Fuoripista in Val Terzera da San Simone

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 15/03?

Messaggio da andrea.brembilla »

Lisa87 ha scritto:Hi hi hi!!! a_39 con lo snow era uno spasso!!! ti ricordi che voli che facevamo..?!?!?! a_39
Eh eh trop bel! Andava di lusso quando non ci scontravamo nelle nostre memorabili cadute "sincronizzate"! Di quei lividi...a_6
a_39
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 15/03?

Messaggio da Skiador »

Dai che se arriva un po' di neve prima del 15 si dovrebbe riuscire a farla ancora abbastanza decentemente su tutta la tratta... Anche se scrivo da circa 9000 Km di distanza, ho seguito a sprazzi le evoluzioni del tempo e delle temperature degli ultimi dieci giorni in valle. Mi sembra che il caldo abbia fatto disastri soprattutto, come ovvio, sui versanti meridionali. Quindi stante alla situazione attuale (senza considerare le possibili nevicate in arrivo), a occhio e croce la potrei vedere un po' grigia nel breve tratto di bosco in traverso che da' a sud/sud-ovest prima di raggiungere i piani di terzera (scendendo).

Qualche bella nevicata non farebbe che bene a_21 a_21 a_21 a_21

P.S. Qualche scialpinista o ciaspolatore l'ha fatta negli ultimissimi giorni? Nel caso, com'e' la situazione? Grazie in anticipo a chiunque potesse fornire a tale proposito preziose informazioni...
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 15/03?

Messaggio da Skiador »

... - 1 settimana .......

Chiedessi urgentemente foto recentissime della Val Terzera, anche prese dal lato salicquando verso San Marco, per capire un po' la situazione prima di possibili nevicate . Ci sarebbi nessuno che abbicqua in mente di fare una breve perlustrazione anche in macchina questo weekend (sempre che essebbe aperta la strada almeno fino a localita' Fraccia)?

Lo facessi io se fossessi in Italia, ma purtroppo non fossessi ancora...ritornabbi Lunedi' prossimo...

P.S. Persassi forse un po' la padronanza della coniugazione dei verbi in queste due settimane in cui essebbi lontano dal belpaese, nel caso vi pregassi a scusasteremmi, tenkiu'
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 15/03?

Messaggio da andrea.brembilla »

Umh...nei prossimi giorni bisogna vedere le condizioni della neve e il meteo...dopo aver sentito il parere dei guru del forum (sicuramente più esperti di me) sarebbe forse più saggio rimandare per scarsa stabilità del manto nevoso, ma attendo pareri dei "volenterosi" esperti di scialpinismo, io sono "ignorante" in materia e mi fido dei partecipanti.
In più non c'è la guida alpina Miki... a_11

Comunque...evviva le neve!!Quest'anno non ci ha deluso.
a_14
a_2 a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 15/03?

Messaggio da Skiador »

andrea.brembilla ha scritto:Umh...nei prossimi giorni bisogna vedere le condizioni della neve e il meteo...dopo aver sentito il parere dei guru del forum (sicuramente più esperti di me) sarebbe forse più saggio rimandare per scarsa stabilità del manto nevoso, ma attendo pareri dei "volenterosi" esperti di scialpinismo, io sono "ignorante" in materia e mi fido dei partecipanti.
In più non c'è la guida alpina Miki... a_11
Quoto!

Date le ultime sulle nevicate abbondanti appena terminate e i forti venti previsti in quota nelle prossime ore, la situazione potrebbe farsi abbastanza critica nei prossimi giorni come pericolo valanghe, a meno che tra mercoledi' e venerdi' non si scaldi sufficientemente per cominciare a stabilizzare il manto, ma ho forti dubbi.

A questo punto si potrebbe anche rimandare.... attendo anche altri pareri....

P.S. Se proprio si riuscisse a farla questo Sabato (andrebbe ancora organizzato il discorso trasporti per il ritorno, non arriveremmo un po' con l'acqua alla gola???) Arva, pala e sonda a seguito risulterebbero ancora piu' fondamentali...
Ultima modifica di Skiador il martedì 11 marzo 2008, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 15/03?

Messaggio da Skiador »

....mmm...ho guardato meglio anche le previsioni per Sabato, probabile nuovo peggioramento in vista!

Anche la settimana prima di Pasqua non preannuncia niente di buono, per giunta con possibili forti cali termici...per me si riesce a farla tranquillamente anche dopo Pasqua...a meno di caldi insistenti e prolungati pero' al momento ancora imprevisti.

Aderenti, che ne dite di Sabato 29???
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 15/03?

Messaggio da Skiador »

Cambierei il prima possibile la data del messaggio di intestazione da 15 Marzo a 29 Marzo....prima che sabato prossimo si presenti al passo di San Simone qualcuno convinto della vecchia data senza alcuna "guida" presente sul posto.... a_34

Sempre che il 29 Marzo vada ancora bene per lo meno a coloro che hanno aderito finora...se avete altre date da proporre, please fatevi avanti quanto prima...tenkiu'! a_45
Lisa87
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2007, 10:14

Re: Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 29/03

Messaggio da Lisa87 »

... e quindi questa scialpinistica...?!??!?!!! a_34 a_11

a_45
...Per me la montagna è una passione: gioisco, amo, vivo...!!!
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Fuoripista in Val Terzera da San Simone - 29/03

Messaggio da Skiador »

cllocate ha scritto:.....e allo stato attuale secondo me è meglio lasciare gli sci da scialpinismo in garage , 50 cm di neve fresca con 15 gradi non sono il massimo per fare delle uscite.
Infatti:

http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.htm

Pericolo attuale e per i prox gg: 3 - marcato
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”