Scialpinistica in Valrossa
Prima uscita dopo il lock-down, la voglia di neve c'è ancora ma il problema è che bisogna andarsela a cercare perché la stagione è ormai alla fine. Quindi mi carico in spalla tutto l'occorrente e mi incammino lungo la carrozzabile che sale verso i rifugi Calvi e Longo.
Sci e scarponi li ho calzati al lago e poi sono salito su ottima neve fino al passo. Da lì ho proseguito in traverso fino alla cima di Valrossa per aggiungere un centinaio di metri di discesa. Dalla confinante Valseriana già stanno salendo i nuvoloni (è sempre così), quindi non mi fermo e inizio subito la discesa prima di rimanere avvolto dalle nebbie, mi fermerò a riposare alla diga.
La neve è un po' pesante perché sono giorni che lo zero termico è alto, per fortuna però anche l'umidità non è stata alta altrimenti avrei sciato nella polenta. Alla diga, dopo la pausa pranzo, cambio assetto nuovamente e inizio la discesa verso valle, stanco ma felice di aver passato qualche ora tra i monti facendo una di quelle cose che mi piace di più.
Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.
Video:
Alla prossima.