Via Viola Rame, Pietra Quadra -VIDEO-

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M.Serafini
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Via Viola Rame, Pietra Quadra -VIDEO-

Messaggio da M.Serafini »

Un po' in ritardo, ma con un video fresco fresco di montaggio!

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M.Serafini
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Re: Via Viola Rame, Pietra Quadra -VIDEO-

Messaggio da M.Serafini »

Prima salita 12 Febbraio 2022 - M. Serafini, E. Cavenati, F. Bizzoni

Difficoltà: M4+; R3 utile martello e chiodi, friend fino al 3
Dislivello: 200m, sviluppo 260m
Condizioni: Il grado proposto è per le condizioni trovate in apertura, poco innevamento e neve gelata
Tempo impiegato: ore 5:00 in via
Avvicinamento: 3:30 da Branzi

La via Viola Rame risale il grande diedro aperto che fa da margine alla placconata della via Menhir. I primi tre tiri risalgono il conoide nevoso seguendo una divertente goulotte e qualche rigola gelata fino all'attacco del diedro. La quarta lunghezza sono 60 metri di sorrisi su ghiaccio, neve plastica e passi di misto; basta dimenticarsi l'ultima protezione. L'ambiente è incredibilmente suggestivo; un enorme placca del verrucano più bello che ci sia sulle Orobie. Raramente ci si troverà a ramponare in uno spazio così aperto come in questo angolo del Pietra Quadra.
La via si conclude con un traverso di 20 metri a picco sulla bellissima placca, per poi uscire sulla cresta dall'intaglio della via Menhir.

Relazione tecnica
L1: Risalire il conoide alla base della parete, superando una divertente goulottina ghiacciata che si forma con scarso innevamento. Sostare a sinistra sulle pietre affioranti (S1 friend, 55m, 70°).

L2: Tornare verso destra a riprendere il margine della placca e continuare fino alle rocce affioranti al centro del conoide (S2 friend, 50m, 60°).

L3: Salire dritti puntando al grande diedro che fa da margine alla placconata, sostare all'inizio delle difficoltà (S3 friend, 35m, 55°).

L4: Si sale per 60 metri precisi lungo il diedrone. I primi 15 metri su pendenza più sostenuta (ch) e con passaggi di dry tooling, poi su rigola gelata e poco proteggibile. Cercare la sosta sulla sinistra (S4 friend + fix, 60m, M4+ continuo e poco protetto, 1ch).

L5: Salire ancora 10 metri lungo il diedro fino ad incrociare una sottile cengia che permette di traversare l'intera placconata fino al margine destro, dove si riprende a salire su neve in direzione dell'evidente intaglio di uscita. Superare l'ultimo muretto uscendo sulla cresta affilata. Il traverso è protetto da tre chiodi: prima di cominciare il traverso, sulla sinistra della rigola, al centro del traverso (poco visibile) e in uscita dal traverso, prima di alzarsi su neve (S5 friend, 55m, M4, 3ch).
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alvin 51
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Re: Via Viola Rame, Pietra Quadra -VIDEO-

Messaggio da alvin 51 »

..confesso di non essere ne esperto ne tantomeno intenditore di questa specialità ma se posso esprimermi in merito, direi che siete "gente di pelo", o meglio, alpinisti di pelo e soprattutto un plauso a chi apre la strada, piazzando attacchi per fissare la corda di aggancio, di sicurezza!! a_14 a_21 a_45
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freedom
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Re: Via Viola Rame, Pietra Quadra -VIDEO-

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ba_45 ba_45 ba_45
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