Bollettino Valanghe

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Nicola72
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 6 novembre 2006, 16:57
Località: Zogno

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da Nicola72 »

Quoto al 100 le parole in primis di Andrea e poi di Skiador. Anche durante la formazione dei pattugliatori su pista da sci gli esperti ARPA e Meteomont insegnano che con un grado così elevato di pericolosità è meglio non intraprendere alcuna gita e/o escursione fuori pista!. E' vero che per fare un certo tipo di lezione avere neve "vergine" e in quantità industriale si riesce meglio a far capire ai discenti determinati concetti, ma ritengo che se fosse stata fatta domenica prossima non sarebbe cambiato assolutamente niente. L'idea di vedere in giro sci alpinisti durante il "pericolo 5" fa rabbrividire, chiunque essi siano. Non è demagogia, ma ricordiamo che gli allievi imparano dagli istruttori e i messaggi che trasmettiamo spesso e volentieri vengono copiati.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da freedom »

Nicola72 ha scritto:Non è demagogia, ma ricordiamo che gli allievi imparano dagli istruttori e i messaggi che trasmettiamo spesso e volentieri vengono copiati.
Esatto, il succo del discorso è proprio questo. Quella di ieri, secondo me, poteva essere una di quelle lezioni che raramente si tengono: "Quando rinunciare per non rischiare inutilmente".
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da Fabius »

IW2LBR ha scritto:Immagine
Ecco cosa significa rischio 5: anche relativamente all'interno della fascia boschiva (seppur molto inclinata come in questo caso) bastano pochi mq scoperti e si rischia di essere seppelliti.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
MaCa
Messaggi: 15784
Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da MaCa »

Ma scusate, qualcuno di voi c'era ieri al corso? NO.
Qualcuno di voi sa dove siamo stati e cosa abbiamo fatto con il corso? NO.
Qualcuno sa cosa è stato detto/insegnato? NO.
Qualcuno sa le considerazioni fatte prima di partire? NO.

Quindi, se parliamo in generale vanno benissimo tutte le considerazioni (stare a casa, ecc), ma se dobbiamo "mettere in croce" delle persone che si fanno il mazzo (e tanto) e con estrema competenza guardando solo un'immagine della web cam non ci sto.
La decisione di svolgere la lezione sulle piste non è stata fatta a caso. Infatti, seppur il rischio nullo non esista mai, il fatto che le piste siano aperte è un indice che in quelle zone il rischio sia molto molto ridotto.
Non a caso alcune piste della valle (Vagussera ad esempio) erano chiuse per pericolo mentre altre erano aperte.

Detto questo spero di non dover più nessuna spiegazione a nessuno e penso che si possa, una volta per tutte, smettere di giudicare senza sapere bene le cose.
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
giovannimilesi
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 20:44

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da giovannimilesi »

Le Torcole non sono poi così pericolose e in effetti non è successo niente. Una valanga/slavina ha bisogno almeno di 25° mentre la gita era a 15/20°.
Lasciano un pò perplesse però le condizioni della neve per poter fare dei validi test di stratificazione e di blocco di scorrimento, e la pendenza a dire di 15/20° quando per il test del blocco di scorrimento servono almeno 30°. Questo è quello che ho imparato ai corsi.
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da freedom »

Io adesso però la fermerei qui perchè questo è un argomento per informare delle condizioni nivo-meteo.
Vari commenti sono stati espressi ed è stato detto un po di tutto, credo che il concetto sia molto chiaro.
a_17
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da Fabius »

kikko69 ha scritto:La polemica è addirittura arrivata in prima pagina di Eco on line.....
Ops....... a_40 a_11
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
Skiador
Messaggi: 1627
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 15:55
Località: england

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da Skiador »

Prima di terminare definitivamente i miei interventi sull'argomento, mi preme chiarire a scanso di equivoci che le mie riflessioni fatte sopra non hanno nulla a che spartire con la polemica fatta nell'area meteo e riportata dall'Eco (a cui fa gola ovviamente riportare le frasi piu' polemiche). In particolare mi dissocio dai toni irrispettosi assunti indirettamente nei confronti della Scuola Orobica che hanno scaturito la polemica stessa, in particolare dalle parole in grassetto contenute in queste frasi:

«Ma vi sembra il caso - scrive chi ha postato l’immagine, catturata da una delle webcam della zona -. Ecco un tipico esempio di superficialità e ignoranza. Questi signori stanno sbagliando e di grosso! Con le condizioni di oggi queste escursioni sono fuori luogo e pericolose».

Un conto e' suggerire in modo pacato di evitare in futuro qualsiasi uscita del CAI, anche la piu' semplice, con pericolo 5 per una mera questione di opportunita' (non creare precedenti, dare l'esempio, ecc.), un altro conto dare indirettamente degli ignoranti agli istruttori della Scuola Orobica (CAI) che invece ben sanno il fatto loro e che non hanno messo a rischio nessuno portando i propri allievi sulla cima delle Torcole senza mai passare su tratti fuoripista superiori ai 15-20°, come testimoniato da un loro partecipante, che non definirei affatto un «"responsabile" del misfatto».. a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da Fabius »

Effettivamente tra ciaspole e skialp. è stata una settimana abbastanza "laboriosa" sul ns. forum, bravi i ns. moderatori che tengono sotto controllo la situazione! a_2 Ritornando in tema possiamo dire che il pericolo 5 si sta attenuando nei prox 2 gg. un po' di escursione termica consoliderà almeno superficialmente la neve, ma ancora siamo a forte rischio 4 quindi ancora semaforo rosso per i fuori pista oltre il limite boschivo (fatevi una camminata a piedi come me) a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”