Oltre la Goggia: A/R Piazza Brembana - Olmo al Brembo

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Oltre la Goggia: A/R Piazza Brembana - Olmo al Brembo

Messaggio da moritz63 »

mi.ta ha scritto:Complimenti.. Maurizio bellissimo il tuo servizio a_14 a_14
Purtroppo come hai visto...tante belle stalle che una volta erano crocevia di genti
ora sono abbandonate al proprio destino....
Sei passato sulla porta di casa....facevi un fischio.... a_2 a_2 a_2
Ciao a_45 a_45 a_45
Grazie mi.ta: eh, non sapendo dove abiti mica potevo mettermi a fischiare sotto tutte le case di Piazza...Però quasi quasi la prossima volta lo faccio... a_39 a_39 a_39
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Oltre la Goggia: A/R Piazza Brembana - Olmo al Brembo

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:Bravo Maurizio! a_2 a_2 a_2 Quelli che frequentano il Forum Val Brembana sono ormai abituati alle tue bellissime foto!! a_14 Io vorrei dire due parole sul percorso perchè la zona l'ho girata 3 anni fa (non maneggio tanto il pc e non so mettere i link delle 2 mie uscite del 7 e 18 maggio 2013!) Ho fatto il 128 ma non ho visto il cartello indicante il collegamento con il 127A. OK. Una decina di giorni dopo ho fatto il tuo giro, ma partendo da Olmo.(Una lode va fatta ai volontari che segnano i sentieri ma non parliamo delle cartine! a_35) Da Olmo arrivo alto sopra Piazza ma, avendo visto il ponte in ferro sul Brembo, lascio il paese a sinistra e per una via scendo sulla Provinciale. Un signore mi dice che facendo il ponte e andando a destra vado a Olmo. E così ho fatto! A Olmo mi fermo per qualche foto ma la giornata è lunga e con la macchina scendo a Piazza e decido di fermarmi per la sosta-panino ai Fondi, che già conoscevo. Dopo la sosta mi dico-- voglio vedere dove passa il 127A--Un signore mi dice che devo seguire il Brembo. Prendo la strada( sono sulla sinistra orografica) ma subito trovo una segheria e oltre un filo teso ci sono delle mucche al pascolo! Ma non mi arrendo e torno sulla Provinciale e faccio un 200 metri verso lo svincolo e ecco dopo il magazzino di materiali edili il cartello segnavia e l'inizio del sentiero, che proseguendo passa sotto al viadotto e va al ponte in ferro. Però, come lo visto io,neh! mi sa che è poco battuto! Chiedo scusa del romanzo!! a_39 a_39 a_14 a_45
Grazie Franchino: ora ci sono nuovi cartelli della Comunità Montana ad indicare i sentieri, recentemente ne ha installati circa 400 sparsi un po' dappertutto...
Quanto alle cartine: se non le hai ti consiglio spassionatamente di cercare "Le guide di Altobrembo", 5 libricini davvero eccellenti. Formato tascabile, scritti ottimamente e con descrizioni dettagliatissime degli itinerari: sono corredati da un'ottima e grande cartina generale, che viene poi riprodotta a piccoli riquadri nei volumetti stessi contestualmente alla descrizione dei percorsi. I volumetti sono venduti tutti insieme al prezzo di solo 6 euro: io li ho acquistati al Ristorobie, ma li ho visti anche a Ornica e Mezzoldo, penso si possano trovare in tutti i paesi della zona...E' un piacere leggerli, vale davvero la pena averli: se li acquisti non te ne pentirai... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”