Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di Cusio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di C

Messaggio da moritz63 »

Grazie mi.ta: sono posti ignorati dall'escursionismo di massa, forse per questo ci colpiscono per la loro bellezza inaspettata. Quanto al Disner: mi sta frullando in testa un nuovo giretto per quando tornerò lassù: ma prima mi devo far vedere da uno psicologo, perchè non so se sia normale avere certe idee..!! Ahahahah... a_34 a_39 No aspetta, ho controllato, non è poi così fuori di testa, mi sa che lo faccio davvero.... a_45
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di C

Messaggio da alvin 51 »

queste escursioni a volte facili a volte un pò più impegnative, a volte fanno un pò ritrovare sè stessi e servono anche a metterci in pace con noi stessi oltre che con gli altri ma soprattutto fanno stare bene, anche a livello e sopratutto, di salute. A volte ci fanno ascoltare il silenzio o il rumore della natura che è tutto un dire. a_45
Avatar utente
mariolu
Messaggi: 4691
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 5:46
Località: San Pellegrino Terme (340m s.l.m.)

Re: Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di C

Messaggio da mariolu »

moritz63 ha scritto:Baite Taine, prendo il sentiero che con due ponticelli in pietra scavalca i torrenti della Valle Salmurano, ricchi di belle cascatelle...

Immagine
un'itinerario fuori dal comune (mai fatto nè sentito)con foto decisamente eccellenti..vista anche la foschia...
quoto questa ....mi piace ba_45 ba_45 ba_45
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di C

Messaggio da andrea.brembilla »

Se partite dalla Chiesa Vecchia di Santa Brigida (Santuario dell'Addolorata) potete fare anche l'anello completo del Disner, percorso pianeggiante, sistemato da poco da un nutrito gruppo di volontari e quasi tutto al piano: praticamente dall'Addolorata si raggiunge il Sacc con graziosa santella, da lì si gira intorno al Disner, si va sul versante di Cassiglio e si arriva a San Giovanni di Cusio (presente anche una fontanella di acqua freschissima); si torna a Santa passando dall'opposto versante.
Per cui vuole salire al Disner, oltre all'anello, consiglio la salita fatta da moritz da San Gioan, anche se è possibile anche la salita dal versante opposto, quello dello Zapel, con un sentiero che si stacca appena dopo il Sacc.
a_45

PS. chissà... magari se sono a Santa ci si becca sul sentiero. a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di C

Messaggio da moritz63 »

Grazie Alvin51 e mariolu. Le informazioni che hai dato andrea.brembilla mi vengono utili per il prossimo giretto che metto in cantiere riguardo il Disner: quando non lo so, ma guardandomi in giro dalla vetta ho capito che il panorama dovrebbe essere super quando i boschi saranno tutti colorati dall'autunno...
Avatar utente
stragia
Messaggi: 195
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 1:24
Località: turate 200mt/slm trabuchello

Re: Da Ornica al Monte Disner, girando attorno al Pizzo di C

Messaggio da stragia »

incredibile di come ci siano bei posti nella bergamasca, ciao grazie del reportage a_14
terralibera
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”