Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
matteo1
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 8:31

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da matteo1 »

Dopo una lunga assenza dagli impianti da sci dell'alta val Brembana (per ovvi motivi) negli ultimi due anni, a comprensorio finalmente tornato fruibile, oggi mi pareva la giornata ideale per le condizioni meteo-neve: le aspettative in tal senso non sono state deluse (piste perfette dalla mattina alle 9:00 fino alle 16:30).
Solo un paio di note:
1) Ho preferito acquistare un giornaliero "solo Carona" visto che, a mio parere, le piste più interessanti e varie si trovano in questa parte del comprensorio e non vale la pena pagare 7€ in più per avere a disposizione la super-affollata pista del Montebello di Foppolo
2) Sarebbe davvero interessante capire esattamente quale sia il problema tecnico della seggiovia "Conca Nevosa", che anche stamattina ha dato il meglio di sé con continui stop, anche prolungati (e conseguenti code nonostante il poco affollamento delle piste), apparentemente casuali e immotivati...
Mi permetto di pubblicare qualche foto di oggi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da lucaserafini »

wow foto molto belle! E piste apparentemente impeccabili...

Mi sembra che tu non stia usando la nuova funzionalità del Forum per caricare le foto. Se leggi il post

comunicazioni-varie-f77/nuova-funzione- ... 11959.html

puoi fare richiesta al nostro tecnico informatico di essere abilitato all'uso della app Img-Upload.

Ciao, Luca.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
matteo1
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 8:31

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da matteo1 »

Grazie Luca per la risposta, per le prossime pubblicazioni di foto proverò a seguire le tue indicazioni...
Aggiungo al mio post un elemento di "sfida" tra comprensori: nelle valutazioni su dove andare a sciare ieri avevo considerato anche i Piani di Bobbio (anche lì solo un paio di impianti di risalita meritevoli, con le piste annesse) ma, visto che salendo da Barzio avrei dovuto spendere 45€ (i 3€ di parcheggio li considero necessari), i 29€ dello skipass di Carona (comodissimi parcheggi gratuiti) mi sembravano un risparmio notevole, dato che la vera alternativa per il milanese che va a sciare in giornata sono i grandi comprensori della val d'Aosta con skipass minimo intorno ai 50€ (non trascurabile il costo dell'autostrada, ma in compagnia quello si divide...)
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da lucaserafini »

matteo1 ha scritto: domenica 29 gennaio 2023, 11:21 Grazie Luca per la risposta, per le prossime pubblicazioni di foto proverò a seguire le tue indicazioni...
Aggiungo al mio post un elemento di "sfida" tra comprensori: nelle valutazioni su dove andare a sciare ieri avevo considerato anche i Piani di Bobbio (anche lì solo un paio di impianti di risalita meritevoli, con le piste annesse) ma, visto che salendo da Barzio avrei dovuto spendere 45€ (i 3€ di parcheggio li considero necessari), i 29€ dello skipass di Carona (comodissimi parcheggi gratuiti) mi sembravano un risparmio notevole, dato che la vera alternativa per il milanese che va a sciare in giornata sono i grandi comprensori della val d'Aosta con skipass minimo intorno ai 50€ (non trascurabile il costo dell'autostrada, ma in compagnia quello si divide...)
Grazie a te Matteo per le utili informazioni: ne approfitto per chiederti se la seggiovia Alpe Soliva che parte da Carona e arriva
a Carisole è usufuruibile anche dai pedoni senza sci.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
matteo1
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 8:31

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da matteo1 »

Sì, certamente. Dal sito vedo che hanno pubblicato tariffe apposite per impianto Alpe Soliva: 10€ A/R, 7€ solo andata o ritorno...
anonimo sapiente
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 23 settembre 2007, 22:08

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da anonimo sapiente »

matteo1 ha scritto: domenica 29 gennaio 2023, 11:21
Aggiungo al mio post un elemento di "sfida" tra comprensori: nelle valutazioni su dove andare a sciare ieri avevo considerato anche i Piani di Bobbio (anche lì solo un paio di impianti di risalita meritevoli, con le piste annesse) ma, visto che salendo da Barzio avrei dovuto spendere 45€ (i 3€ di parcheggio li considero necessari),
Mi Spiace Matteo ma hai citato il comprensorio di Valtorta- Piani di Bobbio e mi permetto di rispondere. Per una sommaria (e comunque poco indicativa) comparazione con altri "comprensori" brembani dovresti valutare l'accesso da Valtorta Ceresola (non quello da Barzio). Da Ceresola il giornaliero Festivo (sab e dom) costa 32 euro (on line), il parcheggio è gratuito e la disponibilità di impianti è ben diversa (5 seggiovie 4 posti e uno skilift, tutti che funzionano bene!) poi sulle piste "de gustibus..."
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2989
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da alvin 51 »

..innanzitutto, un bentornato ad anonimo sapiente, sicuramente la stazione sopraccitata, Valtorta piani di Bobbio e non voglio essere di parte ma è la località che per paragoni, non è dietro a nessuno di tutte quelle nella nostra valle, per i motivi che ben conosciamo!! a_45, (chiedo scusa nel non avere scritto nella sua sezione dedicata) ma mi è venuto istintivo, scriverlo! a_21 a_11
matteo1
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 8:31

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da matteo1 »

Chiedo scusa per l'ulteriore puntualizzazione ma, per il giornaliero acquistato in biglietteria come fatto ieri, sono 34€ da listino, non 32... poi voglio vedere quanti milanesi salgono fino a Valtorta per andare a sciare ai Piani di Bobbio a_39 (anche se il parcheggio è gratuito, mezz'ora in più di strada su 1h di viaggio non mi pare trascurabile)...
matteo1
Messaggi: 43
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 8:31

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da matteo1 »

Ciò detto, la situazione degli impianti ex Brembo-ski è davvero imbarazzante rispetto al potenziale che potrebbero avere, tra malfunzionamenti, mancanza di informazioni, aperture-chiusure casuali... e potrei continuare per ore...
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”