Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellinesi

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Percorro la dorsale, che in breve si trasforma in affilata cresta, cerco di cavalcarla il più possibile, appoggiandomi dove necessario appena sotto il filo: ora non si scherza più, dopo un piccolo colletto arriva un gobbone esposto sul versante di Budria, che mi deposita faccia a faccia con paretine quasi verticali, da lì non salgo neanche se mi pagano..!!
Per fortuna a destra si materializza un canalino di balze erbose e roccette: con estrema cautela mi inerpico su queste impervie balze tutt'altro che facili, è mezzogiorno ma l'esposizione a nord tiene l'ombra e rende tutto umido e scivoloso...


Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Riesco a superare il canalino impervio, sopra i pendii restano ripidi ma meno difficili e meno esposti: altre balze erbose mi depositano alla sella tra le due vette del Fioraro, raggiungo quella con la piccola croce...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Monte Pedena e Retiche...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

La Valle di Albaredo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Zona Passo San Marco...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Madonna delle Nevi - Valle di Mezzoldo...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Mi porto sull'altra punta: Val Budria...

Immagine
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Le Orobie fino al Diavolo...
E adesso bisogna anche tornare alla base: decido di percorrere tutta la cresta fino alla Falsa Bocchetta di Budria, posso vedere il tratto successivo fino al Monte Tartano, che ho già percorso una volta...


Immagine

La discesa dal Fioraro nel primo tratto è meno impegnativa di quanto si potrebbe pensare: la cresta est e ripida ma non ripidissima, balze erbose che è meglio affrontare tenendosi in prossimità del crinale...
Ultima modifica di moritz63 il sabato 8 settembre 2018, 17:34, modificato 1 volta in totale.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Un Fioraro diverso: viaggio in splendide terre valtellin

Messaggio da moritz63 »

Giungo così ad un colletto, ora la cresta disegna una specie di Resegone in miniatura: una serie di denti piuttosto impegnativi che costrigono ad un continuo su e giù, strappetti nervosi anche molto ripidi...
Conviene restare sul filo di cresta, i pendii verso la Madonna sella Nevi sono molto scoscesi, una scivolata costerebbe carissima: presso un colletto c'è pure un saltello roccioso che supera il 1° grado, anche quì preferibile restare in cresta...
Là davanti, oltrepassata la vera Bocchetta di Budria si alza la cresta ovest del Monte Tartano...


Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”