Arrivato al Lago Moro ancora innevato lo aggiro sulla sua sponda a destra qui trovo un po di crosta rigelata portante ma la racchetta sfonda a puntarla, moltissima attenzione a non scivolare dentro nel lago che non e' piu' ghiacciato!
Corno Stella da Foppolo
Moderatori: freedom, lucaserafini
-
Re: Foppolo - Corno Stella
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
-
Poi risalgo l'elegante valletta che porta alla comoda spalletta prima del ripido tratto del quale
ho sempre lo spauracchio del ghiaccio ,.. ........... non oggi, visto che e' gia' bello caldo
ho sempre lo spauracchio del ghiaccio ,.. ........... non oggi, visto che e' gia' bello caldo
Ultima modifica di Fabius il giovedì 7 aprile 2011, 22:15, modificato 1 volta in totale.
-
lo salgo abbastanza agevolmente visto che e' in ottime condizione, cioe' diciamo buone perche' la crosta rigelata che si sta smollando c'e' ma sotto la racchetta sfonda quindi bisogna scendere allla svelta , due mi stanno seguendo ma poi non li rivedro'
-
Nel frattempo incontro in discesa un gruppo di baldi "giovanotti" che han fatto la vetta...complimenti! chissa' se riusciro' a farla anch'io....
una persona era anche apparsa in cima all'antistante Chierico ma non la ho vista scendere , forse perche' troppo concentrato nei miei "traversi"
una persona era anche apparsa in cima all'antistante Chierico ma non la ho vista scendere , forse perche' troppo concentrato nei miei "traversi"
-
cosi' arrivo in cima alla Spalla ; le velature si stanno assorbendo, un po' di brezza di fhon ; si , la giornata e' di quelle "spaziali"
-
Rimango solo, io e la cresta.... provo a salire il primo tratto, ma dove diventa piu' stretta , la quota 2579 ha alzato troppo la cresta per i miei gusti! , c'e' soltanto neve non di buona consistenza , d'accordo ci sono le tracce ma cio' non significa che bisogna per forza seguirle ....., dopo un tentativo reputo la salita pericolosa per oggi , ci tornero' quest'estate no?
Mi fermo un bel po' sulle roccette a godermi il panorama
e poi scendo nel pomeriggio, la neve sul ripido e' sfondosa e sotto c'e' la pietraia , sto leggero!
Ben lontano dalla riva del LagoMoro percorro la stradina lentamente perche' e' costellata da tanti sassolini scesi dai pendii.....poi bella discesa sulla pista, il plexiglass di stamattina non ha mollato poi cosi' tanto dai
Mi fermo un bel po' sulle roccette a godermi il panorama
e poi scendo nel pomeriggio, la neve sul ripido e' sfondosa e sotto c'e' la pietraia , sto leggero!
Ben lontano dalla riva del LagoMoro percorro la stradina lentamente perche' e' costellata da tanti sassolini scesi dai pendii.....poi bella discesa sulla pista, il plexiglass di stamattina non ha mollato poi cosi' tanto dai
Re: Corno Stella da Foppolo
Venerdi' 30 Novembre 2012 FOPPOLO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, ristoranti appartamenti a Foppolo
FOPPOLO - Corno Stella (anticima)
Prima scialpinistica per me della stagione (finalmente!). Partito alle 11.00 con l'intenzione di limitarmi al Montebello, una volta giunto alla terrazza Salomon mi sono lasciato tentare dal Corno Stella che sembrava in condizioni, con pericolo valanghe abbastanza limitato a causa della basse temperature per tutta la giornata. I canalini sul traverso per raggiungere il Lago Moro hanno gia' parzialmente scaricato. Di neve ce n'e' parecchia sopra i 1800-2000. Molto ventata ma abbastanza cementata a causa della precipitazioni molto umide e all'abbassamento successivo delle temperature. In ogni caso occorre prestare ancora attenzione agli accumuli in alcuni casi molto importanti. La sciata non e' stata delle migliori a causa dell'irregolarita' di consistenza della neve, solo a tratti farinosa, altrove crostosa e ventata. Per non parlare delle piste di Foppolo, molto lavorate dai passaggi del gatto che non ha ancora lisciato. In ogni caso non ho preso nemmeno un sasso neanche nella parte bassa della IV baita per giungere ai piazzali. Il meteo non e' stato male, verso mezzogiorno e' stato anche soleggiato, piu' tardi ha cominciato a chiudersi e si vedevano virghe nevose verso la bassa valle. Come prima uscita non mi posso lamentare.
FOPPOLO - Corno Stella (anticima)
Prima scialpinistica per me della stagione (finalmente!). Partito alle 11.00 con l'intenzione di limitarmi al Montebello, una volta giunto alla terrazza Salomon mi sono lasciato tentare dal Corno Stella che sembrava in condizioni, con pericolo valanghe abbastanza limitato a causa della basse temperature per tutta la giornata. I canalini sul traverso per raggiungere il Lago Moro hanno gia' parzialmente scaricato. Di neve ce n'e' parecchia sopra i 1800-2000. Molto ventata ma abbastanza cementata a causa della precipitazioni molto umide e all'abbassamento successivo delle temperature. In ogni caso occorre prestare ancora attenzione agli accumuli in alcuni casi molto importanti. La sciata non e' stata delle migliori a causa dell'irregolarita' di consistenza della neve, solo a tratti farinosa, altrove crostosa e ventata. Per non parlare delle piste di Foppolo, molto lavorate dai passaggi del gatto che non ha ancora lisciato. In ogni caso non ho preso nemmeno un sasso neanche nella parte bassa della IV baita per giungere ai piazzali. Il meteo non e' stato male, verso mezzogiorno e' stato anche soleggiato, piu' tardi ha cominciato a chiudersi e si vedevano virghe nevose verso la bassa valle. Come prima uscita non mi posso lamentare.
Piste di Foppolo quasi insciabili a causa dei passaggi del gatto che non ha ancora lisciato:
Giunto alla Terrazza Salomon, mi volto verso il Valgussera:
Giunto alla Terrazza Salomon, mi volto verso il Valgussera:
Verso il Corno Stella e il M. Chierico, con il sentiero in traverso che porta al Lago Moro:
Lago Moro in primo piano
Procedendo sulla spalla del Corno Stella, mi fermo ad ammirare la parete Ovest del M. Chierico:
Lago Moro in primo piano
Procedendo sulla spalla del Corno Stella, mi fermo ad ammirare la parete Ovest del M. Chierico: