Pagina 1 di 5

Semafori e rotonde

Inviato: venerdì 18 novembre 2005, 15:10
da Franco2
A Zogno finalmente sembra che qualche cosa si muova, si parla di sostituire i famigerati semafori …

Immagine

speriamo bene.




Ora però la chimera del semaforo salvatore della patria

Immagine

risale la valle; è chiaro che fermare il traffico non serve a nulla, se non a generare nuovi ingorghi ed a prolungare gli assilli di chi è in viaggio come di chi vive sul posto; chi crede il contrario s'abbandona purtroppo ad un'illusione accattivante, ma ingannevole.

C'era da aspettarselo, ma con tutte le polemiche e con tutti i disagi già sperimentati, c'è da sperare che una volta rimossi i peggiori ostacoli al deflusso del traffico in uscita dalla Valle – il che allevierà la situzione anche a S. Giovanni Bianco – non s'inverta la tendenza, per tornare a peggiorare inutilmente la situazione con nuovi intoppi.

L'esperienza mondiale insegna che i semafori intelligenti, l'onda verde, & co., purtroppo non funzionano (chi si ricorda l'esperimento di Viale Zara a Milano, tristemente naufragato più di trent'anni fa, ne sa qualcosa).

Immagine



La situazione ovviamente si sanerà

Immagine

(definitivamente?) solo con il completamento delle varianti in galleria (a Zogno ma anche a S.Giovanni Bianco); lì è "solo" questione di determinazione politica, amministrativa e finanziaria: fattori che non otterremo alimentando dissidi interni, o tra un comune e l'altro, ma solo adottando metodi coerenti


Immagine

e coalizzando tutte le istituzioni locali per sollecitare le opere che la Valle aspetta da decenni e che le spettano senza dubbio.

La consorella Valle Seriana si è mossa in quel senso, coalizzando le Polizie locali per snellire il traffico nelle ore di punta e promuovendo con insistenza il richiamo dell'attenzione delle autorità regionali e nazionali; l'esempio pare funzionare, non è il caso di fare tesoro di quell'esperienza positiva?

SPERIAMO BENE!

Ciao Franco

Inviato: lunedì 21 novembre 2005, 12:32
da Franco2
a_17 Veramente non volevo pugnalare proprio nessuno a_17 ; desideravo solo ricordare quanto vecchie ed inutili sono certe velleità; in pratica i semafori sono torri di controllo senza controllori: allora, visto che sostanzialmente al volante si deve navigare sempre a vista, credo sia molto meglio farlo davvero e fino in fondo (con una certa coerenza), senza l'impiccio di semafori stupidi, che danno il verde a chi non c'è ed il rosso a cinque chilomentri e passa di colonna; naturalmente bisogna impedire interferenze pericolose: ecco perchè le rotonde sono funzionali, ché tra l'altro evitano di "passare col rosso"; non c'è più il famigerato: BANG, AHIA!

Meglio sarebbe che non ci fossero interruzioni di nessun tipo, ma quelle si chiamano autostrade, per la Valle è un po' presto … per quanto, quando Pesenti ne voleva una fino a Clusone s'era detto NO, adesso invece si mangiano tutti quanti le mani (chiamiamole così) perché non c'è e ci vorrebbe … da noi s'era barattata la ferrovia con la nuova statale … mai fatta perchè qualche bello spirito la riteneva dannosa per gli affari a_11 dei piccoli mercati locali, in realtà mai molto prosperati a_18 .

Adesso che Brembo (freni) e S. Pellegrino (acque minerali e bibite) stanno sloggiando per lidi meglio serviti, ringraziamo i genî che non vollero la nuova S.S. 470 (mai nemmeno iniziati i lavori, mentre i fondi stanziati per la nostra valle sono stati dirottati e sono serviti a fare autostrade deserte nel paese delle cattedrali nel deserto …).

Ecco perchè mi accanisco con chi non vuol capire che bisogna darsi una mossa, e smettere di essere … autolesionisti per fare dispetto alla moglie (che tanto é arcicontenta e se la spassa con un giovane amante) … basta semafori, servono ben altre opere e soprattutto servono molta unità d'intenti e molta perseverante costanza, sempre, con le autorità regionali e statali, senza badare alle maggioranze (che vanno e vengono) e pensando invece agli amministrati (che pagano le tasse e sono sempre lì, in non più tanto paziente attesa …): anche in questo senso, concordo, è un problema soprattutto di cultura

«La cultura es todo, no hay nada sin cultura!» (Compay Segundo)


Ciao Franco

Inviato: martedì 22 novembre 2005, 16:30
da IW2LBR
Immagine

tutto in HIIIIIIIIIIIII

Inviato: martedì 22 novembre 2005, 21:22
da Franco2
eleunamme ha scritto:Franco2, sapevo della brembo ma non della San Pell. ???? Scusa ma mica imbottigliano li ? Non è mica li la sorgente? Non ne so molto ma come può sloggiare per lidi migliori ? Hai chiarimenti a tal proposito ? E poi.... Magari avessero veramente sviluppato una nuova statale? Magari ci fosse una metrotranvia che collega Bergamo , magari si potessero accorgere tutti che non parliamo di una valle a 1000 anni luce da Milano e Bergamo.... Chissà quali sono stati e quali sono gli ostacoli ad un vero e proprio sviluppo ?
Per le bibite puoi vedere QUI

La metrotranvia, ch'era una vera e propria ferrovia per passeggeri E merci, esisteva e funzionava fin dai primi del '900: la linea partiva da Bergamo ed arrivava a Piazza, dove oggi c'è la Stazione delle autolinee, ma siccome era un ramo secco, ZAC, nel '67 l'han tagliato!

Avevano promesso in cambio una S.S. nuova nuova, c'erano fior di fondi assegnati all'ANAS per farla (ecco perchè la provinciale fu "trasformata" in S.S. 470): ma alcuni autoctoni più furbi degli altri dissero "NO!", timorosi di vedere il traffico aggirare i loro mercatini rionali, di perdere i loro micragnosi affarUCCi, per cui ringraziamo loro, gli illuminati … i fondi sono partiti per altri lidi … e la situazione è regredita, fermandosi a poco meglio del medioevo solo grazie al Console Priuli ed alla strada voluta dal Senato Veneto per i suoi comodi, non certo per i nostri … , varî secoli fa … a_6

Il Gap/1000 anni luce però si fermava comunque, con il treno, a Piazza B.: non credo che oggi un villeggiante non pensionato/sprovvisto di patente (ma oggi A CHI la si rifiuta mai?!? A nessuno a_6 … É un diritto che quasi quasi non si nega neanche ai ciechi, detti con rispetto "non vedenti"! a_11 ) andrebbe in treno a Piazza per poi cambiare con la corriera; forse in domeniche di blocco a_6

PÓTA!!!

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 16:12
da Franco2
Si prescrivono: 200 cc endovena a rapido deflusso di…
Dis–ciulina compositum FORTE tre volte al dí, dopo i pasti a_6

Per la cronaca: ad Osio Sotto altra rotonda, che sostituisce un semaforo …; quella realizzata a Dalmine, all'imbocco della ex S.S. 470/dir c/o Casello A/4, trita traffico che è una meraviglia, code e tempi d'attesa ridotti a meno del 10% …

Ciao


Franco

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 16:20
da willy
Villa Mapelli a Ponte S. Pietro idem come sopra.

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 16:26
da maverik71
Dai ragazzi ..... sembra che ste benedette rotonde o rotatorie come si voglia chiamarle , siano in CANTIERE , a testimonianza del fatto che TUTTI avevano ben presente il problema ma anche che non si riesce e non si può sempre fare quello che si ha in testa !

Ognuno avrà avuto le sue ragioni ...ora l' importante è che la valle vada in un unico senso trovando la maniera di portare + turisti in alta valle , non penalizzare chi stà a metà o sotto e farli partecipare un pochino all'indotto del turismo .....DIFFICILE da realizzare ?

Le premesse ci sono .... si stanno accorgendo tutti che il futuro di Bg non può prescidere dalle valli ..... i tempi saranno sicuramente lunghi , ma ci riusciranno vedrete .... SE COLLABORANO TUTTI ....TUTTI .

Inviato: mercoledì 23 novembre 2005, 16:32
da Franco2
SEMBRA che ci siano i cantieri? Alludi a quelle cose (ruspe, camion, badili che scavano) messe in mezzo ad una strada dipinta con tante belle righe gialle?

FINALMENTE (O PIUTTOSTO: MAGARI!)

Ciao Franco

Inviato: giovedì 24 novembre 2005, 7:50
da maverik71
Scusate .....per CANTIERE intendevo =intenti,progetti .....Ho usato la parola un poco superficialmente .....Già il fatto che se ne parli è sintomo che il problema è sentito però .......

Speriamo diventino realtà !!!! a_21