Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da sbrembato »

alvin 51 ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 10:33
Krivan ha scritto: domenica 28 gennaio 2024, 21:54
alvin 51 ha scritto: domenica 28 gennaio 2024, 19:04 visto che chi ha o avrà il potere decisionale, prima cura i suoi interessi e poi quel che si farà si farà, piaccia o meno!!!
Questa è più un "accusa da bar" che una "chiacchera da bar"; sembra tu abbia il dente avvelenato con qualcuno... non sarebbe meglio parlare aperto o chiarirsi con il diretto interessato piuttosto che scrivere queste cose sul forum in maniera diciamo quantomeno criptica...mah a_11
..con la mia affermazione da "bar" evidenzio o almeno credo di evidenziare la realtà, che è anche sotto gli occhi di tutti, sempre con la speranza che gli errori fatti in passato, siano da esperienza, per fare meglio, almeno mi auguro, la mia amarezza, è dovuta al fatto che le Torcole sono una località che mi piace, come altre e quindi mi permetto di scrivere pubblicamente il mio pensiero!! a_45
Senti Alvin, con sto modo di scrivere facendo riferimento a fatti "sotto gli occhi di tutti" continui a dire tutto e niente. O circostanzi quello che sostieni con esempi, avendo magari anche il coraggio di fare qualche nome, oppure ti consiglio di lasciar perdere...
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Krivan
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Krivan »

.
Ultima modifica di Krivan il lunedì 29 gennaio 2024, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Krivan
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2012, 16:37

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Krivan »

Krivan ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 12:15
Thomas ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 9:50 Al giorno d'oggi non si scia senza innevamento, e dato che qualsiasi stazione, si basa sulla neve penso che sia più importante realizzare un innevamento efficiente e completo prima di un secondo arroccamento, che per quanto utile, risulta in questo momento superfluo.
In un ragionamento puramente sciistico il tuo discorso non fà una piega; per le caratteristiche di Piazzatorre, che non sono puramente quelle di una stazione sciistica ma bensi' di una stazione turistica a 360°, il ragionamento andrebbe affrontato in maniera più ampia rispetto al solo utilizzo invernale, cercando soluzioni che facilitino l'accesso per le varie categorie d'utenza ai versanti del comprensorio tutto l'anno, che siano funzionali per chi dovrà gestire e garantire i servizi in quota e che rispettino le linee d'indirizzo in base all'evidenza del cambiamento climatico e delle aspettative attuali e future del nostro target di clientela. a_45
Ultima modifica di Krivan il lunedì 29 gennaio 2024, 12:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da backcountryanimal72 »

1franz ha scritto: domenica 28 gennaio 2024, 11:29
Tutto il vecchio comprensorio di Soliva (ad eccezione del Sole che, anche alla luce dell'esposizione poco favorevole penso venga archiviato definitivamente) può essere servito da 2 seggiovie. Una seggiovia Toracchio (magari con partenza dove era posizionata la vecchia monoposto del torcola) ed una seggiovia che dalla base del Roccolo arriva fino in cima al monte Torcola.
Questa mi sembra davvero un ottima soluzione, forse quella ideale.
In alternativa, ma sarebbe un'ipotesi di ripiego più economica, si potrebbe realizzare una seggiovia quadriposto sul sedime della dismessa monoposto, mantenere lo skilift roccolo e posizionare un tappetino per raggiungere il monte Toracchio (dalla sella dopo il primo muretto del Torcola).
Oppure ancora più economico, abbandonare l'impianto al Roccolo utilizzando solo mezza pista con rientro altezza ex ristoro Scaia, magari eventualmente con tappetino a servizio della parte bassa della pista.
Comunque, se ci sono i fondi, buona la tua ipotesi + innevamento e l'arroccamento dal paese in seconda istanza (pur se fondamentale in ottica di destagionalizzazione) anche perchè se realizzato ex novo, si mangerebbe da solo tutto il finanziamento. a_19
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da elio.biava »

sbrembato ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 10:50
Senti Alvin, con sto modo di scrivere facendo riferimento a fatti "sotto gli occhi di tutti" continui a dire tutto e niente. O circostanzi quello che sostieni con esempi, avendo magari anche il coraggio di fare qualche nome, oppure ti consiglio di lasciar perdere...
Se c'è bisogno di aiuto, non devi chiedere ad Alvin ma devi farti due domande da solo... O andare al bar di Kristian Vanotti, che te lo spiega lui direttamente! a_39
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da sbrembato »

elio.biava ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 16:03 Se c'è bisogno di aiuto, non devi chiedere ad Alvin ma devi farti due domande da solo... O andare al bar di Kristian Vanotti, che te lo spiega lui direttamente! a_39
Spiacente ma le domande le faccio a chi scrive in modo platealmente incomprensibile o comprensibile solo agli "adepti della setta". Se poi hai la pazienza di spiegarmi in che senso dovrei farmi le domande da solo...
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da elio.biava »

Semplicemente non trovo giusto che si parli male del forum e delle persone che vi scrivono da sempre in modo libero.
Piuttosto se non hai capito, stanno scrivendo anche gli amministratori di Piazzatorre per i loro legittimi motivi o interessi, non vedo perché altri non potrebbero far sentire la loro voce!
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2980
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

elio.biava ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 19:04 Semplicemente non trovo giusto che si parli male del forum e delle persone che vi scrivono da sempre in modo libero.
Piuttosto se non hai capito, stanno scrivendo anche gli amministratori di Piazzatorre per i loro legittimi motivi o interessi, non vedo perché altri non potrebbero far sentire la loro voce!
..forum giustamente, libero e democratico, e spesso e volentieri si scrive in modo anche un pò provocatorio, al fine di portare a conoscenza delle proprie opinioni e idee personali sì ma sempre in modo "costruttivo" ed io Alvin 51, ritengo di rispettare tale regola, anche se sicuramente, non incontro il voto favorevole, da tutti ma sempre al fine di realizzare (nei limiti del possibile), tutto o quasi, atto a rilanciare il turismo e non, in questo caso Piazzatorre, a livelli ben più competitivi, visto che il turismo, porta lavoro, in tutte le attività poste in loco e non!! a_45
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da sbrembato »

elio.biava ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 19:04 Semplicemente non trovo giusto che si parli male del forum e delle persone che vi scrivono da sempre in modo libero.
Piuttosto se non hai capito, stanno scrivendo anche gli amministratori di Piazzatorre per i loro legittimi motivi o interessi, non vedo perché altri non potrebbero far sentire la loro voce!
A titolo personale e col mio nome e cognome scritti in firma ti assicuro che le mie sono solo osservazioni avverse ai messaggi incomprensibili. Dato che ci troviamo su un forum pubblico i messaggi scritti in codice sarebbero da evitare... telefonatevi.
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”