Da Carona al Pizzo Orobie - scialpinismo "sui generis"

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Da Carona al Pizzo Orobie - scialpinismo "sui generis"

Messaggio da Fabius »

Mi accingo a ripassare il ponticello fatidico, ora con neve ancora più fradicia (possibile che nessuno si sia degnato di spalare via almeno la pericolosa neve in sovrappiù?), e dopo avere valutato la situazione considero di poterlo ancora superare in quanto un possibile cedimento sul lato destro potrebbe farmi cadere non sulle rocce ma sulla neve sottostante, tanto più che noto addirittura su di esso delle persone che lo hanno appena passato a piedi a_19 (senza ciaspole!), han corso un rischio ancora maggiore. Dopodichè affronto con altra molta attenzione il passaggio a sbalzo sul lago e finalmente riprendo la via di passaggio attorno al Lago Marcio, senza ripellare non è poi così tanto pesante (il peggio verrà dopo). Voci di corridoio dicono che lo spessore del ghiaccio sia di mezzo metro e sopra ci siano 2 mt. di neve, ma a me guardando la sponda sottostante non mi sembra affatto, voi cosa ne dite? Alla larga dal lago a_35 ragazzi oggi!

Immagine
Ultima modifica di Fabius il domenica 23 marzo 2014, 19:27, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Da Carona al Pizzo Orobie - scialpinismo "sui generis"

Messaggio da Fabius »

Mi accomodo per un pò su un tratto secco della stradina per riposare e chiaccherare con i 2 giovani escursionisti poi rimango un poco nel silenzio di questo posto suggestivo,credo che passerà ancora molto tempo prima di rivederlo (sai com'è quando si dice, la prima e ultima volta.....) a_39 saluto il Pizzo Orobie che ancora mi guarda

Immagine
Ultima modifica di Fabius il domenica 23 marzo 2014, 19:29, modificato 1 volta in totale.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Da Carona al Pizzo Orobie - scialpinismo "sui generis"

Messaggio da Fabius »

Un'ultima spinta verso il pilone finale della funivia e poi finalmente ora è tutta discesa, ma che discesa ! a_11 Fortunatamente la neve a nord è rimasta molle, ciò mi consente di fare le curve sul fondo dissestato di passaggi, dossi, rami e vallette a iosa; non oso pensare la fatica che avrei fatto se ci fosse stato ghiaccio o neve dura; ci vogliono comunque gambe d'acciaio per rimanere in equilibrio facendo mille evoluzioni dalla diga fino a Carona anche con questo tipo di neve (alla fine consiglierei questa salita solo con almeno fondo di 3mt. di neve dura con sopra almeno mezzi metro di fresca che rimanga tale tutto il giorno, ovviamente con la fortuna di non doverla tracciare!) Giungo abbastanza provato e con due piaghette al collo dei piedi come ricordino di una gita scialpinistica "sui generis" svolta comunque in uno scenario suggestivo solo come le Orobie sanno offrire. a_45

Immagine
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
dvdb
Messaggi: 2437
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 18:38
Località: Milano - Piazza Brembana 505 mt s.l.m.

Re: Da Carona al Pizzo Orobie - scialpinismo "sui generis"

Messaggio da dvdb »

Fabius ha scritto:Il tratto finale per arrivare al pilone della funivia della diga è ancora più scomodo perchè si svolge su terreno accidentato e una schiena di mulo in cui la traccia presente verticale mi obbliga a tracciare ancora al di fuori nella neve crostosa (per fortuna che a scendere sarà smollata e facile).
Arrivo così già un pochino "provato" a_39 (nel frattempo 3 ciaspolisti mi avevano già superato agilmente a_6 ) alla fatidica fine della salita, il pianoro del Lago Marcio, ovvero l'entrata nel Gemelli-lake paradise land a_2. Il bello e particolare scenario è già sufficiente per ritemprarmi e spingermi a continuare (ci mancherebbe farsi questa ravanata per fermarsi qui, non avrebbe senso! a_11 ) In fondo si staglia il versante nord del Pizzo Orobie, che sarà la mia meta di oggi.

Immagine

Complimenti Fabius per la sfacchinata, ma di fronte a questo spettacolo si ritrovano le energie .... a_2
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Avatar utente
muro73
Messaggi: 2018
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 8:59
Località: Bergamo 250 m.s.l.m. - Piazzatorre 1000 m.s.l.m.

Re: Da Carona al Pizzo Orobie - scialpinismo "sui generis"

Messaggio da muro73 »

Fabius ha scritto:Nel punto d'incontro tra l'apice del selvaggio vallone del Pietra Quadra e la vasta conca dei Laghi, i centri abitati più vicini sono molto lontani e il silenzio è rotto solo dalle valanghe e dall'eco di torrenti impetuosi, i primi camosci cominciano a passeggiare sulle pendici senza neve

Immagine
Complimenti Fabius, tanta fatica ben ripagata: spettacolo a_14
a_45
Paolo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Da Carona al Pizzo Orobie - scialpinismo "sui generis"

Messaggio da freedom »

Bravissimo Fabius, bellissima gita. a_2 a_2 a_2
Aggiunta d'ufficio all'indice gite scialpinismo. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Da Carona al Pizzo Orobie - scialpinismo "sui generis"

Messaggio da Fabius »

freedom ha scritto:Bravissimo Fabius, bellissima gita. a_2 a_2 a_2
Grazie! Più che bellissima gita facciamo........bellissima giornata dai ! a_39 a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”