Aiuto per escursione

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
AleL
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 22:34

Un'escursione fotografica sulle Orobie: accetto consigli!

Messaggio da AleL »

Premessa: vedo che qui ci sono parecchi thread dedicati alle escursioni, in cui più che altro si descrivono percorsi. Non so quindi se questo mio intervento trova qui il suo posto. Spero però ci possa stare, visto che frequentano il forum molte persone esperte delle zone delle Orobie. In caso contrario, moderatori, non esitate a cancellarmi tutto!


Come dicevo in un thread di un paio di giorni fa, mi sta venendo la malsana idea di fare un'escursione di più giorni (penso 3) tra i monti, quando ci sarà neve. Lo scopo sarà principalmente quello di fare foto, al paesaggio, ma magari anche agli animali. Per questo vorrei che mi deste qualche consiglio, se vi va, su come comportarmi in montagna, dove andare, cosa portare... Nel frattempo io metterò qui le mie riflessioni.
Grazie!

L'attrezzatura:

Userò uno zaino capiente, da 70 litri, con uno zainetto tattico d'appoggio per le escursioni giornaliere.
-Ovviamente porterò materiale fotografico. Penso che tra una cosa e l'altra il peso sarà intorno ai 5kg cercando di stare leggero. E' tanta roba, ma se lo faccio voglio farlo bene!
-Cibo: penso di usare principalmente alimenti liofilizzati: li ho usati anche quest'estate per tutt'altra cosa e mi ci sono trovato sempre bene. Non pesano praticamente nulla. Poi penso di portare anche cioccolato, un po', un pezzo di formaggio, dado,tè e zucchero. Un altro paio di chili.
-Sacco a pelo: un altro chiletto
-Acqua: non credo di portarla, userei neve. Che dite?
-Varie ed eventuali, che penso mi faranno raggiungere un peso totale di 10chilos


Il posto:

Non lo so!!! vorrei trovare una zona abbastanza in alto, con valloni pianeggianti, magari un corso d'acqua (ma chiedo tanto) e un lago. Sarebbe bello poter fotografare qualche camoscio... Il fatto, come dicevo, è che non sono esperto di neve, e dovrei trovare un posto tranquillo. Naturalmente avrei bisogno di un posto dove appoggiarmi per la notte.
Qui ho davvero bisogno del vostro parere.

Che altro? Non so, mi verrà in mente, spero. Voi che dite di questa mia idea?
spaziaperti
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 17:54
Località: confine Milano-Lecco-Bergamo 215 m

Consigli per escursione

Messaggio da spaziaperti »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo e apprezzo da tempo, chiederei un consiglio per un escursione: abito nella zona di Trezzo, domani mi piacerebbe fare una ciaspolata(semplice),ma non so dove andare. Il problema è che devo essere di ritorno a casa per le 14, e volevo chiedere se in bassa valle(così ci metterei poco ad arrivare) ci sono degli itinerari discretamente innevati. A me veniva in mente solo l'itinerario Valcava-monte Tesoro-Pertus, ma non so se è ben innevato a_34 . Grazie a chi mi vorra' rispondere. Ciao a_45
Sette volte bosco, sette volte prato,poi tutto tornerà com'era stato.
alessandro.ox
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 12:04

escursione

Messaggio da alessandro.ox »

ciao a tutti...rifaccio la domanda fatta unpaio dimesi fa...settimana prossima sarò in ferie;che escursione mi consiglireste di fare dove posso trovare un bel paesaggio?
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Consiglio escursione in Val Brembana

Messaggio da andrea.brembilla »

Come vedi la tua domanda è stata "inglobata" in diversi argomenti già aperti dell'area Trekking, e che ho unito qui...prova a rileggere un pò le pagine e troverai una marea di consigli...comunque la Val Brembana è piena di bei paesaggi..
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
giordy82
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 18:16
Località: Urago d'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Consiglio escursione in Val Brembana

Messaggio da giordy82 »

Ciao ragazzi!
Sono qui a chiedervi ancora un consiglio...
Siccome avrei voglia di fare una ciaspolata e mi ispira la zona dell'Arera, avrei intenzione per sabato mattina di fare un salto alla Capanna 2000. Non essendoci mai stato è una zona a rischio valanghe o è tranquilla??
Grazie in anticipo! a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Consiglio escursione in Val Brembana

Messaggio da andrea.brembilla »

E' zona tranquilla, ma il problema è raggiungerla...guarda qui:

sci-alpinismo-sulle-alpi-orobie-f111/is ... t3060.html

a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
giordy82
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 18:16
Località: Urago d'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Consiglio escursione in Val Brembana

Messaggio da giordy82 »

andrea.brembilla ha scritto:E' zona tranquilla, ma il problema è raggiungerla...guarda qui:

sci-alpinismo-sulle-alpi-orobie-f111/is ... t3060.html

a_45
Grazie Andrea! a_19 a_19 Ho provato per sicurezza a chiamare la rifugista stasera e mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi (a parte parcheggiare la macchina un po' prima). Sperom be'! a_2
alessandro.ox
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2009, 12:04

Re: Consiglio escursione in Val Brembana

Messaggio da alessandro.ox »

domenic sono andato al rifugio capanna 2000, gran bella giornata..poi ieri ero intenzionato ad andare al rifugio grassi, non avndolo mai visto..a valtorta ho chiesto un po in giro e mi han risposto se ero matto, allora ho rinunciato e son andato al rifugio lecco
giordy82
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 18:16
Località: Urago d'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Consiglio escursione in Val Brembana

Messaggio da giordy82 »

alessandro.ox ha scritto:domenic sono andato al rifugio capanna 2000, gran bella giornata..poi ieri ero intenzionato ad andare al rifugio grassi, non avndolo mai visto..a valtorta ho chiesto un po in giro e mi han risposto se ero matto, allora ho rinunciato e son andato al rifugio lecco
Io invece, telefona di qui, telefona di là, scritto sul forum per le info ecc ecc... alla fine sono restato a casa! a_11
Spero di andarci sabato! a_2
Ciao a todos!
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”