Pagina 176 di 177
Re: Variante di Zogno
Inviato: giovedì 18 novembre 2021, 11:48
da Paolo
Ho avuto occasione ieri di transitare per la prima volta lungo la variante.
Ci sono pendenze persino peggiori di quelle che immaginavo...per risparmiare poche centinaia di metri di traforo si è fatta una scelta secondo me assurda.
I camion carichi faticano in salita, inquinando tantissimo e rallentando il traffico, e sono pericolosi in discesa.
Le notevoli pendenze in discesa in prossimità delle due rotonde mi fanno molta paura: se qualcuno arriva a velocità eccessiva, soprattutto in caso di pioggia o neve, rischia seriamente di andare a sbattere.
Tanti anni, tanti soldi, e un risultato che mi lascia decisamente senza parole.
Re: Variante di Zogno
Inviato: giovedì 18 novembre 2021, 18:34
da alvin 51
...un particolare che ho sempre notato fin dall' inizio dei lavori, la posizione in alto della fine della prima galleria inizio seconda, dalla rotonda di entrata, immaginando l' andatura verso "sanpe" di un (tir) con a bordo 300 quintali circa di carico, velocità di percorrenza, in salita, scarico fumi ecc. ecc. lo stesso valente per la discesa, arrivando alla rotonda, sempre direzione Bergamo, dovendo dare precedenza a chi esce da Zogno, vedremo nel tempo gli sviluppi di questa percorribilità!!
Re: Variante di Zogno
Inviato: venerdì 19 novembre 2021, 0:37
da Lele93
Questa tendenza di risparmiare all'osso in fase progettuale (per poi recuperare comunque tutto con gli interessi in fase esecutiva) è un cancro italiano. Ormai anche le varianti in Trentino (e parliamo di ben altra potenza economica) sono pendenti, con gallerie strette, che finiscono su rotonde microscopiche. La variante da pochi anni realizzata in valle del Chiese, poco sotto la Sella di Roncone è emblematica...
E il risparmio è solo sulla carta, perché poi quando i lavori iniziano i costi lievitano lo stesso...
Ma il progetto rimane quello originario.
Re: Variante di Zogno
Inviato: sabato 20 novembre 2021, 19:16
da elio.biava
Paolo ha scritto:Ho avuto occasione ieri di transitare per la prima volta lungo la variante.
Ci sono pendenze persino peggiori di quelle che immaginavo...per risparmiare poche centinaia di metri di traforo si è fatta una scelta secondo me assurda.
I camion carichi faticano in salita, inquinando tantissimo e rallentando il traffico, e sono pericolosi in discesa.
Le notevoli pendenze in discesa in prossimità delle due rotonde mi fanno molta paura: se qualcuno arriva a velocità eccessiva, soprattutto in caso di pioggia o neve, rischia seriamente di andare a sbattere.
Tanti anni, tanti soldi, e un risultato che mi lascia decisamente senza parole.
Veramente riguardo la pendenza le cose sono migliorate dal 1' progetto, dove si aveva %max 7,5-8, ora dovrebbe essere di meno 4,5. Il "risparmio" è stato sul non fare i viadotto a Tre Fontane e Tiolo. Cambiando curvatura a raggio maggiore, sono usciti più avanti, dove sono bastati dei prefabbricati a ripiena, forse meno belli esteticamente. Purtroppo il vincolo maggiore a fare progetti diversi è stato il canale Enel e l'abitato di Inzogno, che imponeva una quota fissa di partenza sotto la quale passare. A me non dispiace in quanto la salita continua della galleria lunga, permette uno sfogo naturale dei fumi, per di più in zona disabitata. Al contrario avremmo avuto l'effetto stagnazione/smog come tutte le gallerie, come S. Pellegrino, Camerata, Piazza (con intossicamento da fumi anche della zona abitativa del Monte di Zogno dove è posizionata la principale via di fuga).
I tir non han problemi, hanno testato quelli a Gas/LNG, che hanno minor potenza e salgono tranquillamente a pieno carico... e Zogno è finalmente salva!!!
Re: Variante di Zogno
Inviato: martedì 8 marzo 2022, 15:18
da mostro
Percorsa ormai tantissime volte e sempre senza problemi. Veramente utile e ben realizzata (nelle gallerie c'è segnale per autoradio). Mi permetto solo di osservare che forse sarebbe il caso di fare qualche lavoro di ammodernamento in tutte le altre gallerie, soprattutto per quanto riguarda l' illuminazione che al momento mi sembra qualitativamente soddisfacente solo nella variante di Zogno
Re: Variante di Zogno
Inviato: mercoledì 9 marzo 2022, 11:42
da elio.biava
mostro ha scritto: ↑martedì 8 marzo 2022, 15:18
... l'illuminazione che al momento mi sembra qualitativamente soddisfacente solo nella variante di Zogno
L'Anas sta già sostituendo le lampade con quelle di nuovo tipo led a basso consumo.
Sulla Variante di S.Pellegrino il lavoro è praticante terminato (con chiusura notturna), ora procedono con le altre gallerie più a monte...
Purtroppo invece che non funzionano sono le ventole di evacuazione fumi di scarico degli automezzi, ma questo da sempre, non sono state mai attivate!!
Re: Variante di Zogno
Inviato: mercoledì 9 marzo 2022, 18:39
da alvin 51
elio.biava ha scritto: ↑mercoledì 9 marzo 2022, 11:42
mostro ha scritto: ↑martedì 8 marzo 2022, 15:18
... l'illuminazione che al momento mi sembra qualitativamente soddisfacente solo nella variante di Zogno
L'Anas sta già sostituendo le lampade con quelle di nuovo tipo led a basso consumo.
Sulla Variante di S.Pellegrino il lavoro è praticante terminato (con chiusura notturna), ora procedono con le altre gallerie più a monte...
Purtroppo invece che non funzionano sono le ventole di evacuazione fumi di scarico degli automezzi, ma questo da sempre, non sono state mai attivate!!
...sempre in funzione di, risparmio energetico???
Re: Variante di Zogno
Inviato: venerdì 10 giugno 2022, 15:22
da Cacao
Dato che tre anni fa vi avevo mandato l'inizio dei lavori, ora vi mando la conclusione.
Erano previsti due anni di lavori, in realtà ci hanno impiegato 3 anni, però c'è stato di mezzo il COVID.
Vi invio il link senza commenti
https://www.ladige.it/territori/alto-ad ... -1.3179508
Re: Variante di Zogno
Inviato: venerdì 10 giugno 2022, 17:26
da alvin 51