Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
TARCI
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 11:13
Località: Sedrina mt.325
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da TARCI »

freedom ha scritto:Una piccola soddisfazione spero di dartela io dicendoti che per noi scialpinisti extra-vallari le vostre webcam sono utilissime... anzi, oserei dire fondamentali!
E se Piazzatorre diventasse il paradiso dei fondisti e sci alpinisti? la propongo all'Amministrazione Comunale, per esempio perchè non proporsi subito per una grande manifestazione come Nikolajewka o per qualche gara di sci alpinismo.
..viaggio senza meta…
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da Lino70 »

Signori vorrei porvi una questione molto semplice facendo alcune riflessioni che lasciano ancora ben sperare: a_21

1: piazzatorre è il comprensorio piu vicino alla città (BG) e "quando sarà pronta la galleria di zogno" in meno di 30min. circa da villa d'almè ci si può arrivare!!

2: lo spazio sciabile è forse uno tra i piu vasti della valle (soliva + vaga) con la pista piu lunga in assoluta della vallebrembana: gremei + bosco!!

3: che siano momenti difficili x l'economia/euro nessuno lo mette in dubbio, ma la potenzialità e l'appetibilità di questo comprensorio non sono briciole!!

4: di paperopoli in giro ce ne sono ancora molti, chissa che con un pò di fortuna non arrivi anche quà a salvare il salvabile, sperare e crederci non costa nulla!!

5: anche se gli investimenti da fare sarebbero molti, x ora basterebbe che tutto iniziasse con quello che cè attualmente, poi pian piano da cosa nasce cosa... quindi tempo al tempo!! x il rilancio di questa località come vedete non è proprio così impossibile, questi citati sono solo alcuni esempi... a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da muro73 »

Poss70 ha scritto:Signori vorrei porvi una questione molto semplice facendo alcune riflessioni che lasciano ancora ben sperare: 1: piazzatorre è il comprensorio piu vicino alla città (BG) e "quando sarà pronta la galleria di zogno" in meno di 30min. circa da villa d'almè ci si può arrivare!! 2: lo spazio sciabile è forse uno tra i piu vasti della valle (soliva + vaga) con la pista piu lunga in assoluta della vallebrembana: gremei + bosco!! 3: che siano momenti difficili x l'economia/euro nessuno lo mette in dubbio, ma la potenzialità e l'appetibilità di questo comprensorio non sono briciole!! 4: di paperopoli in giro ce ne sono ancora molti, chissa che con un pò di fortuna non arrivi anche quà a salvare il salvabile, sperare e crederci non costa nulla!! 5: anche se gli investimenti da fare sarebbero molti, x ora basterebbe che tutto iniziasse con quello che cè attualmente, poi pian piano da cosa nasce cosa... quindi tempo al tempo!! x il rilancio di questa località come vedete non è proprio così impossibile, questi citati sono solo alcuni esempi...
Poss hai ragione, però il comprensorio, gli impianti da sci, come in qualsiasi altro posto, non garantiscono più una rendita, ma sono piuttosto un costo che può essere compensato solo da tutte le attività e servizi accessori (vedi alberghi, ecc.). Chi investe, come è successo fin ad ora, lo fa e lo farà sempre e soltanto in funzione di progetti annessi per costruire (e speculare). E mi pare che a Piazzatorre si sia costruito già abbastanza. L'unica soluzione è l'unità d'intenti tra le istituzioni locali (al sindaco ed al comune tanto di cappello x gli sforzi fatti), i cittadini residenti e tutte le attività commerciali, dagli alberghi agli idraulici!
Sperèm! a_21
Paolo
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da pluto »

elio.biava ha scritto:Dopo 1 mese di tentata omertà, il segreto di pulcinella atto 1°2011 e atto 2°2012 , è venuto a galla... ora chi vivrà vedrà!
cose non dette ce ne saranno ancora..del tipo,
non capisco perchè il comune non abbia sottoscritto un anno di affitto quando si sa benissimo che nei contratti stagionali il conduttore ha il diritto di prorogarli fino a 6 anni (con una semplice raccomandata che poteva inviare subito dopo aver sottoscritto un anno)... è chiaro che per affidare la gestione ad una società privata serva al 99% un bando pubblico (non so quali fossero le conclusioni del segretario comunale) e non si possa concludere tutto da un giorno all'altro, quindi era quasi impossibile comunque aprire a breve, la soluzione era che li gestisse il comune o con una sua società oppure che li affidasse a società o associazioni "onlus".
obbietto
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2011, 15:20
Località: Seriate,Oic

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da obbietto »

E' da molto che seguo questo post con molto interesse e come sciatore di Pzt (mi facevo sempre la mia sciata settimanale) non posso che esser deluso della situazione. L'unica cosa che mi sento di dire è che non' è del tutto vero che lo sci non reca guadagno... basti leggere il l'Eco di oggi... l'articolo di Pzt è una mazzata,ma leggendo l'articolo su Gromo si nota che hanno investito qualcosa come 800'000€ per innevamento artificiale e nuova triposto!! a_19 tutto ciò è dovuto a 3 anni di bilanci positivi, quindi, crederci e investire in maniera SERIA sulle cose giuste alla fine paga. Certo, l'offerta degli Spiazzi è tutta un'altra cosa... pista del bob, parco sospeso, pista da dowhill e impianti sciistici. a_11.

Probabilmente i problemi per i prossimi anni non permetteranno di far aprire nulla, ma voglio continuare a sperare che un giorno, forse, qualcosa potrà cambiare e potrò finalmente vedere una Pzt turistica all'altezza delle sue potenzialità.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da elio.biava »

PZT1986 ha scritto:Al fine di pubblica utilità, il comune non può prendere in mano la situazione? Il problema grave, oltre al turismo della valle e del paese è la questione lavoro.
E' accennato anche nell'articolo sopra, secondo la nuova legge di stabilità i comuni non possono essere titolari di società se non con bilanci in attivo , credo che questa condizione di "prendere in mano la situazione" come dici tu, sia molto ma molto difficile...
a_18
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
pat
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2008, 12:39
Località: Treviglio

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da pat »

Scusate, ma che convenienza avrebbe un albergatore, per di più gestore del palaghiaccio e dell'albergo antistante gli impianti, ad affossare gli impianti ?? Fichè è un contadino o un allevatore a fare storie per il passaggio sulle sue proprietà posso capire ... ma l'albergatore con la posizione più strategica del paese ???? Spiegatemelo !

L'anno scorso ci ho portato i bambini , e ho parlato proprio con quelli del Pineta, era appena dopo l'epifania e economicamente era stato un disastro , per la mancanza di neve. E quest'anno, con un progetto pluriennale e l'inverno in arrivo che sembra promettere molto bene , questo fa saltare il banco ? Non mi quadra molto.
greggio
Messaggi: 126
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 7:44

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da greggio »

pat ha scritto:Scusate, ma che convenienza avrebbe un albergatore, per di più gestore del palaghiaccio e dell'albergo antistante gli impianti, ad affossare gli impianti ?? Fichè è un contadino o un allevatore a fare storie per il passaggio sulle sue proprietà posso capire ... ma l'albergatore con la posizione più strategica del paese ???? Spiegatemelo !
L'albergatore di cui parli era uno dei soci della Piazzatorre Ski, la societa' che costrui' le 2 seggiovie e poi falli'.
Come si legge nell'articolo, vista la situazione di pignoramento in atto, non se la sente di fare accordi di lunga durata.
Ne aveva buttati parecchi di soldi allora, e come dargli torto ora?
potypoty
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2010, 11:21

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da potypoty »

pat ha scritto:Scusate, ma che convenienza avrebbe un albergatore, per di più gestore del palaghiaccio e dell'albergo antistante gli impianti, ad affossare gli impianti ?? Fichè è un contadino o un allevatore a fare storie per il passaggio sulle sue proprietà posso capire ... ma l'albergatore con la posizione più strategica del paese ???? Spiegatemelo ! L'anno scorso ci ho portato i bambini , e ho parlato proprio con quelli del Pineta, era appena dopo l'epifania e economicamente era stato un disastro , per la mancanza di neve. E quest'anno, con un progetto pluriennale e l'inverno in arrivo che sembra promettere molto bene , questo fa saltare il banco ? Non mi quadra molto.
...non dimenticare che e' il paese dei contrari e dei rovesci.
sintesi:" e' meglio avere la certezza di non portare a casa nulla e di non aprire piuttosto che il dubbio di portare a casa qualche soldo di affitto...."
per la gente comune non quadra......ma per altri si! a_39 a_39 ba_45
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”