Neve Brembana sulla Coppa del Mondo di Sci Fondo

Ski-Nordik, lo sci di fondo in Valle Brembana a 360 gradi. Situazione e reportage dalle varie località della Valle.

Moderatori: Paolo, moritz63

Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Neve Brembana sulla Coppa del Mondo di Sci Fondo

Messaggio da elio.biava »

IZ2AHN ha scritto:Oltre ai preparativi diurni 17 camion hanno fatto spola per 3 notti.... un impegno notevole per garantire la neve all'evento....
....
parole cariche di orgoglio Brembano... a_6 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Neve Brembana sulla Coppa del Mondo di Sci Fondo

Messaggio da pluto »

MONTANARO ha scritto:Io proporrei una partita del campionato di calcio a Ca San Marco e, perchè no, una gara di formula 1 sul Montebello, una gara di nuoto al Lago di Carona. Basta avere qualche milione di euro e tutto è possibile. Anche questo è un modo per avvicinare la gente di montagna agli sport tipicamente delle città! Eppure si parla di crisi e di molti sacrifici per tutti
non c'è bisogno di scomodare le montagne per questi sport....le vagonate di milioni di euro le spendono anche solo stando in pianura...alla faccia della crisi!!!!
MONTANARO ha scritto:Mi rusulta che in questa splendida valle (Brembana) ci sono diverse piste di sci nordico chiuse per mancanza di neve.
...la neve era lì, se qualcuno avesse avuto i mezzi per andare a prendersela....invece son arrivati prima i milanes.....è come andar per funghi...il primo che passa li catta sù e capita chel milanes al pasa prima de te... a_39 a_39
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Neve Brembana sulla Coppa del Mondo di Sci Fondo

Messaggio da pluto »

meteopedro ha scritto: Pluto, ti sei risposto da solo io non me la prendo con lo sci di fondo ma con quelli che organizzano queste gare in posti,semplicemente assurdi queste manifestazioni, vanno fatte in MONTAGNA punto e stop tutto qui....
non sarebbe una Race in the city a_6 a_6 a_39 a_39 a_39 a_39 a_14 a_14
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Neve Brembana sulla Coppa del Mondo di Sci Fondo

Messaggio da elio.biava »

pluto ha scritto:non sarebbe un city event
Tu pluto piuttosto!?...dove vai a prendere tutta la neve che usi x il tuo avatar!?!? eh eh...quanti "camius" usi all'anno? paghi l'acqua? mi sa che per la corrente ti attacchi ancora al lampione?! ...a_39 a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
pluto
Messaggi: 1712
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 10:22
Località: Topolinia (Calisota)

Re: Neve Brembana sulla Coppa del Mondo di Sci Fondo

Messaggio da pluto »

elio.biava ha scritto:Tu pluto piuttosto!?...dove vai a prendere tutta la neve che usi x il tuo avatar!?!? eh eh...quanti "camius" usi all'anno? paghi l'acqua? mi sa che per la corrente ti attacchi ancora al lampione?! ..
non è vera la neve che uso, è un'animazione....e per farla girare uso il server del Gino a_39 a_39
Avatar utente
MONTANARO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:02
Località: Branzi 874 m

Re: Neve Brembana sulla Coppa del Mondo di Sci Fondo

Messaggio da MONTANARO »

...la neve era lì, se qualcuno avesse avuto i mezzi per andare a prendersela....invece son arrivati prima i milanes.....è come andar per funghi...il primo che passa li catta sù e capita chel milanes al pasa prima de te...
Un forum è uno spazio libero per lo scambio/confronto di modi di pensare. Di fronte ad un commento simile getto la spugna! Inutile fare commenti!! Stiamo attenti alle nostre mogli orobiche....passasse un milanese...non si sa mai! Brembani, facciamo un piccolo sforzo, non basta lavorare... lavorare... usiamo un poco la testa!! A Branzi (prov. di bg anche se al cittadino poco importa) i nostri figli delle elementari stanno facendo il corso di fondo annuale su una pista di poche decine di metri, con neve artificiale ottenuta con mille sforzi ma a noi bastano!! Atri paesi brembani non hanno questa fortuna!!! Non abbiamo la sfacciataggine e/prepotenza dell'arricchito ed opulento cittadino(a cui non interessa la realtà di chi vive in montagna).
Comunque hai ragione tu!! Hai vinto ....complimenti!!
Meteopedro continua così! Siamo in due forse, sicuramente anche altri condivideranno questa democratica obiezione!!
Avatar utente
president
Messaggi: 160
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2007, 15:34
Località: Valle Brembana

Re: Neve Brembana sulla Coppa del Mondo di Sci Fondo

Messaggio da president »

Vorrei fare alcune considerazioni libere.
Sinceramente faccio fatica a vivere questa situazione come un furto della città nei confronti della montagna. Credo che sia vero l'esatto contrario e non condivido pur rispettandole le posizioni di molti su questo tema. Partiamo dal fatto che la neve naturale non costa nulla e si deposita sulla strada causando problemi, disagi e non serve a nulla al Passo San Marco (se fosse a Piazzatorre, Valtorta, Bremboski sarebbe diverso). Poi tutti dimenticano che i camion, le pale, i gatti e i badili sono mossi o condotti da persone che grazie a questa iniziativa lavorano e dato che parlate molto di crisi, credo che il lavoro sia il primo antibiotico alla crisi. Per questi motivi e per altri sono contento che si facciano queste manifestazioni anche in città perchè lo sport invernale non può e non deve essere esclusiva della montagna. Dato che tutti parlano di soldi pubblici sono curioso di sapere quanti di questi soldi sono stati spesi in più ( sempre messo che siano stati spesi soldi in più) per organizzare questa manifestazione rispetto ad altre manifestazioni. a_14 a_14
VBCC LOGIstar
esmeralda
Messaggi: 3625
Iscritto il: lunedì 26 luglio 2010, 19:06
Località: Capizzone mt. 450

Re: Neve Brembana sulla Coppa del Mondo di Sci Fondo

Messaggio da esmeralda »

Per me, la salita al Passo San Marco con gli sci da fondo quando il (solo) Rifugio Cà S.Marco era chiuso d'inverno, rappresentava un appuntamento fisso e ambito. La strada rimaneva coperta di neve... Erano in tanti a salire lassù con gli sci stretti. Che dire di più? Mi rimangono bei ricordi. a_11
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
Avatar utente
MONTANARO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:02
Località: Branzi 874 m

Re: Neve Brembana sulla Coppa del Mondo di Sci Fondo

Messaggio da MONTANARO »

Dato che tutti parlano di soldi pubblici sono curioso di sapere quanti di questi soldi sono stati spesi in più ( sempre messo che siano stati spesi soldi in più) per organizzare questa manifestazione rispetto ad altre manifestazioni.

Non possiamo sempre concludere ogni confronto parlando di economia (soldi spesi e/o ricavati).
Chi ha maggior potere economico può far tutto? Probabilmente è così!
Rispondi

Torna a “Piste e Anelli Sci di Fondo in Valle Brembana”