MarzoAprileMaggio pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Col ritorno del sole la strada si liberera' presto della neve almeno fino a meta' e poi c'e' il Parravicini quindi...... a_14 si potra' gia' salire secondo me gia' tra una decina di gg.....sempre almeno fino al LagodelPrato s'intende. Propongo di poter aprire un nuovo post riferito alle "prenotazioni" sul possibile servizio Jeep fino li......... cosa ne dicono i Moderatori? a_34
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da freedom »

Fabius ha scritto: Propongo di poter aprire un nuovo post riferito alle "prenotazioni" sul possibile servizio Jeep fino li......... cosa ne dicono i Moderatori? a_34
Si potrebbe usare il topic che c'è già: Proposta gita , ma comunque il servizio navetta è fruibile solo dopo l'apertura ufficiale da parte del comune/pro-loco di Carona.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo/Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

vediamo se riesco a tornarci Martedi'......... a_34 a_39 ci vorrebbe un passaggio del "gatto" tanto per fare almeno una discesa "decente" dalle piste a_11
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

ANCORA MONTE TORELLO

Sembra l'ultima ma invece si va avanti, la stagione skialp.non e' finita a_2 !
Stamattina ero un po' scettico sulla qualità neve poi a sorpresa appena ci metto piedi... e' trasformata , poca ma ben gelata , c'e' il fondo!! a_14 Partenza giusto dal Piazzale si va su che e' una meraviglia non c'e' bisogno di tracciare a_6 , e per fortuna perche' non vedo in giro nessuno , almeno non rifaccio il "calvario"di Giovedi.. a_21

Immagine
Ultima modifica di Fabius il mercoledì 18 aprile 2012, 8:03, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Nei prossimi giorni nevichera' e quindi credo proprio che la pista si manterra' per lo meno ancora sciabile (fino in fondo? a_34 ) a_2 , sicuramente Sabato ci sara' un bell'affollamento di skialp.......... a_39 Superato facilmente (cosa rara a_21 ) il traverso del Montebello Ovest mi dirigo sotto al Torello

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

e arrivato in cima con un bel sole caldo ..... panorama verso l'est....il M.Tonale e a dx la puntina del Rodes

Immagine

Vedo delle tracce , qualcuno mi ha preceduto ed e' sceso in Valcervia, forse proprio calcando l'itinerario Torello1 da me indicato sull'altro post , poco dopo infatti vedo un gruppetto risalire da Nord la Cima di Valcervia. Poi prendo e scendo lungo le mie tracce , la neve pero' non e' fresca come l'altra volta , ora e' tipo "polistirolo espanso" a_39 , sulle piste piu' trasformata mi son divertito piu' di Gio scorso a_14 , Sab.e Dom. si replica! a_45

P.s.... leggo che e' rientrato "in lista" anche il Lemma, chi l'avrebbe mai detto ? a_14
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

REPLICA.....AL MONTE TORELLO

Messaggio da Fabius »

REPLICA AL MONTE TORELLO

Come previsto oggi c'era quasi tutto il mondo skialp. e non..... a_39 (sto pensando a quei due a piedi senza ciaspole la fatica a salire al Montebello a_21 )
Ovviamente non mi e' restato che seguire la carovana, e su al Montebello ! Mattinata di sole spaziale a_2 ..............

Immagine
Ultima modifica di Fabius il sabato 21 aprile 2012, 21:37, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Torello .....si replica !

Messaggio da Fabius »

In cima al Montebello non posso resistere di continuare al M.Torello, invece di fare il traverso per paura che si stacchi qualcosa vado un po' avanti e scendo per il pendio a Nord (era meglio forse la prima.....)
sulla sinistra della foto

Immagine

in discesa preparo le tracce per la risalita.... a_39 , mi accorgo che la neve non e' cosi' pericolosa come previsto: c'e' uno strato di 2 dita di farina sopra una crosta portante, sotto di essa neve in trasformazione....ecco tutto sta nel non rompere la crosta e si va alla grande a_14
Ultima modifica di Fabius il sabato 21 aprile 2012, 21:40, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Marzo-Aprile pazzerello al Monte Torello (Foppolo)

Messaggio da Fabius »

Come al solito nessuno mi segue o mi anticipa cosi' devo tracciare (anche stavolta per fortuna comodamente senza sfondare e senza "zoccolo") arrivando in cima con un bel fresco vento teso da Ovest che sta' formando qualche cumulo....
Bellissima discesa , farinetta su crosta portante a_14 eccetto pendii a Sud in remollo........

Oggi tutti i pendii sono stati presi d'assalto ......... il Valgussera "tritato"........ nonostante il pericolo valanghe tanta gente ha tranquillamente fatto la stradina del LagoMoro , molte firme in Valcervia.......sul Corno Stella spallone arato....anche la Est del Toro bell'è fatta!

Inoltre , mentre stavo in pausa mi vedo scendere un tipo disinvolto per la parete Ovest della Cima Valcervia (cerchiato) a_19

Immagine

Meno male che grazie alla crosta portante le discese fatte in mattinata sono state fatte pressoche' in "sicurezza" con gran divertimento di tutti.......
insomma ci abbiamo dato dentro alla grande oggi!! Si arriva giusti giusti al Piazzale senza toccare........prossima replica forse il 25.... a_45

P.s. qualche notizia sulla situazione a SanSimone? a_34
Ultima modifica di Fabius il sabato 21 aprile 2012, 21:46, modificato 4 volte in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”