Apertura Passo San Marco 2012

Condizioni strade, progetti futuri, strade agro-pastorali, e varianti in costruzione in Valle Brembana provincia di Bergamo.
schiavettiivan
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2007, 17:08

Re: Apertura Passo San Marco

Messaggio da schiavettiivan »

Sul sito della provincia di Sondrio ho appena letto che i "soliti" ultimi 8 km del versante valtellinese sono stati chiusi con un'ordinanaza del 19 ottobre per impraticabilità della strada dovuta alle ultime precipitazioni nevose, sarà vero? Dagli episodi degli ultimi tempi, per me è percorribile, comunque ci atteniamo a queste disposizioni....

a_6 a_6 a_6 a_6 a_
Certo che l'accordo sulla transitabilità del Passo fatto tra le due provincie interessate mi sa che non produrrà nessun effetto.....

a_6 a_6 a_6 a_

Nei prossimi giorni vedrò, lavoro permettendo, di fare la mia solita ricognizione del versante valtellinese, poi vi farò sapere... Qualcuno saprebbe informarmi, invece, sulla transitabilità del versante bergamasco? Grazie Grazie

a_14 a_14 a_14
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Apertura Passo San Marco

Messaggio da Skiador »

Attualmente transitabile fino al Passo dal versante bergamasco strada pulita...ufficialmente chiuso il versante valtellinese...tratti ghiacciati di spessore variabile da 1 a 3 cm....certo che siamo alle solite con la provincia di Sondrio.... a_35
schiavettiivan
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2007, 17:08

Re: Apertura Passo San Marco

Messaggio da schiavettiivan »

Hai proprio ragione, il problema è sempre e solo il versante valtellinese....... Mi sembra assurdo che il versante bergamasco sia completamente transitabile fino al passo mentre da Morbeno ci si deve fermare un bel pò prima della cima.......Se andiamo avanti così, con questa noncuranza valtellinese, almeno da questa parte il passo perderà sempre più importanza e poi chi ci va di mezzo sono le persone come me, amanti della bici , della montagna e innamorati dal San Marco che per transitare per questo passo devono per forza passare dal versante di Morbegno (per me , che abito sul Lago di Como, verrebbe troppo lungo passare dalla bassa Val Brembana per arrivare in cima).....
pesenti54
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 9:15

Re: Apertura Passo San Marco

Messaggio da pesenti54 »

Io non ne farei una tragedia se il passo dopo la metà di ottobre è chiuso.
Condivido che la Provincia di Sondrio non ha particolari interessi per tenerlo aperto, ma non vedo quali perdite possa subire la valbrembana se dopo la metà di ottobre il passo è chiuso.
Sarebbe auspicabile un accordo/impegno sulla data di apertura, che non si vada troppo per le lunghe come è successo quest'anno.
Tirare avanti 15/20 giorni a ottobre/novembre, e sempre con il rischio meteo dietro l'angolo, può diventare pericoloso.
Anni fà una domenica sera a ottobre mi son trovato in mezzo alla nebbia, con nevischio e placche di ghiaccio, e non è stato simpatico...in questi casi è giusto pretendere che la Provincia di Sondrio salga a spargere il sale? Secondo me l'unica cosa giusta è chiuderlo.
a_45
schiavettiivan
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2007, 17:08

Re: Apertura Passo San Marco

Messaggio da schiavettiivan »

Sono d'accordo con te sulla chiusura, ma secondo me prima di prendere un provvedimento del genere la supervisione deve essere veramente scrupolosa, non come a ottobre che il giorno 01 lo hanno chiuso e dopo 5 giorni lo hanno riaperto..... a_6 a_6 a_6 a_6
Comunque in questa stagione pre-invernale, appena scende un pò di neve (intendo 1-2 centimetri) secondo me dovrebbero spalarla, dato chde comunque unm pò di visitatori passerebbe.... a_18 a_18
Sono inoltre d'accordo con te sul fatto che la cooperazione tra le due provincie dovrebbe essere maggiore sulla data di riapertura, magari anticipandola di qualche giorno verso fine maggio, in modo da poter passare per circa 5 mesi..... a_14 a_14 a_14 a_14
In fin dei conti, comunque, bisogna sempre fare i conti con le condizioni meteo (che quest'anno sembrano piuttosto avverse prima del tempo) e col fatto che il San Marco non rientra nelle considerazioni delle istituzioni, altrimenti sarebbe gestito in maniera diversa...... a_45 a_45 a_45
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Apertura Passo San Marco

Messaggio da Skiador »

pesenti54 ha scritto:Io non ne farei una tragedia se il passo dopo la metà di ottobre è chiuso.
Condivido che la Provincia di Sondrio non ha particolari interessi per tenerlo aperto, ma non vedo quali perdite possa subire la valbrembana se dopo la metà di ottobre il passo è chiuso.
Le poche ma importanti attivita' commerciali a ridosso del Passo...ad esempio.
pesenti54 ha scritto:Sarebbe auspicabile un accordo/impegno sulla data di apertura, che non si vada troppo per le lunghe come è successo quest'anno.
Tirare avanti 15/20 giorni a ottobre/novembre, e sempre con il rischio meteo dietro l'angolo, può diventare pericoloso. Anni fà una domenica sera a ottobre mi son trovato in mezzo alla nebbia, con nevischio e placche di ghiaccio, e non è stato simpatico...in questi casi è giusto pretendere che la Provincia di Sondrio salga a spargere il sale? Secondo me l'unica cosa giusta è chiuderlo.
Catene a seguito sempre in montagna...e si risolve il problema. Fanno cosi' anche al passo dello Stelvio ad esempio, ma anche su altri passi molto meno importanti. a_45
pesenti54
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2010, 9:15

Re: Apertura Passo San Marco

Messaggio da pesenti54 »

Skiador ha scritto: Le poche ma importanti attivita' commerciali a ridosso del Passo...ad esempio.
dipende da quante persone passano a fine ottobre con il passo aperto
Skiador ha scritto:Catene a seguito sempre in montagna...e si risolve il problema. Fanno cosi' anche al passo dello Stelvio ad esempio, ma anche su altri passi molto meno importanti. a_45
se il maggior numero di passaggi sono delle moto e delle bici, mi spieghi poi come le monti le catene.
Poi anche in auto, del ghiaccio te me accorgi quando ne sei sopra, magari sui quei tratti ripidi dopo gli alpini come è successo a me salendo con catene a bordo...ho dovuto aspettare che si fermasse prima di poter scendere a montarle..
a_45
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Apertura Passo San Marco

Messaggio da Skiador »

Ok, ok...abbiamo opinioni differenti in merito...poco male.

Buonanotte, a_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Apertura Passo San Marco

Messaggio da andrea.brembilla »

Ciao ragass...ci sono notizie in merito all'apertura della strada fino ai due rifugi? E' ancora aperta nonostante la neve di questi giorni? Grazie per le info... a_14 a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Rispondi

Torna a “Viabilità Valle Brembana”