Forcolino di Torcola

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Forcolino di Torcola

Messaggio da freedom »

Piazza Brembana, Sabato 24 luglio 2021 - Valbrembana - Alpi Orobie Bergamasche

Piazza, Piazzatorre, Forcolino, Branzi


Sabato io e Francesco siamo andati su questo suggestivo percorso, un percorso già fatto diversi anni fa da me accompagnato dall'amico Paolo. All'epoca avevo appena iniziato ad andare in mtb e l'avevo trovato ostico e troppo tecnico per le mie capacità di allora... e ad oggi poco è cambiato a_39 I tratti nel bosco sono rognosi e pieni di sassi, in più da qualche tempo sono stati aggiunti numerosissimi gradini artificiali con pali di legno che rendono ancora più tecnica la discesa.
Il giro parte da Piazza Brembana e stando su asfalto si giunge a Piazzatorre in località Piazzo, qui si imbocca la sterrata che sale al rifugio Gremei e il gioco comincia a farsi duro. Pedalare su queste rampe è davvero dura e la situazione non migliora dal rifugio fino all'arrivo della seggiovia Gremei 2, in alcuni punti è d'obbligo spingere. Dall'arrivo della seggiovia si segue in leggera discesa il filo di cresta fino a portarsi sotto all'ultima rampa che porta al Forcolino, qui la bici conviene caricarsela in spalla.
Dal Forcolino si scende per il sentiero 117 fino ad incrociare la carrozzabile che parte da Valleve e la si segue in discesa in direzione di Branzi, poco prima di arrivare sopra l'abitato si abbandona la strada seguendo il sentiero che sbuca in fianco alla chiesa di San Rocco, da qui su strada si ritorna al punto di partenza.




Lo sci-alpinismo, l'alpinismo, l’arrampicata su roccia/ghiaccio e la mountain bike sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.




Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Forcolino di Torcola

Messaggio da alvin 51 »

a_19 che dire, quì si fa piuttosto sul serio, complimenti, "raga"!!! ba_45 a_45
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Forcolino di Torcola

Messaggio da freedom »

a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”