Restyling del primo tiro della via Hotel California-Cima della Croce (1978m)

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sergiocantu
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Restyling del primo tiro della via Hotel California-Cima della Croce (1978m)

Messaggio da sergiocantu »

Il lavoro di restyling del primo tiro di Hotel California è stato quello di integrare i chiodi in loco con due spit da 8 mm, lasciando inalterati i chiodi. All’attacco è stato infisso uno spit da 8 mm di colore rosso per autoassicurarsi. Inoltre è stata creata la nuova sosta a due spit con catena al termine del tiro sulla fascia rocciosa (muretto verticale) vicino alla vecchia sosta a due chiodi posizionata troppo in basso, sempre sepolta dalla neve.
Autori del restyling: Bruno Riva e Sergio Cantù il 19-06-2022
Qui la relazione aggiornata giugno 2022 (solo per il primo tiro della fessura iniziale)
Nuova Relazione 2022: via Hotel California
Gruppo dell’Alben- Cima della Croce (1978 mt), esposizione Nord; aperta il 19-06-2011
da Max Fornari e Sergio Cantù
Partenza: da Oltre il Colle conca d’Alben (1250m)
Quota attacco 1750 m
Quota arrivo 1978 m
Difficoltà III° - III°+/ in inverno M3-M4 e M5 (il primo tiro)
Esposizione Nord
Rifugio di appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata: corda da mt 70 oppure due mezze corde sempre da mt 50; cordini e 5/6 rinvii, friends medio-piccoli indispensabili per la progressione nei tiri, la via è stata attrezzata dal secondo tiro in poi con soste a chiodi tradizionali.
Orario indicativo di percorrenza 1 ora e 30 min a 2 ore
Periodo consigliato: giugno – ottobre o periodo invernale
Avvicinamento:
da Oltre il Colle si sale al Pian della Palla, poi per la Conca d’Alben, per sentiero si costeggia lo ski-lift per raggiungere la diroccata stazione a monte della vecchia seggiovia dismessa da cui sempre per sentiero segnalato ora più agevole si raggiungono i paravalanghe; dove il sentiero lascia i paravalanghe si attraversa a sinistra verso la base della parete.
L’attacco è posto più a destra della via Clipper di circa 60 mt. alla base di una evidente fessura verticale con spit di autoassicurazione (di colore rosso) e la scritta Hotel California su piastrina di Alluminio
L1: si sale la fessura (III°/III°+), subito 1 lama inox con Kevlar, dopo pochi metri 1 chiodo con cordone (vecchio), poi (se si vuole) proteggere con friends fino a incontrare a poca distanza in sequenza due spit, seguire la fessura verso Dx in prossimità della fine di essa in loco 1 chiodo (di colore verde), uscire su zolle d’erba e alzarsi ortogonalmente puntando diritto alla fascia rocciosa dove su muretto verticale ben visibile ( specialmente per le salite invernali) è stata posizionata la nuova sosta (S1) a due spit con catena e anello di calata da 8mm.
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CadeSpi
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Re: Restyling del primo tiro della via Hotel California-Cima della Croce (1978m)

Messaggio da CadeSpi »

Ma la bella fessura si proteggeva benissimo a friend!
Sia chiaro, voi l'avete aperta, voi l'avete modificata nello stile che preferite, niente da obbiettare per quanto mi riguarda.

Però mi permetto un augurio.
Sulle pareti dell'Alben ci sono diversi itinerari che si intrecciano, vecchi e nuovi.
A me piacciono molto anche i vecchi, discontinui e su gradi facili, ma che sono una buona scuola per avventure alpinistiche più "trad" e che d'inverno diventano ottime uscite di misto classico, da proteggere con protezioni veloci e chiodi, comode da raggiungere e che regalano belle mattinate o pomeriggi di avventura e divertimento.
Ecco, spero che tra i nuovi itinerari spesso a spit e che cercano i punti più interessanti delle pareti resti spazio per le avventure classiche, come sono Clipper, HC, la via del Barba, Aubea, ecc.
Io, alle prime esperienze di misto, con picche e ramponi, proprio su quella fessura, son caduto, ottimamente tenuto da un friend e sotto c'era un chiodo (arancione forse).
sergiocantu
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Re: Restyling del primo tiro della via Hotel California-Cima della Croce (1978m)

Messaggio da sergiocantu »

Mi sta bene tutto quello che hai scritto nel tuo messaggio, niente da obbiettare! Voglio fare una precisazione solamente: riguarda quando abbiamo aperto la via. Al termine della fessura mi sono alzato ortogonalmente, superato la placca adagiata ho cercato di posizionare la sosta su rocce (muretti) verticali per ripetizioni invernali, ma non trovando fessure per i chiodi (non avevo il perforatore) ho dovuto chiodare in fessure non ottimali per il misto.
Quando ho recuperato il socio, gli ho detto guarda dove ho posizionato la sosta... la sua risposta alquanto elusiva è stata: ma lascia perdere , chi vuoi che ripeterà la via che stiamo aprendo!. Poi con l'andar del tempo Internet fece la sua parte, le ripetizioni non si contavano più con le dita; anche nei database delle scuole di alpinismo ho trovato che la H.C. è utilizzata per i corsi di ghiaccio e misto.
E' sempre stato il mio intento fin dall'inizio rivedere la posizione ottimale della sosta e l'unica maniera era di spittare (sosta con catena).Inoltre in questi anni ho ricevuto e visto diverse segnalazioni da cordate che non avevano trovato la sosta S1 (descritta nella ns relazione) OVVIAMENTE ERA SEPOLTA DALLA NEVE!
E le future cordate avranno la libertà di scelta nelle protezioni veloci o fisse. Auguro buone scalate di misto!
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CadeSpi
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Re: Restyling del primo tiro della via Hotel California-Cima della Croce (1978m)

Messaggio da CadeSpi »

Risposta totalmente chiara.
Grazie
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