Porta delle Cornacchie

Percorsi, itinerari, escursioni cicloturismo e MTB in Valle Brembana

Moderatore: IW2LBR

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Porta delle Cornacchie

Messaggio da freedom »

Lenna, Domenica 02 Ottobre 2022 - Valbrembana - Alpi Orobie Bergamasche

Lenna, Capovalle, Porta delle Cornacchie


Giro rubato ai numerosi impegni del week-end.
Parto, da solo questa volta, da Lenna e salgo su asfalto fino a Capovalle proseguendo poi in direzione Mezzeno fino al bivio che porta al Pià di Moiache e scende poi verso Roncobello. In corrispondenza di una baita prendo una traccia a sinistra che mi porta a Caprini continuando poi su sentiero fino a ritornare a Capovalle. Qui imbocco la strada piana abbandonandola prima del Passo del Vendulo scendendo così a Roncobello da dove proseguo per Piccarelli e poi fino alla presa dell'acqua della centrale di Lenna. Ora mi carico la bici in spalla e affronto il ripido sentiero che porta sotto la cima di Baresi dove posso risalire in sella e proseguire fino alla Porta delle Cornacchie.
In discesa seguo il sentiero che porta al Passo del Vendulo scendendo poi sui pendii assolati verso Baresi. Giunto a Bordogna cambio versante attraversando il Valsecca scendendo gli umidi sentieri che mi riportano a Lenna sbucando dietro il Santuario della Madonna della Coltura.
Questa volta solo qualche foto ma niente video, pensavo di fare un giretto veloce e non ho portato la camera, ma come spesso accade quando la giornata è perfetta, l'appetito vien mangiando e ho aggiunto km e metri di dislivello senza pensarci.



Lo sci-alpinismo, l'alpinismo, l’arrampicata su roccia/ghiaccio e la mountain bike sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Porta delle Cornacchie

Messaggio da freedom »

Lago del Bernigolo
Immagine

Verso Mezzeno
Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Porta delle Cornacchie

Messaggio da freedom »

Porta delle Cornacchie
Immagine

Vista verso Branzi e l'alta valle
Immagine
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Porta delle Cornacchie

Messaggio da freedom »

Il gruppo del Menna
Immagine

Il torrente Valsecca
Immagine

Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Cicloturismo e Mountain Bike in Valle Brembana”