Semafori e rotonde
Troppo buono, l'ammenda pubblica toccherebbe piuttosto a chi ci ha tenuti per anni in questa situazione paradossale, quando dal resto d'Europa esempi utili a favore dell'uso delle rotonde piovevano da tutte le parti; di semafori inutili è piena tutta la provincia, speriamo che si vadano rapidamente eliminando …
Ciao Franco
Ciao Franco
Bravo cllocate, per sostenere il tuo desiderio di chiudere con questi "tediosi" semafori vorrei qualche risposta ad una provocazione che qualcuno ha già lanciato senza grandi risultati:
COME LA METTIAMO CON I RESIDENTI?
Non credete che abbiano diritto, oltre che a circolare con la propria automobile nelle vie del proprio paese, ad avere un inquinamento "normale" e andare a piedi da un quartiere all'altro, magari attraversando la statale sulle strisce pedonali senza essere stesi?
E queste benedette strisce pedonali non rallenteranno il traffico? Esistono molti centri abitati della valle dove tutti i servizi sono raggruppati in una zona ed una gran parte di residenti è dislocata oltre la statale. PROVOCAZIONE !! Vogliamo discutere anche di sovrappassi pedonali??
ferdi
COME LA METTIAMO CON I RESIDENTI?
Non credete che abbiano diritto, oltre che a circolare con la propria automobile nelle vie del proprio paese, ad avere un inquinamento "normale" e andare a piedi da un quartiere all'altro, magari attraversando la statale sulle strisce pedonali senza essere stesi?
E queste benedette strisce pedonali non rallenteranno il traffico? Esistono molti centri abitati della valle dove tutti i servizi sono raggruppati in una zona ed una gran parte di residenti è dislocata oltre la statale. PROVOCAZIONE !! Vogliamo discutere anche di sovrappassi pedonali??
ferdi
Aspetto del problema indubbiamente interessante e meritevole d'attenzione.
Finora le amministrazioni locali hanno risolto la questione preferibilmente a colpi di semafori, essendo per loro natura decisamente poco sensibili all'andamento generale dell'afflusso e del deflusso dalla Valle, come se non ci stessero anche i residenti, nel "pacchetto di flusso" che adesso si cercherá di snellire per evitare anche il pesante inquinamento e lo spreco inutile di enormi quantità di carburanti determinati dalla stagnazione del traffico (è stranoto che inquina di più una colonna ferma di una uguale posta in moto a decente velocità); ai veicoli in transito la presenza di passerelle non sarà di sicuro sgradita: al contrario, la separazione del traffico dei pedoni da quello dei veicoli sarà motivo di sicurezza per tutti; chi mai potrebbe opporsi a questa soluzione?
Leonardo aveva proposto le separazione cinque secoli fa …
Ciao Franco
Finora le amministrazioni locali hanno risolto la questione preferibilmente a colpi di semafori, essendo per loro natura decisamente poco sensibili all'andamento generale dell'afflusso e del deflusso dalla Valle, come se non ci stessero anche i residenti, nel "pacchetto di flusso" che adesso si cercherá di snellire per evitare anche il pesante inquinamento e lo spreco inutile di enormi quantità di carburanti determinati dalla stagnazione del traffico (è stranoto che inquina di più una colonna ferma di una uguale posta in moto a decente velocità); ai veicoli in transito la presenza di passerelle non sarà di sicuro sgradita: al contrario, la separazione del traffico dei pedoni da quello dei veicoli sarà motivo di sicurezza per tutti; chi mai potrebbe opporsi a questa soluzione?
Leonardo aveva proposto le separazione cinque secoli fa …
Ciao Franco
- IW2LBR
- Site Admin
- Messaggi: 77145
- Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
- Località: Media Val Brembana (600m)
- Contatta:
Qui a San Giovanni a fatica si attraversa la Provinciale, poi se ci mettiamo il traffico per l'Ospedale.... bambini che vanno e vengono da scuola (elementari e medie).. il bivio per la Valle Taleggio, il traffico per San Pietro d'Orzio/ San Gallo....... forse sta' messo peggio di Zogno. La provinciale qui entra in pieno centro.... passando davanti alle due principali piazze del paese, alla Chiesa parrocchiale con i problemi che sorgono... messe, funerali, feste patronali... ecc ecc. tutto in una strada di 200 metri che e' il punto piu' stretto dell'intera valle.......
Non c'e' che dire, un bel problema, e si sta' pensando a mettere dei semafori (2), e qui per rotatorie o sottopassi non c'e' alcun spazio.. l'unica soluzione sarebbe la Variante... ma credo.. e presto.... vedremo prima i semafori nuovi di zecca e..... "intelligenti"... la popolazione li vuole....!!
Non c'e' che dire, un bel problema, e si sta' pensando a mettere dei semafori (2), e qui per rotatorie o sottopassi non c'e' alcun spazio.. l'unica soluzione sarebbe la Variante... ma credo.. e presto.... vedremo prima i semafori nuovi di zecca e..... "intelligenti"... la popolazione li vuole....!!
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Però forse a S. Giovanni una megarotonda si potrebbe in qualche modo costituire, con un giro di sensi unici, che se non sbaglio sono tutti già praticati senza limiti di peso/portata;
salita = percorso tradizionale;
discesa = galleria ferroviaria, stazione, viale Roma, via Boselli;
dappertutto o quasi solo svolte a destra (anche da/per la val Taleggio), così ci starebbero anche marciapiedi decenti, o sbaglio? E gli attraversamentio pedonali sarebbero comunque molto più sicuri …
Se non sbaglio un sistemino del genere, su scala anche più grande, è in uso da molti anni in varî comuni, per esempio a Serina: o no?!?
Ciao Franco
salita = percorso tradizionale;
discesa = galleria ferroviaria, stazione, viale Roma, via Boselli;
dappertutto o quasi solo svolte a destra (anche da/per la val Taleggio), così ci starebbero anche marciapiedi decenti, o sbaglio? E gli attraversamentio pedonali sarebbero comunque molto più sicuri …
Se non sbaglio un sistemino del genere, su scala anche più grande, è in uso da molti anni in varî comuni, per esempio a Serina: o no?!?
Ciao Franco
Il limite ordinario della sagoma trasversale dei veicoli stradali è di 2,5 m di larghezza e 4 d'altezza: trattandosi di una galleria ex ferroviaria, priva di curve, non c'è sostanzialmente problema per autoarticolati o rimorchi: credo che basti ed avanzi; comunque per i trasporti eccezionali ci sarebbero una scorta ed uno studio preventivo, di caso in caso, del percorso … se no, come ci passerebbero da anni, in quella galleria, i pullman della SAB?
In più lo sbocco verso Camerata è dotato di un ampio piazzale, vi si può fare comodamente un'ampia conversione a sx anche se si proviene dalla val Taleggio e si è diretti a S. Pellegrino, pure con mezzi ingombranti …
Si tratta di prendere un po' di misure, è vero, ma credo che il rondò virtuale sia fattibilissimo, e senza aggiungere semafori, semmai sopprimendo quello della galleria: comunque la corriera entrebbe in Stazione da monte e ne uscirebbe per viale Roma, ovunque fosse diretta; passerebbe davanti alla parrocchiale sempre e solo in senso ascendente, ed a senso unico, con gran sollievo di pedoni e degli stessi autisti … alle prese con la strettoia che precede l'uscita della Cartiera Cima … anche se in totale il giro, nel peggiore dei casi, si allungasse di 400÷500 metri, tutti ne guadagnerebbero in sicurezza, conducenti compresi e pedoni per primi.
Bisognerebbe adeguare un po' la segnaletica e l'indirizzamento del traffico in fondo a Viale Roma, ma credo che non interferendo con un traffico bidirezionale la cosa sarebbe in fondo praticabile, più e meglio che nelle condizioni attuali.
Ciao
Franco
P.S.: con un pò di buona volontà S. Giovanni potrebbe avere molto presto una prima variantina stradale tutt'altro che inutile, sfruttando il precorso della vecchia ferrovia anche a valle della stazione, oltre che a monte, fin dal cavalcavia della mulattiera per Oneta, che vede strada e ferrovia fiancheggiarsi pressochè allo stesso livello … lì si potrebbe abbastanza facilmente incanalare il traffico discendente nel sedime ferroviario (da recuperare senza troppe spese) per farlo proseguire verso le Tre Croci, e lì, abbassando gradualmente il piano dell'ex ferrovia alle spalle dell'abitato, reimmettere i veicoli nell'attuale ex statale … lo spazio c'è, gli scavi non sarebbero molto impegnativi, ma il sollievo per tutti …
In più lo sbocco verso Camerata è dotato di un ampio piazzale, vi si può fare comodamente un'ampia conversione a sx anche se si proviene dalla val Taleggio e si è diretti a S. Pellegrino, pure con mezzi ingombranti …
Si tratta di prendere un po' di misure, è vero, ma credo che il rondò virtuale sia fattibilissimo, e senza aggiungere semafori, semmai sopprimendo quello della galleria: comunque la corriera entrebbe in Stazione da monte e ne uscirebbe per viale Roma, ovunque fosse diretta; passerebbe davanti alla parrocchiale sempre e solo in senso ascendente, ed a senso unico, con gran sollievo di pedoni e degli stessi autisti … alle prese con la strettoia che precede l'uscita della Cartiera Cima … anche se in totale il giro, nel peggiore dei casi, si allungasse di 400÷500 metri, tutti ne guadagnerebbero in sicurezza, conducenti compresi e pedoni per primi.
Bisognerebbe adeguare un po' la segnaletica e l'indirizzamento del traffico in fondo a Viale Roma, ma credo che non interferendo con un traffico bidirezionale la cosa sarebbe in fondo praticabile, più e meglio che nelle condizioni attuali.
Ciao
Franco
P.S.: con un pò di buona volontà S. Giovanni potrebbe avere molto presto una prima variantina stradale tutt'altro che inutile, sfruttando il precorso della vecchia ferrovia anche a valle della stazione, oltre che a monte, fin dal cavalcavia della mulattiera per Oneta, che vede strada e ferrovia fiancheggiarsi pressochè allo stesso livello … lì si potrebbe abbastanza facilmente incanalare il traffico discendente nel sedime ferroviario (da recuperare senza troppe spese) per farlo proseguire verso le Tre Croci, e lì, abbassando gradualmente il piano dell'ex ferrovia alle spalle dell'abitato, reimmettere i veicoli nell'attuale ex statale … lo spazio c'è, gli scavi non sarebbero molto impegnativi, ma il sollievo per tutti …
Ultima modifica di Franco2 il venerdì 25 novembre 2005, 14:53, modificato 3 volte in totale.
Se Admin e moderatori fossero dell'idea, potrebbero postare il tutto alla mail del Comune, tanto per snellire le cose … e far presente che tra tante discussioni c'è ancora molta gente affezionata alla Valle ed ai suoi abitanti.
La variante "discendente" risolverebbe anche la spina della "S. Spina" del Carnevale e di quant'altro, inventando un persorso alternativo e d'emergenza che da anni la Valle intera invoca inutilmente!!!
Ciao
Franco
La variante "discendente" risolverebbe anche la spina della "S. Spina" del Carnevale e di quant'altro, inventando un persorso alternativo e d'emergenza che da anni la Valle intera invoca inutilmente!!!
Ciao
Franco
Ultima modifica di Franco2 il venerdì 25 novembre 2005, 14:57, modificato 1 volta in totale.
La risposta sarà sicuramente: €?
Con la paura che facendo la variantina si ritardi la "variantona" … ma insomma, basta fare qualcosa per non restare ostaggi degli attraversamenti, viaggiatori o residenti che siamo!
L'importante è che non ci smartellino i santissimi con i soliti idiotissimi
(Al será mia pusíbel che 'nfina "i Dosséne" i gh'entra sô prima de nóter, dach?)
Ciao
Franco
Con la paura che facendo la variantina si ritardi la "variantona" … ma insomma, basta fare qualcosa per non restare ostaggi degli attraversamenti, viaggiatori o residenti che siamo!
L'importante è che non ci smartellino i santissimi con i soliti idiotissimi
(Al será mia pusíbel che 'nfina "i Dosséne" i gh'entra sô prima de nóter, dach?)
Ciao
Franco