Cima Siltri da Madonna delle Nevi (Mezzoldo)

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Cima Siltri da Madonna delle Nevi (Mezzoldo)

Messaggio da Skiador »

Proposta per Sabato 17 Gennaio 2009

Scialpinistica Madonna delle Nevi (1250m) - Passo San Simone (2000m) - Cima Siltri (2150m)

solo per buoni scialpinisti in grado di sostenere senza problemi una salita di circa 3 ore e con buone capacita' sciistiche su qualsiasi tipo di neve (livello BS).

La salita sara' effettuata lungo la Val Terzera mentre la discesa direttamente dalla Cima Siltri lungo la valle parallela alla Val Terzera con ritorno a Madonna delle Nevi, bellissima discesa non particolarmente impegnativa ma comunque da effettuarsi con la giusta attenzione, soprattutto nella parte bassa del bosco.

Giusto per dare un'idea del luogo, ecco la mappa googleearth della gita (salita in rosso, discesa in azzurro):

Immagine


Arva, Pala, Sonda (e relative capacita' di utilizzo...) indispensabili a_21

Totale assunzione di responsabilita' da parte di ciascun partecipante, NON E' UNA GITA UFFICIALE organizzata da un ente ufficiale (tipo CAI o similari), ma una semplice gita tra amici!!!

Ritrovo al parcheggio di Madonna delle Nevi (circa 20 minuti di macchina sopra Mezzoldo) alle ore 8.10.
Partenza alle ore 8.30.

Pranzo al sacco oppure GST (=Gambe Sotto il Tavolo) presso il ristorante Genzianella (in prossimita' del punto del ritorno).

Portarsi dietro le catene da neve per il tratto da Mezzoldo a Madonna delle Nevi, non si sa mai..!

Mi raccomando di comunicare le adesioni, specificando anche l'intenzione o meno al pranzo al ristorante Genzianella, entro Venerdi' alle ore 15 su questo forum oppure direttamente a Skiador in MP (=Messaggio Privato).

Partecipanti alla scialpinistica (max 15 persone):

1) Skiador
2) Lisa87
3) Bepi + 2 amici di crema
6) DANIELE
7) Annamaria
8) Marco
9) yoshi
10) freedom
11) daniele10 (da San Simone, ritrovo all'arrivo della seggiovia Siltri)
12) Marco C.
13) robmonti


Partecipanti al pranzo presso il ristorante Genzianella (ore 13.30 circa):

1) Skiador
2) daniele10
3) Bepi + 2 amici di crema
6) DANIELE
7) Annamaria
8) Marco
9) yoshi
10) robmonti
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Proposta scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da Skiador »

daniele10 ha scritto:è possibile prenotarsi solo per la discesa?
Potrebbe essere fattibile ma a tre condizioni:

1) avere la possibilita' al termine della gita di tornare da Madonna delle Nevi a San Simone con i propri mezzi (se siete piu' persone potete mettervi d'accordo con due macchine..), tenendo conto che il tragitto in macchina richiede un'oretta buona.

2) avere con se' un paio di ciaspole (ramponate) o direttamente i ramponi per raggiungere la cima del Siltri dall'arrivo della seggiovia, parte sul pendio disseminato di paletti paravalanghe che si trova scendendo di poco a destra dell'arrivo della seggiovia e parte in cresta breve ma a volte non cosi' banale (dipende dalle cornici che possono essersi eventualmente formate con il vento), si tratta di circa una mezzoretta di salita.

3) Ovviamente rispondere alle caratteristiche gia' elencate sopra nell'annuncio (livello BS, avere con se' Arva, etc...)

Se si forma un gruppetto anche di non scialpinisti sarebbe buona, nel caso l'ora di ritrovo all'arrivo della seggiovia Siltri lo fisserei per le 11.00.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Proposta scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da Skiador »

...naturalmente anche i non scialpinisti sono pregati di comunicare l'adesione al piu' presto e comunque entro e non oltre le 15 di Venerdi'... a_14
Lisa87
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2007, 10:14

Re: Proposta scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da Lisa87 »

WOWWWWW!!! Vediamo se riesco ad organizzarmi... devo essere a casa un po' prestino... a_2 per che ora è prevista la fine delle "gita"..?!?!?! a_2
In realtà mi ero promessa "niente scialpinismo questo sabato".... troppe cose! a_34 però... vedrò di organizzarmi..! segnami ma col punto di domanda...!!!!

a_45
...Per me la montagna è una passione: gioisco, amo, vivo...!!!
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Proposta scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da Skiador »

Lisa87 ha scritto: per che ora è prevista la fine delle "gita"..?!?!?! a_2
Facendo le cose con la giusta calma credo per le 13.30, max 14. Spero tu riesca... a_45
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Proposta scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da Skiador »

bepi ha scritto:..non ho pelli adeguate (le mie si scollano) se ne hai un paio vecchie funzionanti le si monta e via.
Purtroppo non ne ho da prestarti...ma perche' non passi da un negozio di sport e prendi un tubetto di colla da pelli..gliela metti sopra anche senza dover per forza togliere quella precedente (sarebbe un lavoraccio)...la piu' facile da mettere e' quella spray, ma anche quella classica va bene: di solito io la metto con l'aiuto di un pezzo di cartoncino abbastanza rigido, appendendo le pelli da qualche parte in modo che non tocchino, e quindi impiastrino, niente. Parto ovviamente dall'alto, ne basta uno strato sottile. L'importante che la deponi (...mi piace deponi... a_34... a_39 ) almeno 24 ore prima, lasciandole asciugare per qualche ora aperte. Se no, piu' facile ancora, fai fare al negozio il lavoro almeno sono a posto una volta per tutte (almeno per un bel po' di volte)....
bepi ha scritto:...non ho bastone da sci con rondella, devo procuremi o rondella o una racchetta da 135cm..
Ma anche quelle da discesa per una volta possono andare....l'importante che abbiano almeno una mini-rondella e che non siano troppo basse..purtroppo anche per queste non riesco a venirti incontro...da scialp ne ho solo un paio.... a_11

Comincio a inserirti con un punto di domanda..dai pero' cerca di venire!
Avatar utente
DANIELE
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2003, 0:58
Località: BRANZI 815mt

Re: Proposta scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da DANIELE »

Ciao Skiador salvo imprevisti ci siamo Io ed Annamaria, ti faccio sapere anche per mio fratello
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Proposta scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da Skiador »

DANIELE ha scritto:Ciao Skiador salvo imprevisti ci siamo Io ed Annamaria, ti faccio sapere anche per mio fratello
Perfetto...aggiunti!

a_14
Avatar utente
yoshi
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2008, 18:41
Località: Baitu'

Re: Proposta scialpinistica Cima Siltri - Sabato 17 Gennaio

Messaggio da yoshi »

.....ragas siete dei grandi ! mi piace l'entusiasmo con quell' incertezza da armata brancaleone ..... mi state stimolando a bidonare un idea già in programma per unirmi ..... a presto a_19
Tashi delek
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”