Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto:
A parte scherzi... una volta, negli anni '80, vendevano un modello di bastoncini che aveva inserito nel fusto un clinometro... a_19
Se non mi ricordo male il Celso Gilberti ne aveva un paio (o forse era il Guido Valota...): io preferivo "andare di gomito" ... !!! a_19
Cioè, sapevo che quando il mio gomito toccava il pendio prima di staccare per la curva saltata, eravamo sopra i 55... a_21
La curva saltata o trattenuta di voi old schoolers non è prevista nelle mie discese, col cavolo che spezzo il piacere della sciata per fermarmi a misurare la pendenza
(Per essere onesto nemmeno i 55°sono più previsti...ho 46 anni!!)
Resta il fettuccione...
a_6
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da lucaserafini »

CadeSpi ha scritto:
lucaserafini ha scritto:
A parte scherzi... una volta, negli anni '80, vendevano un modello di bastoncini che aveva inserito nel fusto un clinometro... a_19
Se non mi ricordo male il Celso Gilberti ne aveva un paio (o forse era il Guido Valota...): io preferivo "andare di gomito" ... !!! a_19
Cioè, sapevo che quando il mio gomito toccava il pendio prima di staccare per la curva saltata, eravamo sopra i 55... a_21
La curva saltata o trattenuta di voi old schoolers non è prevista nelle mie discese, col cavolo che spezzo il piacere della sciata per fermarmi a misurare la pendenza
(Per essere onesto nemmeno i 55°sono più previsti...ho 46 anni!!)
Resta il fettuccione...
a_6
Eh, eh... forse volevi dire "unsurpassed old schoolers"... Becco&Scais docet... a_39 a_39
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Arete e Valegino da Foppolo, un anello alternativo

Messaggio da CadeSpi »

lucaserafini ha scritto: Cioè, sapevo che quando il mio gomito toccava il pendio prima di staccare per la curva saltata, eravamo sopra i 55... a_21

Eh, eh... forse volevi dire "unsurpassed old schoolers"... Becco&Scais docet... a_39 a_39
Nella fretta avevo frainteso il dettaglio del gomito. Mi hai fatto tornare in mente che, anche se è un po' che non succede, un paio di volte mi ero proprio stupito del gomito appoggiato alla neve in fase di pre curva e, visto che eri ben longilineo come me, penso che sia più sui 60°!
Però a me subentrava ben prima il metro del terrore, soprattutto se è parete aperta e lunga.

...unsurpassed, certamente unsurpassed!
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”