Piazzatorre - dorsale tra Pizzo Badile e Badilino

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - dorsale tra "badilino" e "sperone vaga"

Messaggio da elio.biava »

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Piazzatorre - dorsale tra "badilino" e "sperone vaga"

Messaggio da backcountryanimal72 »

Ringrazio Luca ed Elio per la cartografia e i commenti. a_14
In pratica la costiera innominata da me raggiunta si attesta mediamente sui 1900 m, mentre lo sperone/capo terminale, anch'esso senza nome, risulta a quota 1971.

Certo che la carta dell'istituto geografico militare, seppur datata, è più esaustiva a livello toponomastico della carta tecnica regionale.

Per un insensato e inspiegabile senso di inferiorità e sudditanza nei confronti del Pizzo Badile retico ho denominato "badilino" il NOSTRO Pizzo Badile, me ne scuso. a_21 a_35
Attendiamo eventuali lumi da Moritz, sempre non si vada troppo O.T.
a_45

Simone
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Piazzatorre - dorsale tra "badilino" e "sperone vaga"

Messaggio da freedom »

backcountryanimal72 ha scritto:... sempre non si vada troppo O.T.
La mannaia della censura pende sui vostri capi...
a_39 a_39 a_39
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Piazzatorre - dorsale tra "badilino" e "sperone vaga"

Messaggio da lucaserafini »

freedom ha scritto:
backcountryanimal72 ha scritto:... sempre non si vada troppo O.T.
La mannaia della censura pende sui vostri capi...
a_39 a_39 a_39
eh... accetto la presa per i fondelli... ma ragazzi avete visto cosa è successo nell'altra sezione...
Ma non andiamo off-topic con le considerazioni sulla censura ed i moderatori... :-)

Invece credo che non sia mai off-topic parlare del terreno e del territorio coinvolto nell'escursione e/o salita argomento
del report. A me personalmente fa sempre molto piacere capire il territorio dove mi muovo: non so... mi dà sicurezza...

E certo, concordo che il livello descrittivo delle cartine IGM 25000 è "unsurpassable": unico limite è che non sono aggiornate
sui dettagli opera dell'uomo (strade, case, impianti, etc), ma sui dettagli naturali del territorio sono un libro aperto! a_21
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Piazzatorre - dorsale tra "badilino" e "sperone vaga"

Messaggio da elio.biava »

backcountryanimal72 ha scritto:
Per un insensato e inspiegabile senso di inferiorità e sudditanza nei confronti del Pizzo Badile retico ho denominato "badilino" il NOSTRO Pizzo Badile, me ne scuso. a_21 a_35
Attendiamo eventuali lumi da Moritz, sempre non si vada troppo O.T.
a_45
Simone
Qui --> 2019 Titolo: Scappatella al Forcolino di Torcola: e adesso giù neve
moritz63 ha scritto:Tentativo di veloce incursione verso il Pizzo Badile, ma al Forcolino di Torcola ho preferito desistere vedendo in lontananza fiocchi cadere sulle montagne della Valtorta: mi sono consolato con qualche zoom sulle vette dell'alta valle, ecco la situazione di stamattina, in attesa delle abbondanti nevicate annunciate.


Forcolino di Torcola, ecco il Badilino: per oggi mi fermo qui, le previsioni ci hanno preso giusto, il cielo si sta coprendo velocemente...
Immagine
Qui --> 2018 Titolo: Badilino e Badile: un mercoledì di favolosi panorami
moritz63 ha scritto:Una settimana fa ho fatto un salto sul Pizzo Badile, salendo per la prima volta dal sentierino che dal Forcolino di Torcola si inerpica sul Badilino: poco impegnativo, divertente e suggestivo, ho pure beccato una giornata favolosa.

Piazzatorre, risalgo a fatica la Pista del Bosco, che ci faccio al Gremei..?? Passo da qui per salire al Badile...
(Nota di servizio: la sterrata che parte dal Palaghiaccio di Piazzatorre nei giorni feriali è chiusa a tutti, pedoni compresi, per lavori di diboscamento, apertura solo in determinati orari. Aperta regolarmente nel weekend.)


Immagine

Qui --> 2017 Titolo: Piazzatorre: tra neve e ostinati larici del Pizzo Badile
moritz63 ha scritto:La stradella dei Gremei mi porta alla Casera di Torcola Vaga: ecco lassù il Badile, la neve non sembra eccessiva, quasi quasi ci faccio un pensierino...

Immagine
Moritz ha già dato!! a_2 ...e in modo esaustivo.
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Piazzatorre - dorsale tra "badilino" e "sperone vaga"

Messaggio da CadeSpi »

Report splendido!
Avatar utente
backcountryanimal72
Messaggi: 343
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 19:07
Località: Milano/Piazzatorre(Piazzo)

Re: Piazzatorre - dorsale tra "badilino" e "sperone vaga"

Messaggio da backcountryanimal72 »

Ottimo!
Quindi in successione: Torcola Vaga, Forcolino di Torcola, Badilino, altopiano/costiera senza nome e Pizzo Badile.
a_14
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”