Cima di Venina

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Cima di Venina

Messaggio da freedom »

Carona, Sabato 02 Settembre 2023 - Valbrembana - Alpi Orobie Bergamasche

Carona, lago del Diavolo, Cima di Venina


Oggi sono solo e decido di recarmi a Carona per provare qualche discesa che non ho ancora avuto il piacere di scendere. Dopo un rapido consulto con un local (Paolo) e lasciandomi ispirare da un suo precedente report viewtopic.php?t=3856&hilit=Venina , decido di puntare verso il passo Venina.
Parto dal paese, punto verso il rifugio Longo e proseguo poi arrivando alla diga del lago del Diavolo dove faccio una breve pausa, guardo verso il pendio che dovrò affrontare e noto lontano un tipo che sta spingendo una bici. Ottimo, sarò in compagnia.
Riparto e imbocco ora il sentiero che taglia a mezza costa il quale ad un certo punto utilizza il canale che porta l'acqua dai pendii del Venina fino al lago. Qui si è costretti a pedalare dentro il canale e fortunatamente ci sono solo pochi centimetri di acqua altrimenti sarebbe stato problematico passare. Quando il canale termina si inizia a spingere il mezzo fino ad incontrare il sentiero ufficiale che sale dalla strada per il Longo e poi successivamente su fino al passo.
Arrivato in cresta lascio la bici e mi incammino a piedi fino alla vetta e quando la raggiungo vedo tre individui con le biciclette che hanno raggiunto la vetta del Masoni e dalle loro urla sembrava proprio fossero felici. Li ho ritrovati poi in un bar a Branzi e ci ho scambiato quattro chiacchiere, erano i "ragazzi" di https://www.percorsimtbvalbrembana.it/home.html
Dopo una breve pausa in vetta torno sui miei passi per iniziare una emozionante ed appagante discesa.



Lo sci-alpinismo, l'alpinismo, l’arrampicata su roccia/ghiaccio e la mountain bike sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.




Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Cima di Venina

Messaggio da Paolo »

a_14 Prima o poi toglierò le ragnatele alla bici a_45
Moderatore Forum area Sci di Fondo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Cima di Venina

Messaggio da elio.biava »

Complimenti Paolo.
E che spettacolare discesa !! a_2 a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Cima di Venina

Messaggio da alvin 51 »

..proprio come quelli "veri" complimenti, non da tutti!! pollice pollice ammicca
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Cima di Venina

Messaggio da freedom »

Paolo ha scritto: domenica 3 settembre 2023, 19:47 a_14 Prima o poi toglierò le ragnatele alla bici a_45
Ti aspetto allora pollice

Grazie a tutti ammicca
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”