Polvere primaverile in Marogella

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Polvere primaverile in Marogella

Messaggio da freedom »

Roncobello, sabato 20 marzo 2021

Passo della Marogella x3

Primo giorno di primavera, 15/20 cm di neve fresca e umidità relativa bassa.... andiamo in Marogella!
Alle 8:30 parto dal parcheggio di Capovalle risalendo la strada che porta alle baite di Mezzeno, i pochi centimetri di neve fresca caduti il giorno prima fanno ben sperare che nella conca ci si possa divertire.
Diverse persone mi precedono, lo si vede dalle tracce, e arrivato alle baite valuto il da farsi. Sono andati tutti verso i Laghi Gemelli e i pendii del Marogella sono intonsi, certo, la neve fresca non è tantissima e si intravedono le tracce delle vecchie sciate, ma il pensiero di essere il primo ed avere tanta bellezza solo per me mi fa deviare a destra verso il pendio che porta al passo.
Il fondo duro sotto la neve facilita a non sfondare, la polvere è inconsistente e asciutta, sarà una goduria. Arrivato al passo con un po' di fatica riesco a sbucare oltre la cornice e mi preparo per la discesa.... caspita se è dura, gli sci saltano sulla neve ghiacciata sul fondo, ma è troppo divertente! Giù fino poco sopra alle baite e poi ripello per la seconda e poi per la terza volta cambiando linee ed esposizioni in discesa, tanto il pendio è tutto mio stamattina. Alla terza discesa incontro due ragazzi, forse si sono fatti ingolosire dalle mie precedenti virgole, io ormai ho già dato, divertitevi voi adesso.


Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.


Video:



Alla prossima.
a_45
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Polvere primaverile in Marogella

Messaggio da lucaserafini »

Wow Paolo, video con una luce eccezionale, brillantissima! Che invidia... immagini bellissime, ma mi permetto di farti un commento:
mi sei sembrato " a cottimo" su e giù dal Mezzeno al Marogella... quasi quasi mi sono annoiato alla terza discesa... a_2 a_14
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: Polvere primaverile in Marogella

Messaggio da freedom »

lucaserafini ha scritto:Wow Paolo, video con una luce eccezionale, brillantissima! Che invidia... immagini bellissime, ma mi permetto di farti un commento:
mi sei sembrato " a cottimo" su e giù dal Mezzeno al Marogella... quasi quasi mi sono annoiato alla terza discesa... a_2 a_14
Era talmente bello che non mi sono lasciato sfuggire l'occasione. a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”