Escursione al confine brembillese/imagnino, il Corno Grande

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Escursione al confine brembillese/imagnino, il Corno Grande

Messaggio da LucaMasarati93 »

Belle foto!!!Comunque quel roccolo li mi pare che sia sul versante Brembillese verso Laxolo..Forse mi sbaglio però mi sembra che sia verso la strada per il colle di Berbenno.. a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Escursione al confine brembillese/imagnino, il Corno Grande

Messaggio da andrea.brembilla »

LucaMasarati93 ha scritto:Comunque quel roccolo li mi pare che sia sul versante Brembillese verso Laxolo..Forse mi sbaglio però mi sembra che sia verso la strada per il colle di Berbenno.. a_45
No, è leggermente sul versante valdimagnino dopo il partigiano verso il Coren Gros (Corno Grande): dal partigiano si prosegue sull'agrosilvopastorale (pochissimo usata) che continua a salire aggirando una piccola collinetta sulla sinistra (cioè sopra Laxolo) e poi si arriva a una selletta dove appunto c'è questo capanno (e da dove parte la "traccia" per il Coren Gros).
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
LucaMasarati93
Messaggi: 1225
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 13:19
Località: Laxolo-Brembilla 550m

Re: Escursione al confine brembillese/imagnino, il Corno Grande

Messaggio da LucaMasarati93 »

andrea.brembilla ha scritto:No, è leggermente sul versante valdimagnino dopo il partigiano verso il Coren Gros (Corno Grande): dal partigiano si prosegue sull'agrosilvopastorale (pochissimo usata) che continua a salire aggirando una piccola collinetta sulla sinistra (cioè sopra Laxolo) e poi si arriva a una selletta dove appunto c'è questo capanno (e da dove parte la "traccia" per il Coren Gros).
A ecco, adesso ho capito.... Ciao grazie Andrea..
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Escursione al confine brembillese/imagnino, il Corno Grande

Messaggio da caciana »

dario.manzinali ha scritto: io abito a Capizzone e ci vado spesso sul Coren Gros.
Belle le foto!
questo roccolino nn l'ho mai visto..si trova sul versante Brembillese immagino;
sei salito da Laxolo direttamente verso il partigiano o verso la Corna Marcia?

ciao

ps
abbiamo fatto un giro in Mtb insieme ma nn mi ricordo dove...
Come dice giustamente Andrea è sul versante imagnino...molto prossima allo spartiacque comunque, per arrivarci dalla tomba del partigiano devi prendere la strada che sale sulla sinistra e non quella pianeggiante sulla destra...

Il giro era: Avaro - Laghi Ponteranica - Valmora - Caprile - Avaro (Ristorobie)...ecco: mountain-bike-valle-brembana-f54/sabato ... ana#p33345
Avatar utente
dario.manzinali
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 13:04
Località: Capizzone Valle Imagna

Re: Escursione al confine brembillese/imagnino, il Corno Grande

Messaggio da dario.manzinali »

@caciana
la bici l'hai abbandonata?

@ andrea
per informazione la mia Scott Genius MC40 è in vendita dall'Oprandi .

ciao
Ultima modifica di dario.manzinali il venerdì 30 gennaio 2009, 19:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Subiot
Messaggi: 1166
Iscritto il: martedì 19 febbraio 2008, 11:29
Località: Sedrina 342 m.l.m.

Re: Escursione al confine brembillese/imagnino, il Corno Grande

Messaggio da Subiot »

Caciana invoca un mio aiuto per l'identificazione dell'uccelletto fotografato ..
cllocate e lorenzo.lego indicano giustamente che si tratta di un Regolo ... in bergamasco "steli'"
Si tratta del più piccolo uccello Europeo . Una caratteristica di questo uccelletto è quella di essere molto prolifico ..
Praticamente durante l'estate realizza due covate e in ognuna di esse la femmina arriva a deporre sino a 10-12 uova !!
E' comunissimo e tante volte è imbrancato con le cincie

Pero ...... c'è un pero.......

Nelle nostre montagne c'è anche il FIORRANCINO che è del tutto simile al Regolo con la sola differenza di una striscia bianca che attraversa la testa sopra l'occhio. Ha le stesse misure e lo stesso peso e quasi lo stesso piumaggio...
Posto un estratto del manuale degli uccelli per meglio far notare la differenza ...

Nonostante ci troviamo di fronte a due specie ben distinte e diverse i nostri vecchi hanno sempre pensato si trattasse dello stesso uccelletto e le informazioni tramandate attraverso la cultura popolare continuano a farci credere si tratti di un unica specie. Questo errore è probabilmente dovuto al fatto che entrambi sono uccelletti insignificanti che non sono mei entrati nella "cucina popolare" dei nostri avi ......

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Escursione al confine brembillese/imagnino, il Corno Grande

Messaggio da caciana »

Bellissima spiegazione Subiot, grazie anche a Cllocate e lorenzo.lego...ho notato che erano molto domestici...non scappavano...strano...


@dario

La bici non la abbanderò mai, solo che preferisco pedalare nelle stagioni un po' più calde...
Avatar utente
dario.manzinali
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2007, 13:04
Località: Capizzone Valle Imagna

Re: Escursione al confine brembillese/imagnino, il Corno Grande

Messaggio da dario.manzinali »

http://www.flickr.com/photos/13851132@N ... 9/sizes/o/

io nn l'ho mai visto il roccolino
please, riposta quest'immagine di google indicandomi dov'è...
Avatar utente
caciana
Messaggi: 1731
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 13:49
Località: Brembilla
Contatta:

Re: Escursione al confine brembillese/imagnino, il Corno Grande

Messaggio da caciana »

Dovrebbe essere nel cerchio rosso...

Immagine

Ti ritrovi?
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”