Assalto invernale al Pietra Quadra!

Vie di arrampicata.. falesie.. gruppi.. corsi e competizioni in Valle Brembana

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Assalto invernale al Pietra Quadra!

Messaggio da lucaserafini »

ba_45 ba_45 ba_45 ba_45

bellissime foto! La Nord del Pietra Quadra è sempre spettacolare! D'inverno ancor più... a_2 a_14
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Assalto invernale al Pietra Quadra!

Messaggio da lucaserafini »

lucaserafini ha scritto:ba_45 ba_45 ba_45 ba_45

bellissime foto! La Nord del Pietra Quadra è sempre spettacolare! D'inverno ancor più... a_2 a_14
Mi permetto di dare un piccolo contributo: video del tramonto del sole dietro la Nord del Pietra Quadra, ripreso
alle ore 13:15 della domenica 30 gennaio, durante un sopralluogo alla base della parete con Marco (saliti dalla
Val Scura, che scarpinata...).

Sono ben visibili sia la Calegari (sperone a sinistra) che avete salito, e anche la Menhir (placconata bianca al centro),
dove Marco e soci hanno salito la via nuova nel diedrone, che corrisponde a quella sottile linea bianca proprio
sotto la verticale del sole a_45

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Assalto invernale al Pietra Quadra!

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:ba_45 ba_45 ba_45 ba_45

bellissime foto! La Nord del Pietra Quadra è sempre spettacolare! D'inverno ancor più... a_2 a_14
A proposito di foto, si vedono complete o tagliate. Non mi ricordo più il formato massimo previsto dal portale.
Test: nella foto fermi in sosta siamo in due o in tre? a_39

Aspettiamo Marco per il "diedrone".
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Assalto invernale al Pietra Quadra!

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto:
lucaserafini ha scritto:ba_45 ba_45 ba_45 ba_45

bellissime foto! La Nord del Pietra Quadra è sempre spettacolare! D'inverno ancor più... a_2 a_14
A proposito di foto, si vedono complete o tagliate. Non mi ricordo più il formato massimo previsto dal portale.
Test: nella foto fermi in sosta siamo in due o in tre? a_39

Aspettiamo Marco per il "diedrone".
confermo - nella foto in sosta vi si vede tutti e tre. Il formato corretto se capisco bene è 600x800, almeno
io uso quello e mi carica le foto correttamente.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Assalto invernale al Pietra Quadra!

Messaggio da freedom »

Bella avventura, complimenti a_14 a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
M.Serafini
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 20:07

Re: Assalto invernale al Pietra Quadra!

Messaggio da M.Serafini »

Già è complicato convincere due persone a seguirti in un avvicinamento da 4 ore abbondanti, mai avrei sperato di trovarci in sei contemporaneamente sulla cresta del Pietra Quadra dopo due vie bellissime!
Erano giorni che aspettavo un messaggio di qualcuno che mollava, qualcuno che si ammalava. Una volta raggiunto il vallone sotto la parete ho iniziato a pensare che difficilmente entrambe le cordate sarebbero arrivate in fondo alla via; la Calegari, probabilmente mai tentata d'inverno, la nostra Viola Rame, tutta da scoprire.
Per un attimo ho temuto il peggio, quando Emanuele ha lanciato la picca nel vuoto e l'ho vista schizzare verso valle a pochi metri dalla sosta.

Forse il Pietra Quadra era contento di tutta questa compagnia, perché la picca si è conficcata perfettamente nella neve poco sotto la sosta, permettendoci il recupero e di continuare la salita!

Che soddisfazione!
Il nostro blog di vie nuove
https://nuoveviesulleorobie.blogspot.com/
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Assalto invernale al Pietra Quadra!

Messaggio da lucaserafini »

M.Serafini ha scritto:
Per un attimo ho temuto il peggio, quando Emanuele ha lanciato la picca nel vuoto e l'ho vista schizzare verso valle a pochi metri dalla sosta.
Per questo io uso sempre la dragonne... a_11 sarà old-style ma mi lascia tranquillo... a_39
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Assalto invernale al Pietra Quadra!

Messaggio da CadeSpi »

M.Serafini ha scritto:entrambe le cordate sarebbero arrivate in fondo alla via
Io sulla Calegari ero abbastanza tranquillo avendola percorsa in estate. Pensavo di venirvi a fare assistenza sul tiro di uscita e invece...siete usciti molto prima voi!

Bello il nome ma seguendo il filo conduttore non dovrebbe essere
Kobberfiolett

Tutti i colori delle orobie! Bella pensata.
a_39
M.Serafini
Messaggi: 101
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2018, 20:07

Re: Assalto invernale al Pietra Quadra!

Messaggio da M.Serafini »

Purtroppo il tiro d'uscita come l'avevo immaginato non aveva senso ed era troppo duro. Una sorta di boulder M7-M8 a chiudere una via di M4.
Tutto sommato, è stato più bello traversare tutta la placca e riguardarsi la via dall'alto.

Unica pecca, Emanuele si è beccato tutti i tiri più belli a_39

Ecco il link alla nostra via Viola Rame, stasera metto un po' di foto!
http://www.nuoveviesulleorobie.it/2022/ ... uadra.html
Il nostro blog di vie nuove
https://nuoveviesulleorobie.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Alpinismo, arrampicare in Valle Brembana”