Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Ski-Nordik, lo sci di fondo in Valle Brembana a 360 gradi. Situazione e reportage dalle varie località della Valle.

Moderatori: Paolo, moritz63

mi.ta
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 31 luglio 2012, 16:04

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da mi.ta »

Bravo Maurizio a_2 a_2
Sicuramente le tue critiche sono giuste....e penso che di motoslitte non ce ne sono molte
ma se questi sono teste di c......che ci vuoi fare.
Parliamo sempre di altri posti ...di altre stazioni invernali... prima impariamo
a rispettare le nostre che sono molto belle.
a_45 a_45 a_45 a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Grazie mi.ta: però voglio sottolineare che le mie non sono critiche, anzi, come scrivo nel testo e nelle didascalie dell'ultima foto innanzitutto va ringraziato chi ha riaperto la pista. a_2 La gestione è nuova di pacca, penso che possa essere utile fare suggerimenti e osservazioni costruttive: l'ottica è quella di mettere a fuoco eventuali problematiche, al fine di poter trovare le adeguate soluzioni. a_45.
Avatar utente
Paolo
Messaggi: 1955
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2003, 5:07
Località: Carona (1100m)

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da Paolo »

Oggi, ingolosito dalle immagini di moritz, ho fatto un giro a Ceresola (confesso che era anche la mia pista preferita..).
Brutta sorpresa: la pista non era battuta.
Vabbe', ho buttato un po' di tempo e benzina, e sono ridisceso a Branzi.

Consiglio a chi vuole salirci, visto che non è proprio dietro l'angolo, di accertarsi prima che sia battuta.
Moderatore Forum area Sci di Fondo
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Anche oggi pista non battuta.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Leggo su l'Eco di oggi l'articolo che annuncia la riapertura della pista di Ceresola: sono rimasto allibito, penso proprio che l'articolo in questione doveva in realtà essere stato preparato per la scorsa settimana, ma che la pubblicazione sia slittata fino ad oggi. Di fatto ribadisco che dopo la nevicata di venerdì scorso la pista non è più stata battuta, perlomeno ieri era così, speriamo che da domani, complice l'articolo, venga nuovamente battuta e fresata: se qualcuno dovesse lasciarsi tentare dall'articolo pubblicato oggi e salisse domani potrebbe rimanere parecchio deluso se la pista non fosse fresata, gli annunci pomposi lasciano l'amaro in bocca se poi si fa il viaggio a vuoto. a_35
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Buona notizia: oggi pista battuta. a_45
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da moritz63 »

Tempo di tirare conclusioni sulla "riapertura" della pista di Ceresola, ho messo le virgolette perchè a ragion veduta non si può certo essere contenti. Mi considero fortunato di aver potuto inforcare gli sci nella prima occasione in cui la pista è stata battuta e fresata, salendo frequentemente per fare discesa non mancavo di dare un'occhiata per vedere se la pista di fondo era battuta, alla prima battitura mi ero premurato di informarmi presso la Scuola di Sci Tre Signori circa le modalità di riapertura, mi avevano detto che la pista sarebbe stata battuta ogni uno due giorni: bene, in tutto inverno è stata battuta solo un'altra volta 2 settimane dopo poi più niente, quindi due volte in totale. (Non sono salito durante la settimana di Carnevale, se è stata battuta anche quel weekend, ma non credo, arriveremmo a quota tre ). Può darsi che ci siano stati motivi validi per cui i buoni propositi dichiarati all'inizio non siano poi stati mantenuti, sarebbe bello sapere come mai nonostante l'ottimo innevamento da inizio febbraio in poi (ancora adesso sulla pista ci sono 40-50 cm di neve), la pista non sia stata aperta con la regolarità promessa. La mancanza di un vero nuovo gestore si è fatta sentire tutta: tenete conto che il locale biglietteria-noleggio è ora utilizzato come magazzino-deposito, mentre il locale spogliatoio è stato trasformato in camerata con letti a castello.

Lo dico con rammarico: è stata una grossa delusione, ci si sente presi in giro. Io mi auguro che si riesca a trovare una gestione seria e affidabile per il futuro, allo stato attuale la bellissima pista di Ceresola non può più essere considerata nel novero delle piste disponibili per i fondisti: inutile illudersi, non si ha la certezza di trovarla battuta e agibile come da promesse fatte, oltretutto è aperta anche ai ciaspolatori, con i relativi problemi di sconnessione del fondo che la loro presenza porta alla pista. Spero vivamente che le cose cambino seriamente in meglio: altrimenti se anche il prossimo inverno le cose resteranno come ora sarà inutile salire a Ceresola attrezzati per fare fondo, spiace immensamente ma è così, a ragion veduta la delusione è davvero tanta. Però nonostante tutto io spero che la pista riapra veramente e torni quella che era, ovvero la più bella della valle. Sperem... a_45 a_45 a_45
gianvalle22
Messaggi: 340
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 10:34
Località: Milano

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da gianvalle22 »

Purtroppo il discorso è legato al fatto che lo sci di fondo è il parente povero dello sci su pista e gli incassi della pista da fondo sono sempre stati quasi nulli...
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Pista di fondo di Valtorta Ceresola

Messaggio da alvin 51 »

gianvalle22 ha scritto:Purtroppo il discorso è legato al fatto che lo sci di fondo è il parente povero dello sci su pista e gli incassi della pista da fondo sono sempre stati quasi nulli...
Se questa disciplina o attività sportiva, non riesce a decollare e di conseguenza a non portare introiti sufficienti per la battitura e manutenzione delle piste, sicuramente è dovuto allo scarso interesse alla specialità, che oltretutto non è mai decollata fortemente da noi, poi giustamente come dice Gianvalle, complice la crisi, questa è una spesa tra le prime che si taglia, purtroppo. Spero in un cambio di tendenza, anche a livello meteo, tanto da garantire le aperture delle piste nei periodi più propizi e non solo. a_45
Rispondi

Torna a “Piste e Anelli Sci di Fondo in Valle Brembana”