Esatto Elio! Grazie per aver dettagliato meglio la mia idea che era veramente solo un abbozzo di schizzo sulla foto satellitare.
La struttura che ti è venuta in mente sullo stile della città di Chicago, cioè viadotto che permette di avere una circolazione su due livelli,
che a Chicago significa la metropolitana al livello superiore ed il traffico veicolare a quello inferiore, è esattamente ciò che si dovrebbe fare in
questo caso. Un viadotto che regge al di sopra la carreggiata per il traffico veloce, ed il livello sottostante che mantiene ciò che già c'è (pista
ciclabile o nuovo treno sul vecchio sedime riadattato).
Svantaggi? Forse qualche residente nel tratto critico (quello per scendere sul greto del Brembo) può essere disturbato dalla vista del viadotto,
ma mi sembra che in quel tratto ci siano quasi solo capannoni industriali. Per il resto solo vantaggi, con in particolare costi più ridotti rispetto
all'opzione del mega-tunnel Paladina-Sedrina, e maggiore rapidità di esecuzione (guarda l'esempio del nuovo Ponte San Giorgio di Genova).
Inoltre grazie per la precisazione "raccordarsi all'attuale statale poco prima della località Casino Basso", visto che io avevo commesso una
imprecisione dicendo di riconnettersi al Ventolosa, in effetti intendevo esattamente ciò che hai detto bene, al Casino Basso, come del resto
ben illustrato dalla foto satellitare.
Dove hai scattato la bella foto? Non riesco a capirlo con precisione: dalla pista ciclabile nel tratto in discesa? Non sono così familiare con quella
zona, magari domani vado a farmi un giro in bicicletta... Thumbs up!!
P.S. e soprattutto... "la galleria fino al viadotto della Botta la facciamo in un secondo momento, o a tempo perso
"
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?