Oggi giornata di ascesa "fuori norma" per quanto mi riguarda: circa 1400m di dislivello risalendo la val Carisole da Carona e poi la lunga spalla del monte Chierico, il tutto per la prima volta in assoluto....
E' un bel po' di tempo che avevo in mente di andarlo a trovare a casa sua, il sig. Chierico, e d oggi ho deciso di farlo per davvero. Non mi sono fatto illusioni di trovare chissà quali eccezionali fattezze da vedere e fotografare ma la semplice curiosità di andarci. A dirla tutta non sono neppure andato a vedere in internet foto o reportage di gite per farmene un'idea

Posto qui alcune foto della gita, a dire il vero non molto varie, ma fedeli a ciò che ho potuto apprezzare andando lassù.
Ho lasciato l'auto nel parcheggio a righe bianche di Carona, un po' prima di quelli a pagamento in direzione Calvi. Il sentiero è indicato con una palina ed è numerato 207. Intersecata la strada sterrata che sale fino alle piste della val Carisole, l'ho seguita per un pezzetto fino a trovare l'indicazione Terre Rosse che mi ha indirizzato nel fitto del bosco. Il sentiero che ho risalito era attrezzato con saltelli e paraboliche varie per le discese in MTB ma oggi non ve ne è traccia fortunatamente; il tracciato è ben segnato da bolli rossi e frecce fino in cima.