Monte Resegone

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Monte Resegone

Messaggio da freedom »

Brumano, venerdì 19 febbraio 2021

Salita al Monte Resegone


Il Resegone è una di quelle cime che bisogna salirla quando se ne ha la possibilità, quando cioè si concede, questo dovuto alla partenza a quote relativamente basse, all'esposizione al sole e ai ripidi versanti sommitali. Ad inizio settimana infatti è stato preso d'assalto e la neve è tutta tritata dai numerosi passaggi... e meno male, perché l'innalzamento delle temperature e l'umidità l'anno resa un po' rognosa da sciare. Gli ampi pendii sotto la vetta sono tutto segnati e la traccia nel bosco è un divertentissimo toboga.
In discesa poi puntiamo sui versanti a nord che scendono verso Morterone dove ci concediamo una pausa gastronomica. Dopo esserci rifocillati risaliamo sullo spartiacque della Costa del Palio e scendiamo a Brumano da dove siamo partiti la mattina.


Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.


Video:



Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
francescomanzoni.it
Messaggi: 485
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.

Re: Monte Resegone

Messaggio da francescomanzoni.it »

Ieri il Resegone .....non si è concesso al pieno delle sue possibilità , negandoci in vetta dei suoi incredibili panorami , a causa di nubi persistenti .Bel tour su una delle cime più belle delle nostre orobie a_21
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”