Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Pippo_
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2023, 9:15

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da Pippo_ »

PZT1986 ha scritto: domenica 28 dicembre 2025, 17:50 Lato Carona seggiovia chiusa….non sono riusciti alla fine ad aprirle per le vacanze di Natale!
Nei prossimi giorni, però, dovrebbero aprire Valgussera e Conca Nevosa.
Per entrambi mi è stato detto qualche giorno che servono un 2/3 giorni di innevamento e il collaudo per la Conca Nevosa. Per quest'ultima ho paura aspettino la soliva, sempre che scelgano di sistemarla ed aprirla, visto che è l'ultimo anno.
Pippo_
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2023, 9:15

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da Pippo_ »

Qualcuno ha informazioni sullo stato dell'Alpe Soliva/futuro nuovo impianto?
Settimana scorsa sono salito in carisole e non so se era solo un impressione ma mi sembrava avesse una rulliera di ritenuta molto storta.
Altra domanda: se qualcuno è stato a sciare in questi giorni come sono le piste?
bisarz
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 19:50

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da bisarz »

Non sono ancora riuscito a salire in quetso 2026. Come sono le piste aperte lato carona? Hanno aperto tutte le varianti dle conca nevosa o solo alcune?

grazie per chi darà una risposta
verdcr
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 18:58
Località: Milano 122 m.s.l.m. / Foppolo

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da verdcr »

bisarz ha scritto: lunedì 19 gennaio 2026, 17:06 Non sono ancora riuscito a salire in quetso 2026. Come sono le piste aperte lato carona? Hanno aperto tutte le varianti dle conca nevosa o solo alcune?

grazie per chi darà una risposta
da sabato verso le 12.00 aperta solo la variante principale del conca con buon innevamento, peccato solo faceva caldo e la consistenza era al limite e con poco visibilità in generale
per altre piste/varianti credo aspettino un pò di neve naturale
bisarz
Messaggi: 295
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 19:50

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da bisarz »

Sabato e domenica (solo mattina) sulle piste di Foppolo-Carona: ottima neve , meteo bello temperature abbastanza fresche.
Finalmehte con comprensorio quasi al completo: gli sciatori si sono ben distribuiti sulle piste, senza code eccessive.
Piste ben preparate, le neve ha retto benissimo.
Unici nei: mancata pertura delle due varianti più ripide del cona nevosa nella parte alta e mancata apertura della cappelletta. Si vedevano tenativi di battitura con i segni dei cingoli, non saprei dire se sia una questione di assestamento o se il manto nevoso non sia ancora sufficiente. In settimana dovrebbe nevicare ancora un po' speriamo che sia la volta buona per una apertura totale.
Lino70
Messaggi: 7019
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da Lino70 »

Sci: collaudo superato, apre anche la seggiovia Carona-Carisole

La seggiovia di Alpe Soliva
Apre da sabato 21 febbraio la seggiovia di arroccamento Alpe Soliva che consente di arrivare al comprensorio di Foppolo-Carisole anche dal paese di Carona. Una buona notizia quindi per tutti gli appassionati di sci che vogliono sciare da subito direttamente nella splendida conca di Carisole (dove sono aperte sette piste di varia difficoltà) prima raggiungibile solo salendo con gli impianti di Foppolo.

L’apertura della seggiovia di Carisole arriva solo a stagione inoltrata poiché la società di gestione ha potuto prendere in carico l’impianto di risalita solo a da metà dicembre ottemperando, quindi, solo da quel momento a tutte le necessarie manutenzioni anche straordinarie e a imprevisti in corso d’opera. Si sono dovuti forgiare ex novo perni in acciaio su disegni originari. Ora la seggiovia è aperta. E con l’Alpe Soliva attiva in funzione anche il tapis roulant del grande campo scuola, sempre in Val Carisole. La nevicata di giovedì 19 febbraio ha reso poi ancora di più affascinante il bianco panorama delle montagne.


“La neve è tanta e fresca – dice il direttore della stazione sciistica, Luca Cattaneo – . Abbiamo ampliato alcune piste e aperte di nuove, tutte in perfette condizioni. La salita ora è possibile anche da Carona, un secondo accesso al comprensorio che risolve il problema dei parcheggi congestionati a Foppolo, unico problema per il grande afflusso di gente. Perché piste e impianti sono senza code”.

Comprensorio così in perfette condizioni e tutto aperto, con la battitura recente anche di nuove piste in Val Carisole che portano a 13 i tracciati (tra principali e varianti) per oltre 20 chilometri di discese, con difficoltà varie. Nelle settimane scorse ci sono state punte di 3.500 primi ingressi giornalieri: ora, grazie alle nuove piste, si potrà accogliere comodamente il doppio degli appassionati.

Valbrembanaweb
Venerdì 20 febbraio 2026
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”