08-07-2021 Corno Stella - Lago Moro - Laghi di Foppolo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: 08-07-2021 Corno Stella - Lago Moro - Laghi di Foppolo

Messaggio da lucaserafini »

Grazie Alvin ed Elio, vi ringrazio per le vostre belle parole. Purtroppo è praticamente impossibile che il fiore sia stato strappato
dal vento. Si tratta di un fiore sintetico con fusto in metallo rivestito, che ho sempre fissato con fascette da elettricista (magari
non molto belle, ma efficaci) alle sbarre della croce. L'anno scorso Cadespi aveva documentato il fiore precedente (questo ultimo
l'ho fissato alla fine di luglio), che avevo fissato nell'agosto del 2020, e Cadespi l'aveva trovato nella tarda primavera del 2021
durante una sci-alpinistica, con la croce ancora mezza sotterratta sotto la neve e solo la parte alta emergente, con il fiore un
poco consunto ma ancora ben fissato. Ci sono anche foto di questo report di Cadespi qui nel Forum.

Ciò che la natura non distrugge, ci ha pensato l'uomo... :-(

Peraltro, chiunque fosse stato mi piacerebbe scambiarci 2 parole, con calma e senza ira, giusto per capirne le ragioni. Magari c'è
un custode dell'integrità della croce che non gradisce che si appendano souvenir alla croce stessa. Parliamone... sono disponibile
ad accordi che rispettino tutte le esigenze (tranne quelle dei vandali, che non sono esigenze ma sfoghi non umani). Tenendo conto
che Giulia ha compiuto una azione alpinistica di valore storico su quella montagna, e che è stata anche aperta una via nuova nel
2020 a lei dedicata (Via Giulia).
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: 08-07-2021 Corno Stella - Lago Moro - Laghi di Foppolo

Messaggio da elio.biava »

lucaserafini ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 17:28 ... Magari c'è un custode dell'integrità della croce che non gradisce che si appendano souvenir alla croce stessa. Parliamone...
Peraltro la croce di vetta del Corno Stella è dedicata ad un altro alpinista, Angelo Gherardi, primo istruttore locale INSA di scialpinismo, perito scivolando dalla cresta in una domenica primaverile, durante il corso da lui gestito del CAI di Zogno.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: 08-07-2021 Corno Stella - Lago Moro - Laghi di Foppolo

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 20:27
lucaserafini ha scritto: lunedì 10 ottobre 2022, 17:28 ... Magari c'è un custode dell'integrità della croce che non gradisce che si appendano souvenir alla croce stessa. Parliamone...
Peraltro la croce di vetta del Corno Stella è dedicata ad un altro alpinista, Angelo Gherardi, primo istruttore locale INSA di scialpinismo, perito scivolando dalla cresta in una domenica primaverile, durante il corso da lui gestito del CAI di Zogno.
Devo correggerti leggermente: la croce del Corno Stella è stata posata nell'Agosto del 1965 dal gruppo GAM di Piazza Brembana,
come ben descritto in un articolo di Alberto Giupponi sull'Annuario CAI-AltaValBrembana del 2011-2012. Quando successe la
disgrazia di Angelo Gherardi il CAI Zogno pose una targa in suo ricordo sulla croce. Ora il gruppo GAM Piazza Brembana che io
sappia non esiste più. Se c'è qualcuno che sovrintende la croce potrebbe farsi vivo per chiarire gli eventuali criteri di condivisione
del monumento, per ricordare alpinisti che hanno lasciato il loro segno su quella montagna.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: 08-07-2021 Corno Stella - Lago Moro - Laghi di Foppolo

Messaggio da elio.biava »

Lago Moro oggi

Immagine

Dal Corno Stella colori autunnali

Immagine
Ultima modifica di elio.biava il sabato 15 ottobre 2022, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: 08-07-2021 Corno Stella - Lago Moro - Laghi di Foppolo

Messaggio da elio.biava »

Viste spettacolari a 360 gradi

Immagine

Immagine

Immagine

Con le prime brume che riempiono le vallate

Immagine
a_14
Ultima modifica di elio.biava il sabato 15 ottobre 2022, 18:03, modificato 2 volte in totale.
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: 08-07-2021 Corno Stella - Lago Moro - Laghi di Foppolo

Messaggio da alvin 51 »

lo spettacolo che a me personalmente, affascina di più, il "mare" di nuvole o nebbie, sotto i piedi!! belle foto! pollice pollice a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: 08-07-2021 Corno Stella - Lago Moro - Laghi di Foppolo

Messaggio da lucaserafini »

Bellissime!
Io oggi ero in vetta al Monte Fioraro (dopo posto il report) e le visioni erano spettacolari!
a_2 a_2
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: 08-07-2021 Corno Stella - Lago Moro - Laghi di Foppolo

Messaggio da IvanG »

Ciao Luca,
sul Corno Stella ci son stato ieri pomeriggio in un raptus anti-ufficio, parte bici, parte a piedi, con puntatina al passo Dordona al rientro.
Niente nebbie e sole a palla nn1
A giovare alla mia vista ed al cuore i larici in trasformazione.

Ho ingrandito le mie foto della croce e non ho trovato tracce di fascette ecc. Poichè ho ancora un po' di fiducia nelle persone, spero che sia solamente "un maniaco" dell'ordine del simbolo cristiano che non conosce il motivo dell'apposizione del fiore e quindi ha agito in buona fede.

Ciao.

--------------------------------------------
P.s.: chiedo scusa, non ho guardato nel posto giusto... cercavo più centralmente. In una foto vedo tre fascette verdi ma che non trattengono nulla apparentemente. Senza attrezzi se son nuove quelle sono difficili da togliere.

Immagine
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: 08-07-2021 Corno Stella - Lago Moro - Laghi di Foppolo

Messaggio da lucaserafini »

Grazie Ivan. Come vedi le fascette ci sono, quindi il qualcuno che ha tolto il fiore per Giulia lo ha sfilato con forza dalle
fascette che lo trattenevano (non può essere stato il vento perchè il fusto metallico dello stelo è guarnito con spine e
rami laterali a ricostruire la forma della rosa sia nel fiore che nello stelo, che impedirebbero al fiore di sfilarsi a meno
di azioni meccaniche forti e aggressive).

Ringrazio comunque tutti gli amici del Forum per i pensieri affettuosi: a questo punto ho deciso con familiari e amici di
attuare una soluzione indipendente dalla croce, qualcosa di stabile che saliremo ad installare in vetta la prossima estate.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”