziale Sud di Bergamo

Messaggio da Lele93 »

Effettivamente da cremonese faccio molta fatica a percepire come "campagna" tutta l'alta pianura bergamasca. Mi sembra tutta città. E già sulla bassa pianura bergamasca l'impressione è sì di campagna, ma molto urbanizzata.

Purtroppo, io, sono molto amante delle Terre Alte e verticali. Ma se uno ama la campagna orizzontale deve venire da noi. Oltre alle colture, abbiamo qua e là dei relitti di bosco e di palude che ci ricordano come doveva essere la pianura padana prima che fosse pesantemente antropizzata.
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