Santuario di Sombreno: Pasquetta di riapertura

News, cronaca, curiosità e proposte nei singoli comuni della Valle Brembana in provincia di Bergamo.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Santuario di Sombreno: Pasquetta di riapertura

Messaggio da elio.biava »

Per le parti lignee ha lavorato con la Soprintendenza alle Belle Arti un restauratore di S.Giovanni Bianco ... a_2

Immagine
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Santuario di Sombreno: Pasquetta di riapertura

Messaggio da moritz63 »

alvin 51 ha scritto:1580, dovrebbe essere la data su quel dipinto murale!
Sì, ed è specificato pure il giorno preciso, il 15 Maggio: è un ex voto, forse la data così precisa si riferisce ad un particolare evento accaduto proprio quel giorno.
a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Santuario di Sombreno: Pasquetta di riapertura

Messaggio da moritz63 »

Grazie Elio per le info..!! Purtroppo non ho potuto essere presente alla visita guidata di sabato 13: bellissima la Madonna che allatta, da notare la delicatezza con cui tiene la fascia che sorregge il Bambinello. E chissà cosa si cela dietro il muro posticcio che chiude la nicchia dove è riemersa la colonna con l'immagine dell'altra stupenda Madonna: dal vivo si nota benissimo che le decorazioni proseguono sul sottostante muro di fondo, potrebbero esserci altre meraviglie lì sotto..!! Sono stato più volte al Santuario in questi mesi: il restauratore Michele Verzeri mi ha mostrato frammenti di affreschi troppo rovinati per essere recuperati, sono stati comunque catalogati e poi ricoperti dal nuovo intonaco. Ieri era presente alla messa e gli ho fatto i complimenti dal vivo per lo straordinario risultato finale: anzi, complimenti davvero a tutti quanti hanno ridato splendore a questo gioiello, ho la grandissima fortuna di averlo di fronte a casa mia..!!

a_45
Rispondi

Torna a “Comuni della Valle Brembana”