Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da freedom »

moritz63 ha scritto:Anche sopra la conca di San Simone c'è una bella parata di 4000...

Immagine
WOW che contrasti! Questa mi piace veramente tanto, bravissimo. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

AlexBegnis ha scritto:a_2
Grazie Alex... a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

Fabius ha scritto:Interessante il sentierino, forse ho capito da dove parte, a saperlo prima che nevicasse ci sarei potuto andare prossimamente. Secondo te è una valida alternativa alla stradina per le Terre Rosse o è più comoda questa? Percorrendo questi ripidi sentierini tra le conifere il pericolo maggiore è calpestare le pigne a terra, a_39 son peggio delle bucce di banana. Va beh ultimamente il Chierico lo ho salito 2 volte e rimane sempre una delle creste più belle e panoramiche delle Orobie, gemella del Gerna. Son sempre estasiato dei tuoi bellissimi super zoom; e ora......prepariamo le ciaspole? a_45
Ciao Fabius. Di solito quando vado in Valcarisole prendo il sentiero che parte di fianco alla seggiovia, poi da metà in su aggancio la stradina: sicuramente un percorso più veloce e comodo rispetto al Sentiero della Corna, però quest'ultimo pur essendo nettamente più disagevole e lungo ha un suo particolare fascino. Innanzitutto devo precisare che il sentierino è in via di recupero da parte di qualche volontario che sta provvedendo a renderlo un po' più agevole, cercando di allargare il piano di calpestio: la traccia è quindi minima, l'hanno però ripulita da pigne e rami, per occhi e piedi esperti è quindi visibile e percorribile senza particolari difficoltà, oltretutto non manca una costante bollatura. A me è piaciuto parecchio perchè è un percorso vario, che regala la sensazione di andare all'avventura: se ci si deve sparare velocemente in Valcarisole allora meglio la stradina, ma se si ha tempo di concedersi qualcosa di più frizzante e selvatico allora questo sentierino è da provare. Se la prossima estate andrai a farlo fammi sapere che ne pensi... a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Monte Chierico: in Valcarisole dal Sentiero della Corna

Messaggio da moritz63 »

freedom ha scritto:
moritz63 ha scritto:Anche sopra la conca di San Simone c'è una bella parata di 4000...

Immagine
WOW che contrasti! Questa mi piace veramente tanto, bravissimo. a_14
Grazie freedom... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”