San Simone - Laghi e Passo del Porcile - Cima Cadelle

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
claudio valce
Messaggi: 4583
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2009, 15:50
Località: San Pellegrino Terme (bg) 340 m.s.l.m.

Re: San Simone - Cima Cadelle (2483 m sl.m.)

Messaggio da claudio valce »

stella-alpina ha scritto:Immagine
Brava belle foto come sempre, ne approfitto per chiederti quanto tempo ci vuole per salire dai laghi alla vetta del Cadelle e se ci sono dei passaggi esposti,
ti ringrazio.Ciao a_45
U, a che if? - Me a ó a öa. E u? - Me a ó a ì.
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: San Simone - Laghi e Passo del Porcile - Cima Cadelle

Messaggio da esmeralda »

Bellissimo l'ambiente attorno ai Laghi del Porcile, complimenti per il reportage e per la salita solitaria a_2
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: San Simone - Cima Cadelle (2483 m sl.m.)

Messaggio da stella-alpina »

claudio valce ha scritto:Brava belle foto come sempre, ne approfitto per chiederti quanto tempo ci vuole per salire dai laghi alla vetta del Cadelle e se ci sono dei passaggi esposti, ti ringrazio.Ciao
Ciao claudio valce, grazie mille.
Per quanto riguarda i tempi di salita ti riporto le indicazioni dei cartelli del CAI, poi dipende dal tuo passo. Dal Passo Tartano al Passo di Porcile, seguendo il sentiero 201, ci vuole un'ora e un quarto. Poi il sentiero 201 scende verso Foppolo. Io ho sono rimasta in quota seguendo una traccia di sentiero, mai esposto, che in un'ora ti porta in vetta al Cadelle. Ciao
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: San Simone - Laghi e Passo del Porcile - Cima Cadelle

Messaggio da MaCa »

Complimenti! Tra l'altro una giornata con tempo buono! a_14 Non pensavo.... a_11
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: San Simone - Laghi e Passo del Porcile - Cima Cadelle

Messaggio da stella-alpina »

MaCa ha scritto:Complimenti! Tra l'altro una giornata con tempo buono! Non pensavo....
Grazie MaCa!
Il tempo è stato decisamente clemente!
Alla partenza da Sorisole il cielo era decisamente grigio mentre in valle era perfettamente azzurro! almeno alle 7 del mattino.
Poi sono arrivate le nuvole ma le gocce d'acqua abbiamo fatto in tempo ad evitarle!
Ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: San Simone - Laghi e Passo del Porcile - Cima Cadelle

Messaggio da stella-alpina »

esmeralda ha scritto:Bellissimo l'ambiente attorno ai Laghi del Porcile, complimenti per il reportage e per la salita solitaria a_2
Hai ragione! La zona dei laghetti è bellissima e poco frequentata, come piace a me! Ciao e grazie a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: San Simone - Cima Cadelle (2483 m sl.m.)

Messaggio da mariolu »

stella-alpina ha scritto:Immagine
Strani fenomeni...
ciao Katia ....ottimo reportage!!! hai preso uno "Spettro di Brocken o Arco di Brocken"

Il nome deriva dal monte Brocken, la più alta vetta della catena dell'Harz, in Germania. Poiché la vetta è sopra il livello delle nuvole, e la zona è spesso nebbiosa, le condizioni per cui un'ombra viene proiettata su uno strato di nuvole viene relativamente favorita. L'apparizione di ombre giganti che sembrano muoversi da sole a causa del movimento dello strato di nubi (questo movimento è un'altra parte della definizione di Spettro di Brocken), e che sono circondate da una gloria, può aver contribuito alla reputazione dei monti dell'Harz, come rifugio per streghe e spiriti maligni. Nel Faust di Goethe, il Brocken viene chiamato Blocksberg ed è il luogo del sabba delle streghe nella Notte di Walpurgis.

Il nome scientifico è GLORIA:
Una gloria è un fenomeno ottico prodotto dalla luce riflessa verso la sua fonte da una nuvola di goccioline d'acqua di dimensioni uniformi. Più concretamente, essa è un'illusione di un enorme ingrandimento dell'ombra proiettata dall'osservatore, quando il Sole è basso, sulla superficie delle nuvole che circondano una montagna su cui l'osservatore si trova. L'apparente ingrandimento che l'osservatore percepisce è un'illusione causata dal fatto che la superficie delle nuvole relativamente vicine viene giudicata alla stessa distanza degli oggetti al suolo visibili negli squarci tra le nubi, in realtà molto più lontani.
Avatar utente
stella-alpina
Messaggi: 2140
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 12:46

Re: San Simone - Laghi e Passo del Porcile - Cima Cadelle

Messaggio da stella-alpina »

Grazie mille a Mariolu per l'ottima spiegazione!
Ciao a_45
"un'emozione può sparire nella brevità di uno sguardo, ma la si ricorda per il resto dei giorni"
Mauro Corona
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”