Valtorta/ Piani di Bobbio

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Zulianino
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 5:59

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Zulianino »

probabilmente dove non hanno sparato a inizio stagione manca il fondo e vedendo le temperature difficilmente tutta la neve caduta può diventare compatta per reggere i passaggi senza un adeguato fondo a sostegno.
ITB spa
Messaggi: 70
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 23:04

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da ITB spa »

moritz63 ha scritto: giovedì 29 febbraio 2024, 18:25 a si vede che non sono state montate le reti di protezione, di solito si fa prima che inizi la stagione sciistica: come mai non ci sono le reti, davvero ci tenete a quest'area del comprensorio?
Questo è l'utima risposta che forniremo su questo forum perchè l'approccio evidentemente non è più in sintonia con la nostra gestione.
Le reti a monte della pista Ceresola solitamente vengono trasportate con il battipista vista la mancanza di strade d'accesso di servizio. Quindi vengono montate sempre con la presenza della neve in pista.
Probabilmente non avrà senso afforntare le apertura delle piste Ceresola e Cedrino vista l'ormai stagione inoltrata che chiuderà da noi esattamente tra un mese. Non ha senso consumare migliaia di litri di gasolio del battipista per un'apertura di quanche settimana. (o forse per la Ceresola solo qualche giorno)
Comunque Ok del nivologo non ancora arrivato e vista la qualità delle precipitazioni di queste ore sarà difficile che arriverà a breve. (ora chiusa anche la parte bassa della 3Signori per rischio slavine).
Infine, le piste Ceresola e Cedrino seppur belle quando innevate, sono state mal concepite e mal costruite da persone poco competenti (NON dalla nostra società). La gestione è incredibilmente difficoltosa vista la mancanza di strade di accesso. Sarà sempre più difficile vederle utilizzate a meno di interventi radicali di sistemazione per facilitarne la gestione.
Lo skilift Capanno (seppur in piena efficienza) ha perso qualsiasi giustificazione economica dopo la costruzione della seggiovia automatica Ceresola - Bobbio che ha praticamente azzerato le code. Le ultime aperture dello skilift hanno registrato sono qulache decina di passaggi e questo non giustifica più l'impegno economico nella gestione.
Con queste ultime risposte salutiamo definitivamente il forum.
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3523
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da elio.biava »

Che bello risentire Moritz63, il recordman di Valtorta !!! a_14
Insomma mi pare di capire che la situazione è chiarita, non resta che, (potendo), percorrere La Cedrino come un fuoripista...come si faceva un tempo (e si fa), MA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO a_111 a_19 a_11
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Zulianino
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 5:59

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da Zulianino »

la questione è chiarita ma non avere più la ITB a dare informazioni reali e concrete è una grande perdita a_11 vghxz
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da alvin 51 »

vorrei rispondere con un sentito appello, alla società I.T.B. essendo essa la società, gestrice e garante della intera località, a voler ancora cortesemente rispondere su questo "forum" esssendo essa la voce più attendibile ed autorevole in merito proprio alla località di interesse vasto, sia per quanto riguarda la stagione invernale che estiva oltre a tutto il resto dell' anno, sò di non nutrire grosse speranze di cambio di decisione ma proprio per ribadire l' importanza di I.T.B. avendo sempre dato, delucidazioni, risposte e pareri, professionali!! Buon lavoro, ragazzi a tutti!! ammicca pollice a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

Spett.le ITB, Gent.le Massimo Fossati C.E.O. ITB,

mi permetto di dissentire... a_35 a_35 a_35

Nel Forum avete sempre goduto del massimo rispetto, ammirazione e approvazione non solo dei soci ma anche di noi soci-clienti.
Mi spingo a dire che avete goduto pure di una certa visibilità sempre in positivo, certamente frutto delle vostre capacità di "fare
impresa" e business con il vostro comprensorio.

Ora dovreste mostrare la stessa capacità e visione di long term nell'accettare le critiche che noi clienti-socidelforum vi muoviamo
su un argomento specifico ma di grande interesse, non solo sciistico ma anche simbolico.

Onestamente mi sembra un poco puerile il voler rovesciare il banco da parte vostra, poco consono con il vostro standard e stile.

Comunque il bello del libero mercato è che i clienti possono scegliere, e sceglieremo.

Saluti,
LS.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da lucaserafini »

E bentornato a Moritz!!

Accidenti ci mancava proprio un super-duper esperto con cui poter litigare ogni tanto sulle cartine, toponomastica,
itinerari, evidenziatori, sentieri, dettagli, etc, etc! a_2 a_21 a_39
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
parrigon
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2016, 18:37
Località: Monza

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da parrigon »

Sono stupito e ammareggiato della risposta ufficiale di ITB.
Non voglio entrare nel merito dei toni usati ma dei contenuti condivisi.
Sono forse 10 anni che la pista e' chiusa e ogni volta che venivano chieste spiegazioni nonostante la presenza di neve, la risposta era sempre vaga e poco chiara.
Adesso, dopo 10 anni, forse perche' pungolati da piu' parti , avete condiviso le ragioni di questa situazione che sono praticamente di scaricabarile sulla precedente gestione.

Ecco, se allora la cedrino non e' piu' da considerarsi pista del comprensorio di Bobbio, per evidenti problemi tecnici, naturalistici, gestionali, toglietela dalla sky map, dal calcolo del totale dei km del comprensorio, e da tutte le altre considerazioni,, altrimenti si tratta di pubblicita' ingannevole e perseguibile.

Un vero peccato sentire le vostre parole di termine delle speranze per noi sciatori amanti del comprensorio.

Ritengo valido il suggerimento di chi ha scritto prima di me che forse dovremmo scegliere un'altra destinazione.
Avatar utente
sbrembato
Messaggi: 445
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2003, 18:20
Località: Desio - PZT
Contatta:

Re: Valtorta/ Piani di Bobbio

Messaggio da sbrembato »

Ragazzi ma vi leggete?!?. Il tono di diversi messaggi lascia intendere che ITB non apra determinate piste per qualche inconfessabile motivo. Domande con tono insinuante del tipo: ma veramente ci tenete a quelle zone? Come mail ci sono quei cespugli a chiusura di quella pista?
Un conto è chiedere perchè di certe decisioni altro è lasciar intendere che ci sia cattiva volontà o peggio.
Itb fa impresa con la neve e con le funi, dichiara con trasparenza quali piste e quali impianti sono aperti non vedo perchè debba gestire domande che sembrano sottintendere insinuazioni.
Stefano Gobbetti

"I count six shots nigger" "I count two guns nigger"

Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”