Ciao a tutti, ed eccoci arrivati puntuali all'autunno astronomico, anche se x ora il trend con questa fase anomala estiva e calda ci accompagnerà ancora sino a lunedì, tra fasi più nuvolose ed aperture soleggiate. X ora di veri sistemi perturbati non ve ne saranno, essi resteranno oltralpe e a latitudini più settentrionali, mentre da martedì viene confermato il cambio circolatorio, x l'arrivo di aria più fredda proveniente da nord est, essa nei giorni a seguire ci porterà un brusco calo termico e ci accompagnerà direttamente nel cuore del più normale autunno... ma di quest'ultimo particolare ne riparleremo prossimamente... Buon Week end!! Ciao
Esaminiamo le condizioni per domani : un fronte freddo si accinge a passare sulle Alpi nella notte, esso è seguito da un rincalzo della hp e dal rinforzo del jet stream in alta quota. Il fronte lascerà indenni le orobie, domattina nuvolosita ' in allontanamento verso est e ripristino di condizioni buone in montagna, correnti abbastanza asciutte a 700hpa con possibile effetto favonico sui crinali ventilati. Probabili cieli poco o parzialmente nuvolosi (qualche cumuletti sui versati sottovento) tutto il giorno e ottime condizioni per escursioni.
Purtroppo l'effetto favonico ha riguardato poco le orobie al mattino, le nebbie son rimontare sottovento ma non han rovinato la giornata mite. Al Benigni tanta gente come al solito (se non avessi visto girare anche una moto non ci avrei creduto ). Ora rientrerà più nuvolosita' in bassa quota.
Esatto, favonio arrivato anche qui intorno alle 9 vento debole con qualche raffiche moderata. Caldo intenso oggi quasi 30° do DP intorno ai 10° vedremo tra poco con l'arrivo dei venti da est quanto scenderemo
Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.