Ripartiamo con il Forum e il Portale, per il Gino!

Avatar utente
IvanG
Messaggi: 3906
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2010, 14:13
Località: San Giovanni Bianco
Contatta:

Re: Ripartiamo con il Forum e il Portale, per il Gino!

Messaggio da IvanG »

Confermo che almeno alcune delle foto non sono visibili e pure molti degli avatar. a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ripartiamo con il Forum e il Portale, per il Gino!

Messaggio da elio.biava »

Attenzione però, già ai tempi del Gino alcune cose erano cambiate e forse non tutti si sono accorti:

quando aveva rinnovato la Home Page ( salvata sulla memoria del suo server ), alcune cose erano state cancellate, tipo argomenti "poco storici", messaggi Meteo senza più alcun valore temporale...altri link e argomenti non ritenuti di rilevanza per il sito ad es. Energie Rinnovabili e altri, ( salvati su server esterno ), erano stati cancellati ( lo si capiva anche dal numero totale di Messaggi/avatar personali che calavano ).
Inoltre alcuni siti di Hosting gratuito, tipo Tynipic, Imageschack...erano diventati a pagamento. Per cui chi non ha "riscattato" le proprie immagini trasformate con tali applicazioni, le ha perse dal Val Brembana Web.
La stessa cosa per gli avatar, che andavano semplicemente ricaricati sul proprio profilo.
Ricordiamoci inoltre che avevamo a che fare con una persona, che gestiva un sito come cosa propria, 24 ore su 24, da PC in sito, con tablet e smartphone da remoto…
Tale persona era sempre presente e rispondeva a tutti nel giro di un'ora, due massimo...relazionando e pubblicando tutti gli eventi vallari...con almeno due reportage settimanali.
Chi lo accompagnava giornalmente in questa sua splendida passione può capire meglio.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Ripartiamo con il Forum e il Portale, per il Gino!

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto:Attenzione però, già ai tempi del Gino alcune cose erano cambiate e forse non tutti si sono accorti:

quando aveva rinnovato la Home Page ( salvata sulla memoria del suo server ), alcune cose erano state cancellate, tipo argomenti "poco storici", messaggi Meteo senza più alcun valore temporale...altri link e argomenti non ritenuti di rilevanza per il sito ad es. Energie Rinnovabili e altri, ( salvati su server esterno ), erano stati cancellati ( lo si capiva anche dal numero totale di Messaggi/avatar personali che calavano ).
Inoltre alcuni siti di Hosting gratuito, tipo Tynipic, Imageschack...erano diventati a pagamento. Per cui chi non ha "riscattato" le proprie immagini trasformate con tali applicazioni, le ha perse dal Val Brembana Web.
La stessa cosa per gli avatar, che andavano semplicemente ricaricati sul proprio profilo.
Ricordiamoci inoltre che avevamo a che fare con una persona, che gestiva un sito come cosa propria, 24 ore su 24, da PC in sito, con tablet e smartphone da remoto…
Tale persona era sempre presente e rispondeva a tutti nel giro di un'ora, due massimo...relazionando e pubblicando tutti gli eventi vallari...con almeno due reportage settimanali.
Chi lo accompagnava giornalmente in questa sua splendida passione può capire meglio.
a_14
Posso confermare quanto detto da Elio per quanto riguarda i data base di fotografie come ImageShack, etc. Anche io sono stato fregato da
DropCanvas, che ha chiuso circa un anno fa e mi ha fatto sparire le foto dei miei primi posts sul TreSignori: ora me le devo ricaricare
passando da un altro portale di hosting (ora uso ImageShack e pago l'abbonamento annuale per tenerci le mie foto...).

Per cui se vi mancano foto dai vostri vecchi reports dovete controllare se è dovuto ad un problema di memoria del Forum o all'effetto di
links a siti ormai non più funzionanti.

In ogni caso Sergio Sonzogni mi ha detto di rivolgersi (ma è meglio con messaggi privati per non intasare questo post) all'utente aleabba96,
che si prenderà cura di eventuali problemi legati al Forum. a_45

P.S. riguardo invece agli avatar... vanno e vengono in modo erratico, a volte si visualizzano, a volte no... boh...
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Ripartiamo con il Forum e il Portale, per il Gino!

Messaggio da Skiador »

Prendo atto che il portale non riflette più la linea generale adottata dal compianto amico Gino, suo ideatore e fondatore.

Lo scopo del sito quando era in mano al suo fondatore era unicamente quello di informare riguardo gli eventi della valle ed esaltare le bellezze della valle, tramite i suoi bellissimi servizi fotografici e video, stando volutamente lontano dall'esprimere opinioni politiche di qualsivoglia colore o indirizzo.

Invece ora il sito risulta una vera e propria testata giornalistica, registrata presso il tribunale di Bergamo, dove il suo direttore responsabile Enrico Scarpellini esprime una linea politica ben precisa tramite i suoi articoli opinionistici volutamente schierati, ad esempio nel seguente articolo, dove non si limita a dare una notizia ma attacca espressamente, a torto o a ragione (non voglio entrare nel merito dell'opinione in questo ambito, per rispetto del fondatore di questo sito) l'operato del governo:

https://www.valbrembanaweb.com/redazion ... invernale/

Questa linea apertamente politicizzata va assolutamente contro la linea voluta dal suo fondatore che più volte, a me personalmente e anche pubblicamente in questo forum, aveva esplicitamente espresso il desiderio di voler evitare che il sito (il forum così come la sezione notizie) diventasse in alcun modo una cassa di risonanza di opinioni politiche di qualsiasi colore.

Per rispetto del volere del compianto Gino Galizzi, gli attuali responsabili di questa testata dovrebbero cambiare nome al portale se desiderano continuare a dare fiato a questa linea politicizzata totalmente opposta a quella del suo fondatore.
Ultima modifica di Skiador il domenica 29 novembre 2020, 18:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2980
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Ripartiamo con il Forum e il Portale, per il Gino!

Messaggio da alvin 51 »

concordo pienamente, messo sul piano politico, ci discostiamo da quello che era il vero scopo del portale, cioè valorizzare e portare a conoscenza la nostra valle, poi non spetta a me, sicuramente, cambiare la nuova linea del portale ma continuare nella opera, del nostro compianto..."admin" Gino, anche se a volte sono un pò (e lo riconosco), critico per certi atteggiamenti e decisioni, che fanno a pugni con la valorizzazione stessa della valle!! a_11 a_45
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Ripartiamo con il Forum e il Portale, per il Gino!

Messaggio da elio.biava »

Skiador ha scritto:Prendo atto che il portale non riflette più la linea generale adottata dal compianto amico Gino, suo ideatore e fondatore.

Lo scopo del sito quando era in mano al suo fondatore era unicamente quello di informare riguardo gli eventi della valle ed esaltare le bellezze della valle, tramite i suoi bellissimi servizi fotografici ...
Grazie Skiador del tuo intervento, molto chiaro.
Di Gino ce n'è uno solo, una vera eruzione di idee e voglia di fare solo per amore della nostra terra.
Mi sono permesso di filtrare il tuo scritto fino a dove concordo...questa è solo la mia idea e poco conta ( Gino era schierato e tutti noi lo sapevamo, ma non era influente questo suo aspetto riguardo alla bellezza di tutte le cose che ci offriva! ).
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Ripartiamo con il Forum e il Portale, per il Gino!

Messaggio da lucaserafini »

Mi permetto di esprimere anche la mia opinione, anche se rispetto a tutti voi ho conosciuto Gino molto recentemente.

Sergio Sonzogni ha tutti i diritti di impostare editorialmente il Portale secondo i suoi desideri, visto che è lui che
finanzia il Portale stesso: certo la linea editoriale è completamente diversa rispetto alla precedente “neutralità” del Gino.
Io ad esempio la trovo di stampo molto provinciale e ho smesso di seguirla (l’ultimo articolo che ho letto è quello su
"pasticcio all'americana" che mi ha fatto letteralmente inorridire). Ma rispetto il diritto di Sergio di decidere lui come
procedere.

Riguardo al Forum invece apprezzo moltissimo che Sergio abbia mantenuto la promessa di lasciarlo auto-gestire
dai “senatori”, che mi sembra lo stanno continuando nel solco dell’eredità che Gino ci ha lasciato. E ringrazio
molto Sergio per questo, credo che dobbiamo tutti essergli riconoscenti per l’onere che si è sobbarcato (non
dimentichiamoci i costi per i server, il dominio ed i tecnici che se ne occupano).

Continuo a pensare che il modo migliore per ricordare Gino e la sua personalità è quello di conservare
il Forum come lui l’ha voluto, il che è ciò che sta avvenendo, a mia opinione.

Tendo quindi a concordare con lo spirito del commento di Skiador, cui però, ripeto, aggiungerei la considerazione
che la linea editoriale la decide chi paga… se non ti piace, semplicemente non leggerla.

Luca.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Ripartiamo con il Forum e il Portale, per il Gino!

Messaggio da lucaserafini »

Proprio mentre scrivevo il mio post precedente siamo balzati in prima pagina sul New York Times!!

Immagine

Articolo al centro della prima pagina del NYT dal titolo:

"I giorni perduti che hanno fatto di Bergamo una tragedia del coronavirus".

Sottotitolo: un indagine del Times evidenzia come direttive sbagliate e ritardi burocratici
hanno reso il pedaggio di morti, che la provincia bergamasca ha dovuto pagare,
di gran lunga superiore a quanto avrebbe dovuto essere.

per chi voglia leggerlo (è un report veramente lungo, almeno una decina di pagine)

https://www.nytimes.com/2020/11/29/worl ... e=Homepage

Qualcuno pernserà che questa notizia è off-topic, io invece credo che lo dobbiamo alla memoria di Gino, che ci ha lasciati proprio nel mezzo
della tragedia. Non dimentichiamo ciò che è successo.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Ripartiamo con il Forum e il Portale, per il Gino!

Messaggio da Lino70 »

Credo che ad alcuni di noi, (me compreso) come gestiva, il portale ed il forum Gino, in certe occasioni, ci lasciava un po' perplessi, x certi modi da fare e tipologie d'idee. Più di una volta, abbiamo avuto divergenze d'idee, ma la sua linea guida, difficilmente la cambiava, senza nulla togliere, a tutto ciò che ha creato e fatto, in questi molti anni!! Ma ormai questa "vecchia" gestione è stata accantona, da un nuovo approccio, modi da fare, anche se non a tutti, potrà piacere. Invece tanto di cappello a Sergio, che sta portando avanti questo sito, con tutto ciò che ne fa parte, se pur con idee o modi da fare un po' diversi e nuovi, rispetto al passato. Il nome di Valbrembanaweb vive ancora e questo credo che sia, la cosa principale e più importante!!
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Rispondi

Torna a “Comunicazioni e varie”