SCIALPINISTICA AL CABIANCA CON DISCESA VAL ROSSA

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Damià
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2008, 14:54
Località: Ambivere (bg) 400 s.l.m.

SCIALPINISTICA AL CABIANCA CON DISCESA VAL ROSSA

Messaggio da Damià »

RITORNO IN VALBREMBANA CON I MIEI SKI DOPO 2 MESI ESATTI...NON STO A DIRE IL MOTIVO DEL PERCHE LO SAPIAMO TUTTI COSA E SUCCESSO...MI SENTO IL DOVERE DI CONDIVIDERE QUESTA ESCURSIONE...PARTITO DA CARONA ALLE 7.00 SI SPALLANO GLI SKI FINO AL FREGABOLGIA PER 1 ORA E MEZZA...La salita al cabianca con discesa dalla valrossa è un most della conca del calvi e anche per quest'anno è possibile farla senza troppe difficoltà almeno per i prossimi gg...le alternative sono 2 il canalino o la spalla...le curve sotto il cabianca per poi intraversare al monte valrossa sono sempre pazzesche... ripide e su buona neve dura...per non parlare della valrossa con una serie di curve SENZA FINE su ottimo firn...rispettare il timing su tutto il percorso...
FOTO E HA BREVE UN PICCOLO VIDEO

ALLA PIANA DEL PRATO DEL LAGO
Immagine

VISTA SUI DIAVOLI
Immagine

DIGA DEL FREGABOLGIA...CHE PROSPETTIVA a_39
Immagine

IN DIREZIONE CALVI
Immagine

AVVICINAMENTO...
Immagine
Immagine

SULLA SPALLA HO INCONTRATO IL PAOLO COLLEONI DI ZOGNO a_45 QUI STA PER SCENDERE PER POI SALIRE AL MADONNINO SE RIESCO POSTERO IL VIDEO
Immagine

CIMA CABIANCA RAGGIUNTA IN MENO DI 3 ORE SPALLAGGIO COMPRESO
Immagine
Immagine

APPENA SOTTO LA CIMA PRIMA DI INTRAVERSARE AL MONTE VAL ROSSA POCHE CURVE MA DI SODDISFAZIONE UN TAVOLO DA BILIARDO RIPIDE E NEVE DURA
Immagine

CIMA VALROSSA
Immagine

ALL'IMBOCCO DELLA VALROSSA SGUARDO VERSO IL PRADELLA
Immagine

LE IMMAGINI DELLA VALROSSA NON POSSONO MANCARE
Immagine

DIREZIONE PASSO AVIASCO
Immagine

SOTTO LA DIGA SI SCIA ANCORA
Immagine

MERITATA SOSTA SUL BREMBO
Immagine

VIDEO



NON SO SE LE FOTO LE HO CARICATE CORRETTAMENTE SE NON SI VEDONO FATEMI SAPERE...SPERO DI AVER FATTO COSA GRADITA CONDIVIDENDO QUESTA GIORNATA CON TUTTI GLI ABITANTI DELLA VALBREMBANA a_45


SIAM BERGAMASCHI E NON CONOSCIAM CONFINE....
Immagine
Skialp 4ever
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: SCIALPINISTICA AL CABIANCA CON DISCESA VAL ROSSA

Messaggio da alvin 51 »

...a parte la dimensione delle foto, "piccole" ma ugualmente suggestive, visto anche la chiusura anticipata delle varie stazioni sciistiche, però il vostro è un po' un' altro sport, pur restando...simile! Complimenti! a_14
Avatar utente
freedom
Messaggi: 3990
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 8:49
Località: Bassa Bergamasca / Bordogna

Re: SCIALPINISTICA AL CABIANCA CON DISCESA VAL ROSSA

Messaggio da freedom »

Ottimo a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: SCIALPINISTICA AL CABIANCA CON DISCESA VAL ROSSA

Messaggio da elio.biava »

Complimenti! ...ci mancavano queste belle immagini!! a_2 a_2
(p.s. ma siamo sicuri che il trasferimento era consentito??! a_39 a_19 )
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: SCIALPINISTICA AL CABIANCA CON DISCESA VAL ROSSA

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto:Complimenti! ...ci mancavano queste belle immagini!! a_2 a_2
(p.s. ma siamo sicuri che il trasferimento era consentito??! a_39 a_19 )
Complimenti allo sciatore!

Per aiutare a chiarire il punto sollevato da Elio "è consentito?" vi agevolo le FAQ del nostro Governo, che potete trovare al link

http://www.governo.it/it/faq-fasedue

dove, all'articolo 9 che riguarda gli Spostamenti si recita:

9. È consentito fare attività motoria o sportiva? L’attività sportiva e motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente, a meno che non si tratti di persone conviventi. A partire dal 4 maggio l’attività sportiva e motoria all’aperto sarà consentita non più solo in prossimità della propria abitazione. Sarà possibile la presenza di un accompagnatore per i minori o per le persone non completamente autosufficienti. È obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri, se si tratta di attività sportiva, e di un metro, se si tratta di semplice attività motoria. In ogni caso sono vietati gli assembramenti. Al fine di svolgere l’attività motoria o sportiva di cui sopra, è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati per raggiungere il luogo individuato per svolgere tali attività. Non è consentito svolgere attività motoria o sportiva fuori dalla propria Regione.

La penultima frase mi sembra assolutamente chiara: è consentito, ovviamente con le condizioni di comportamento ben note (solo conviventi in auto, oppure un non-convivente seduto dietro, mascherine, distanziamento sociale, etc etc). a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: SCIALPINISTICA AL CABIANCA CON DISCESA VAL ROSSA

Messaggio da elio.biava »

Ok! Dubbio risolto, non pensavo! a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: SCIALPINISTICA AL CABIANCA CON DISCESA VAL ROSSA

Messaggio da lucaserafini »

elio.biava ha scritto:Ok! Dubbio risolto, non pensavo! a_2
Io personalmente ho utilizzato questa opzione già 2 volte, martedì per salita al Monte Disner e oggi al Monte Arete, insieme a mio figlio minore con me convivente. Ci siamo mossi con mascherine in dotazione e autocertificazione già precompilata. Martedì abbiamo incontrato un biker ed un runner, oggi un trialista. Sentieri deserti insomma. Certo, detto questo occorre fare attenzzione alle delibere locali dei sindaci dei comuni visitati. Ad esempio il SIndaco di Cusio ha chiuso al traffico la strada che sale ai Piani dell'Avaro, mentre leggevo proprio ora su L'Eco che la Sindaca di ValBondione ha proprio chiuso l'accesso con le auto al paese (con posti di blocco a Fiumenero): si entra solo a piedi o in bicicletta. Amici milanesi e lecchesi mi riportano che molti comuni del lecchese hanno fatto lo stesso.

Mi scuso con l'autore del post (molto bello, si sentiva la mancanza di simili reportages) se siamo andati off-topic ma credo sia un argomento di interesse generale, a_45 a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: SCIALPINISTICA AL CABIANCA CON DISCESA VAL ROSSA

Messaggio da elio.biava »

A proposito della chiusura a Valbondione...
Mitica l'escursione di Merelli e Magli al Redorta partendo in bicicletta da Vertova: alle 2 di sabato mattina con pila frontale e posteriore, lasciando la bici a Valbondione, verso il Rifugio Coca, salita finale dal canale sud e arrivo in vetta 3038 metri.
85km tra bicicletta e trekking e 2800 metri di dislivello, rientro a casa dopo mezzogiorno, escursione dal "sapore antico", 10 ore "ce la siamo presa con comodo senza correre, assaporando le nostre amate montagne".
a_21 a_2 a_2 a_2
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”