Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
1franz
Messaggi: 207
Iscritto il: giovedì 16 dicembre 2004, 23:03
Località: Milano 122m s.l.m. e Piazzatorre 1000

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da 1franz »

Io avrei investito x gli impianti in quota invece vedo che la spesa principale è l'arroccamento dalla parte bassa del paese, che non serve nessuna pista. Con l'anfiteatro i posti macchina in paese sono anche limitati. Uno ski bus navetta che porta su a Vaga era piu sensato, comunque speriamo che vada in porto
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da backcountryanimal72 »

1franz ha scritto: martedì 24 ottobre 2023, 8:36 Io avrei investito x gli impianti in quota invece vedo che la spesa principale è l'arroccamento dalla parte bassa del paese, che non serve nessuna pista. Con l'anfiteatro i posti macchina in paese sono anche limitati. Uno ski bus navetta che porta su a Vaga era piu sensato, comunque speriamo che vada in porto
Sono daccordo con te in ottica invernale, tuttavia i fondi vengono erogati dalla Regione con il fine principale della destagionalizzazione, ed in questa chiave l'impianto di arroccamento dal paese ha molto senso, altrimenti la zona Soliva sarebbe in buona parte tagliata fuori o sottoutilizzata.
Inoltre su quel versante la quantità di eventuali nuovi sentieri e di itinerari MTB/downhill realizzabili è pressochè illimitata, con la possibilità di scendere anche a Moio, Piazzolo, Olmo e Piazza Brembana con possibili servizi navetta di rientro.
Certamente andrebbero previsti e finanziati anche i parcheggi in paese, possibilmente interrati.
PZT1986
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:00
Località: Piazzatorre 1100 mt

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PZT1986 »

1franz ha scritto: martedì 24 ottobre 2023, 8:36 Io avrei investito x gli impianti in quota invece vedo che la spesa principale è l'arroccamento dalla parte bassa del paese, che non serve nessuna pista. Con l'anfiteatro i posti macchina in paese sono anche limitati. Uno ski bus navetta che porta su a Vaga era piu sensato, comunque speriamo che vada in porto
Ciao a_45 non considerare molto la tabella, si tratta di proposta da parte dei vari Comuni ovviamente sarà rivista. ammicca
In ottica di destagionalizzazione del turismo, l'arroccamento dal Paese centro è fondamentale (slow trekking, passeggiate e bike) a_45
PZT1986
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:00
Località: Piazzatorre 1100 mt

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PZT1986 »

backcountryanimal72 ha scritto: martedì 24 ottobre 2023, 9:12
1franz ha scritto: martedì 24 ottobre 2023, 8:36 Io avrei investito x gli impianti in quota invece vedo che la spesa principale è l'arroccamento dalla parte bassa del paese, che non serve nessuna pista. Con l'anfiteatro i posti macchina in paese sono anche limitati. Uno ski bus navetta che porta su a Vaga era piu sensato, comunque speriamo che vada in porto
Sono daccordo con te in ottica invernale, tuttavia i fondi vengono erogati dalla Regione con il fine principale della destagionalizzazione, ed in questa chiave l'impianto di arroccamento dal paese ha molto senso, altrimenti la zona Soliva sarebbe in buona parte tagliata fuori o sottoutilizzata.
Inoltre su quel versante la quantità di eventuali nuovi sentieri e di itinerari MTB/downhill realizzabili è pressochè illimitata, con la possibilità di scendere anche a Moio, Piazzolo, Olmo e Piazza Brembana con possibili servizi navetta di rientro.
Certamente andrebbero previsti e finanziati anche i parcheggi in paese, possibilmente interrati.
Bella l'idea di navetta di rientro organizzata si potrebbe fare già da ora!
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

..se non ho visto male, sul sito di Torcole Gremei, sarebbe in atto il riempimento dell' invaso per l' innevamento artificiale, della zona "Torcola vaga" quindi diciamo che sono ad un "punto" importante, considerando, che stiamo andando incontro ad un periodo, abbastanza produttivo per le precipitazioni piovose!! a_21 a_45
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da sbrembato »

Ho viso una storia Facebook, dalla foto si vedeva finalmente l'acqua entrare nel bacino. Questo dovrebbe voler dire che almeno la pompa che alimenta il lago è operativa. Per quanto riguarda l'acqua piovana sarà senz'altro la benvenuta ma il grosso verrà pompato dalla linea che sale da bosco.
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

PZT1986
Messaggi: 527
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 12:00
Località: Piazzatorre 1100 mt

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da PZT1986 »

Immagine

Direttamente dalla pagina di Monte Torcola a_45
Ancora bisognerà penso effettuare il "riempimento" del bordo con sassi. Penso che al momento le pompe non siano attive, si sta lavorando alla stazione di pompaggio, l'immagine che si vedeva sempre su facebook del riempimento potrebbe essere dovuto al troppo pieno bacino a monte viste le ultime pioggie ammicca
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da sbrembato »

Beh direi che se hanno cominciato a pompare solo ieri in una giornata hanno già accumulato bene
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Krivan
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Krivan »

Il lago è alimentato a caduta dal troppo pieno del bacino poco più a monte; la possibilità di alimentarlo pompando acqua dal bacino che alimenta la linea del Bosco è una soluzione adatta per il periodo invernale quando a causa del freddo non scorrono acque superficiali. a_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”