Sulla classica "Diavolino-Diavolo"

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Sulla classica "Diavolino-Diavolo"

Messaggio da MaCa »

concordo in pieno Paolo!!! a_2 a_2 a_2
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
Franchino
Messaggi: 5453
Iscritto il: giovedì 2 dicembre 2010, 21:11
Località: lainate (MI) - 176 mt slm

Re: Sulla classica "Diavolino-Diavolo"

Messaggio da Franchino »

MaCa ha scritto:E per chiudere in bellezza, in vetta all'Aga!

Immagine
"Per chiudere in bellezza" a_11 Grazie per queste cime e per le bellissime foto! a_2 a_2 a_2
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Sulla classica "Diavolino-Diavolo"

Messaggio da MaCa »

Grazie a te e soprattutto... alle Belle Orobie!!! a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Sulla classica "Diavolino-Diavolo"

Messaggio da MaCa »

In Val Seriana (complice la vicinanza del Lago credo) l'umidità risale più facilmente condensandosi in nuvole, la Valle Brembana rimane più secca!
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Sulla classica "Diavolino-Diavolo"

Messaggio da Fabius »

MaCa ha scritto:In Val Seriana (complice la vicinanza del Lago credo) l'umidità risale più facilmente condensandosi in nuvole, la Valle Brembana rimane più secca!
Infatti ecco perchè le nubi "nascono" quasi sempre dal versante Seriano: il mattino il sole sorge perpendicolare al versante del Cardeto, il gran dislivello che c'è tra il Reseda e Gromo accende velocemente le termiche di monte (la stessa cosa accade al mattino verso Il Ponteranica): l'aria quindi riscaldata e umida del fondovalle boscoso viene presto sospinta in alto e condensa facilmente, a prescindere dalla vicinanza del lago (che poi non è nemmeno in Valseriana) e altro. Quando il sole si sposta nel pomeriggio sul versante Brembano accade lo stesso ma con intensità ridotta: le termiche riescono a fiorire specie sui versanti del Chierico/Sardegnana, molto più blande verso la Conca del Calvi quando oramai i versanti si son "asciugati" della rugiada notturna (tutto cio' in condizioni di normale media pressione atmosferica).
Quel passaggino per scendere all'intaglio del Diavolino non me lo ricordo cosi' ostico; probabilmente l'ho fatto moltissimi anni fa e scendendo a intuito non ho trovato nessuna difficoltà, voi siete scesi stando più a destra? a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Sulla classica "Diavolino-Diavolo"

Messaggio da moritz63 »

MaCa ha scritto:Dopo la rocciosa salita... vetta!

Immagine
Bello il Diavolino..!! L'ultima volta che ci sono stato io la croce era piena di sassi, ora è bella pulita. Ho fatto questa classica traversata tre volte: nello scendere dal Diavolino non sono mai riuscito a percorrere due volte lo stesso itinerario, scendere da lì non è una passeggiata...
Pota, quando ci sono di mezzo Diavolo e Diavolino non può che uscire un bellissimo report... a_2 a_2 a_2
a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”